[DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Messaggioda paperoga » 7 dic 2016, 10:39

Ciao, fatta ieri la prima partita, ci siamo divertiti e sicuramente lo riproporrò, ci sono rimasti alcuni dubbi sulle regole e ahimè sui componenti
Subito il tasto dolente, nella scatola mancavano i d10 rosso e verde, devo richiederli a Ghenos?
Il resto sono chiarimenti sulle regole
Le carte eventi vengono assegnate a chi le ha scoperte e risolte, nel caso la carta evento sia scoperta dalla nave, una volta risolta viene data al timoniere o scartata?
Le carte evento permanente vengono assegnate a chi usa la sua azione per scartarle?
Le carte bisaccia e sestante possono essere usate in aggiunta alla propria azione o la sostituiscono completamente?
Se sono sulla barca e voglio restare nella stessa posizione e fare la stessa azione del turno precedente devo comunque usare un dado movimento?
Complimenti per la scelta, ricordo Odissea Americana come una delle più belle storie di Zagor, bello il poster anche se avrei preferito degli adesivi (vintage, come quelli che si allegavano una volta ai fumetti) o ancora meglio un albetto inedito.
Grazie
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 3996
Iscritto il: 16 marzo 2004
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: paperoga

Re: [GdT] "Zagor - Odissea Americana" in uscita a Lucca C&G

Messaggioda Lupigi » 7 dic 2016, 10:50

Ciao, grazie dell'apprezzamento, vado subito a rispondere!

paperoga ha scritto:Subito il tasto dolente, nella scatola mancavano i d10 rosso e verde, devo richiederli a Ghenos?


No! Purtroppo la versione del regolamento inserita nelle scatole distribuite a Lucca è sbagliata (quindi, anche nella componentistica)! La versione corretta è scaricabile dal sito di Ghenos e dovrebbe essere possibile chiedere la sostituzione con la versione corretta a partire da questa settimana (chiedi direttamente a Ghenos o a Ergo Ludo).

Le carte eventi vengono assegnate a chi le ha scoperte e risolte, nel caso la carta evento sia scoperta dalla nave, una volta risolta viene data al timoniere o scartata?


Le carte evento non permanenti si scartano e basta! Non si assegnano a nessuno!
Solo le carte evento permanenti si assegnano.

Le carte evento permanente vengono assegnate a chi usa la sua azione per scartarle?


Proprio così.

Le carte bisaccia e sestante possono essere usate in aggiunta alla propria azione o la sostituiscono completamente?


La sostituiscono: devi usarle insieme a un dado azione, quindi sostituiscono l'azione che avresti dovuto fare.
Attenzione perché se il dado azione utilizzato ha un simbolo Evento bisogna comunque scoprire un nuovo evento.

Se sono sulla barca e voglio restare nella stessa posizione e fare la stessa azione del turno precedente devo comunque usare un dado movimento?


Sì, ti muovi di 0 spazi.

Complimenti per la scelta, ricordo Odissea Americana come una delle più belle storie di Zagor, bello il poster anche se avrei preferito degli adesivi (vintage, come quelli che si allegavano una volta ai fumetti) o ancora meglio un albetto inedito.
Grazie


Grazie ancora per gli apprezzamenti!
Gli adesivi non sono sembrati adeguati, visto che in contemporanea è uscito anche l'album di figurine... per l'albetto inedito, purtroppo non si può avere tutto... (specialmente se vuoi mantenere il prezzo della scatola entro valori ragionevoli)
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 marzo 2005
Goblons: 140.00
Località: Tra Roma e la Toscana
Utente Bgg: lupigi
Yucata: lupigi
Twitter: lupigi
Mercatino: Lupigi
Zagor Fan

Re: [DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Messaggioda Malark » 9 dic 2016, 22:45

Mi unisco al coro di lode per il gioco! :clap:
La prima partita è piaciuta a tutto il mio gruppo, e personalmente ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi (giocare con Bannington è molto differente dal giocare con Tattoo) e l'ottima resa dell'ambientazione (avendo letto la storia da cui è tratto il gioco, non posso che confermare che è stato fatto un bellissimo lavoro non solo grafico, ma anche di "sostanza")

Ora due dubbi veloci, veloci:

1 - Concluso con successo l'incontro con uno scimmione, la sua tessera viene raccolta dal giocatore che l'ha sconfitto o torna nella riserva?

2 - Dubbio sulla fine del gioco: Il battello, durante la fase 4, si muove e raggiunge l'ultima casella di fiume (quella su cui è raffigurato il pontile). A questo punto, si risolvono la tessera pericolo fiume e l'evento. Ammettendo di uscirne indenni, il gioco è finito o si deve giocare ancora un turno? Lo chiedo perchè nel regolamento si legge che è necessario oltrepassare l'ultima casella di fiume, e ci siamo divisi sull'interpretazione tra chi decretava la fine e chi sosteneva di dover giocare un ulteriore turno.

Grazie in anticipo per le risposte e ancora complimenti! :grin:
Offline Malark
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 17 luglio 2006
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: Malark

Re: [DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Messaggioda Lupigi » 10 dic 2016, 18:48

Grazie ancora dei complimenti! La cosa che ci fa più piacere è che qualcuno si diverta con il nostro gioco. L'obiettivo è sempre quello: far divertire. :-)

Malark ha scritto:1 - Concluso con successo l'incontro con uno scimmione, la sua tessera viene raccolta dal giocatore che l'ha sconfitto o torna nella riserva?


La tessera dello Scimmione viene raccolta dal giocatore che l'ha sconfitto (lo stesso avviene con il Capo degli Scimmioni)

2 - Dubbio sulla fine del gioco: Il battello, durante la fase 4, si muove e raggiunge l'ultima casella di fiume (quella su cui è raffigurato il pontile). A questo punto, si risolvono la tessera pericolo fiume e l'evento. Ammettendo di uscirne indenni, il gioco è finito o si deve giocare ancora un turno? Lo chiedo perchè nel regolamento si legge che è necessario oltrepassare l'ultima casella di fiume, e ci siamo divisi sull'interpretazione tra chi decretava la fine e chi sosteneva di dover giocare un ulteriore turno.


Il Battello deve attraccare al forte, quindi deve fare almeno un passo OLTRE l'ultima casella di fiume.

Grazie ancora dei complimenti e buon divertimento!
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 marzo 2005
Goblons: 140.00
Località: Tra Roma e la Toscana
Utente Bgg: lupigi
Yucata: lupigi
Twitter: lupigi
Mercatino: Lupigi
Zagor Fan

Re: [DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Messaggioda paperoga » 10 dic 2016, 19:37

Il Battello deve attraccare al forte, quindi deve fare almeno un passo OLTRE l'ultima casella di fiume.


Nel caso il battello fosse sulla penultima casella di fiume e dovesse muoversi di due spazi la partita finirebbe e l'evento sull'ultima casella di fiume non sarebbe da risolvere, giusto?
Nel caso questo movimento avvenga durante il turno di un giocatore la partita finirebbe immediatamente o bisognerebbe finire il turno del giocatore o addirittura il round permettendo a tutti di giocare lo stesso numero di turni?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 3996
Iscritto il: 16 marzo 2004
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: paperoga

Re: [DUBBI] Zagor - Odissea Americana

Messaggioda ditadinchiostro » 11 dic 2016, 13:52

Mi unisco ai ringraziamenti per le belle parole sul gioco.
Per quanto riguarda i chiarimenti richiesti:

Se il battello si trova sulla penultima casella di fiume e si muove di due spazi, attracca e la partita finisce immediatamente senza risolvere ulteriori eventi.
Entrando più nello specifico: l'evento stampato sul tabellone si risolve solo dopo che tutti gli altri effetti derivanti dall'incontro fiume sono stati svelati e risolti, e solo se dopo tali effetti si trova ancora su una casella di fiume con stampato l'evento.

Il movimento del battello non interrompe mail le azioni dei giocatori perché, al di là del movimento di fine turno, il battello può muoversi soltanto in altri due modi: tramite carte evento e con il gettone stiva apposito. Gli eventi vengono sempre risolti al termine dell'azione del giocatore, mentre il gettone "muovi battello" può essere usato dal giocatore che lo possiede prima o dopo la sua azione.

Una piccola ulteriore specifica sugli scimmioni: vengono conservati dal giocatore che li sconfigge come tutti gli altri incontri e come tutti gli altri incontri sono considerati ai fini del punteggio finale (sono incontri gialli e animali a forza 5).

Spero che il gioco continui a divertirvi!
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: 01 settembre 2008
Goblons: 60.00
Località: Roma
Mercatino: ditadinchiostro


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti