Zhan Guo o Auf den spuren MP

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Zhan Guo o Auf den spuren MP

Messaggioda Ulisse67 » 15 apr 2015, 18:35

Quale prendo dei 2 per giocare sempre in due giocatori? Se non sono più che validi non ho scimmie da sedare, posso anche risparmiarmi l'acquisto. Consigli decisi, limpidi, non voglio accumulare scatole di giochi passabili ma solo di giochi da avere!!!
Ultima modifica di Ulisse67 il 15 apr 2015, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Re: Zan Ghuo o Auf den spuren MP

Messaggioda IGiullari » 15 apr 2015, 18:36

Marco polo è ancora da giocare (aspettiamo il week-end) zhanguo in 2 è bellissimo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Zhan Guo o Auf den spuren MP

Messaggioda Boba » 15 apr 2015, 19:11

Al "volo" direi che Marco Polo perde meno giocando in due. Zhan ha all'interno meccaniche legate alle maggioranze, che, si sa, non hanno mordente in due soli giocatori. ;)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: R: Zhan Guo o Auf den spuren MP

Messaggioda mistake89 » 15 apr 2015, 19:16

Per me marco Polo.
Zhanguo è un buon gioco con una bella meccanica, ma tutte quelle combo (a volte quasi involontarie) e quei modi di fare punti non mi esaltano troppo.

Se mai dovessi trovarlo a meno lo prenderei. Ma così passo oltre.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2015, 19:23

Appoggio il parere di Mistake qui sopra.
Per me MP è spanne sopra a ZG in qualsiasi numero di giocatori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Shooock » 15 apr 2015, 19:33

Boba ha scritto:Al "volo" direi che Marco Polo perde meno giocando in due. Zhan ha all'interno meccaniche legate alle maggioranze, che, si sa, non hanno mordente in due soli giocatori. ;)

Chiediglielo a Belfort.

Per me Zhanguo, le tante combo per fare punti a me esaltano, quindi (visto sopra) dipende da che giocatore sei.
Inoltre dalle recensioni fuoriesce che Polo sia un gioco un pò troppo dettato dalle carte, mentre in Zhanguo sono varie e ti permettono di appoggiare la tua strategia che resta tua e non dettata dalle suddette.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda MichyLo » 15 apr 2015, 20:30

Non ho ancora provato Marco Polo, ma se vuoi un parere su Zhanguo devo dire che è decisamente positivo. Il meccanismo delle carte è accattivante e le maggioranze funzionano bene anche in due.
Il difetto per me è la quasi inesistente possibilità di poter prevedere il punteggio visto che molti punti si fanno praticamente alla fine (per dire, ieri ho vinto con 161 punti di circa un centinaio alla fine)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 15 apr 2015, 23:28

Boba ha scritto:Al "volo" direi che Marco Polo perde meno giocando in due. Zhan ha all'interno meccaniche legate alle maggioranze, che, si sa, non hanno mordente in due soli giocatori. ;)

Le maggioranze in ZhanGuo sono limitate ad un unico aspetto, i governatori, non l'ho provato in 2 ma non credo perda molto, anzi, in più giocatori è praticamente impossibile controllare l'uso delle carte degli altri nella corte, invece è molto probabile che nel testa a testa un occhio ai numeri possa essere dato (forse non alle prime partite).

Una considerazione generale, ZhanGuo è valido ma non lo reputo un gioco da avere in collezione a tutti i costi, un paio di sbavature ci sono, ad esempio non capisco perché l'incarico (task) peggio rimunerato sia quello legato alle mura, visto che costruirle non dà PV automatici come accade per i palazzi, ma richiede uno sforzo ulteriore. Boh, dopo un discreto numero di partite mi rimane qualche dubbio sul bilanciamento delle strategie.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Shooock » 16 apr 2015, 0:19

Una considerazione generale, ZhanGuo è valido ma non lo reputo un gioco da avere in collezione a tutti i costi, un paio di sbavature ci sono, ad esempio non capisco perché l'incarico (task) peggio rimunerato sia quello legato alle mura, visto che costruirle non dà PV automatici come accade per i palazzi, ma richiede uno sforzo ulteriore. Boh, dopo un discreto numero di partite mi rimane qualche dubbio sul bilanciamento delle strategie.

Così su due piedi:
Rispetto ai Governatori hanno un bonus maggiore in termini di punti vittoria, installare un governatore da al massimo 4 pv, sono pochissimi rispetto ai moltiplicatori X che hanno le Mura.

Rispetto ai Palazzi, i Palazzi vanno in combo con le carte che giochi nella tua plancia, questo significa che più tardi li costruisci e più punti prendi, ma piu tardi li costruisci e i tuoi avversari prima fanno in modo da levarti lo spot libero per gli incarichi, inoltre anche qui quei 15 punti massimi (utopici per ogni palazzo) vanno a scontrarsi con i moltiplicatori X delle mura, cioè un 4x delle Mura facilmente da 20 punti dato che si calcolano a fine partita. Quindi perdirla breve, le Mura valgono meno punti perchè fanno fare punti che si calcolano a fine partita e non durante come i Palazzi che fanno probabilemtne ottnenere meno punti.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 16 apr 2015, 0:46

Shooock ha scritto:

Così su due piedi:
Rispetto ai Governatori hanno un bonus maggiore in termini di punti vittoria, installare un governatore da al massimo 4 pv, sono pochissimi rispetto ai moltiplicatori X che hanno le Mura.

Rispetto ai Palazzi, i Palazzi vanno in combo con le carte che giochi nella tua plancia, questo significa che più tardi li costruisci e più punti prendi, ma piu tardi li costruisci e i tuoi avversari prima fanno in modo da levarti lo spot libero per gli incarichi, inoltre anche qui quei 15 punti massimi (utopici per ogni palazzo) vanno a scontrarsi con i moltiplicatori X delle mura, cioè un 4x delle Mura facilmente da 20 punti dato che si calcolano a fine partita. Quindi perdirla breve, le Mura valgono meno punti perchè fanno fare punti che si calcolano a fine partita e non durante come i Palazzi che fanno probabilemtne ottnenere meno punti.

Non sono d'accordo sulle potenzialità della strategia "mura", nel senso che è relativamente facile riuscire a soddisfare un obiettivo specifico, ma portare a casa 20/15 PV con tutte le mura che piazzi è un'utopia, sono troppo variegate le richieste da soddisfare, senza contare che gli altri giocatori possono fregarti i siti con il moltiplicatore più alto. In più, se vuoi concludere gli incarichi non sei nemmeno tu a scegliere in quale sito costruire, ti devi adeguare all'obiettivo mura che è presente. Boh, il calcolo dei PV potenziali l'ho fatto anch'io, però nelle partite che ho giocato, non ha mai vinto nessuno con una strategia principalmente incentrata sulle mura, quindi il dubbio mi rimane.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Shooock » 16 apr 2015, 0:51

odlos ha scritto:on sei nemmeno tu a scegliere in quale sito costruire, ti devi adeguare all'obiettivo mura che è presente. Boh, il calcolo dei PV potenziali l'ho fatto anch'io, però nelle partite che ho giocato, non ha mai vinto nessuno con una strategia principalmente incentrata sulle mura, quindi il dubbio mi rimane.

Lo stesso vale per i Palazzi, però la differenza sta proprio in come si ottengono i punti nei due modi, le mura possono essere costruite velocemente perchè danno un bonus finale ed in più prendo lo spot migliore, i Palazzi c'è invece una gestione del tempo più specifica perchè troppo veloce brucio i punti sulla plancia troppo lento brucio la possibilità dell'incarico.
Per me i Palazzi devono valere più delle Mura proprio per questo fattore tempo aggiuntivo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Boba » 16 apr 2015, 10:14

Shooock ha scritto:

Chiediglielo a Belfort.

Glielo ho chiesto: mi ha risposto che si gioca meglio in 4. Immagine

P.S.: i giochi con maggioranza in 2 giocatori, per conto mio, han poco senso, li trovo una forzatura. Detto questo, c'è chi apprezza comunque.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Shooock » 16 apr 2015, 11:30

Boba ha scritto:
Shooock ha scritto:

Chiediglielo a Belfort.

Glielo ho chiesto: mi ha risposto che si gioca meglio in 4. Immagine

P.S.: i giochi con maggioranza in 2 giocatori, per conto mio, han poco senso, li trovo una forzatura. Detto questo, c'è chi apprezza comunque.

Invece ti diro Belfort in 2 giocatori supera anche i 4 giocatori per me, la strategia che hai in 2 giocatori(la gestione dei dummy player è importantissima) non la puoi mai ottenere in 4, inoltre in 4 diventa un pò il caos, ed è facile perdere la partita a favore del secondo in classifica perchè si sono alleati nell'ultima stagione contro il primo... (Senza poi aggiungere il tempo di una partita a 4 giocatori, immonda)
Belfort da il meglio in 3 giocatori, poi 2 ed infine 4 e te lo dice uno che ci gioca parecchio ai giochi che compra...
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Boba » 16 apr 2015, 17:20

Shooock ha scritto:...

Ti ringrazio per la tua esperienza, ma continuo a ritenere migliori i giochi in 4 (raramente in 5). Specie il controllo/gestione maggioranze. Belfort, per me,che pure l'ho giocato svariate volte, non fa eccezione. :grin:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lollixo » 16 apr 2015, 18:14

Avrei potuto chiedere io questo consiglio.. Gioco prevalentemente in due, mi ispirano ma... Io non ho voluto scegliere. Li ho prenotati entrambi forse, se proprio avessi dovuto scegliere, avrei preso Zhanguo perché l'ho provato alla Play e mi è piaciuto, inoltre ha avuto modo in questi mesi di essere "testato" mentre Marco Polo è uscito da pochissimo. Ma, come ripeto, non mi sono voluta impelagare in una decisione che comunque non mi avrebbe soddisfatto!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi