ZhanGuo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: ZhanGuo

Messaggioda Ulisse67 » 15 nov 2014, 17:13

mistake89 ha scritto:1) sì, bene. Anzi diventa più strategico secondo me
2 ) no. Credo proprio di no. Ma la certezza la darà il tempo
3) mmm no. Molto molto meno. (speravo per niente....)
4) dipende dal numero di giocatori e da quanto si pensa. Tendenzialmente mi viene da dire di sì

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Ulisse67 » 16 nov 2014, 13:11

Rigiocando a Vasco da Gama si intensifica la voglia di un gioco "What's your game"....ed io ho Madeira che rimane per me un grande escluso. Ed ora, se la gioca con Zhanguo; molto diversi certo...ma considerare quest'ultimo mi ricorda che ho ancora il sospeso con Madeira....mumble..
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Ulisse67

Messaggioda odlos » 16 nov 2014, 20:17

Ieri sono riuscito a provarlo, che dire, la sensazione prevalente dopo la prima partita è un certo disorientamento, ci sono molti modi di fare punti (forse troppi), nonostante questo non mi sento di accostarlo ai giochi di Feld, trovo che ZhanGuo è più coerente a livello di meccaniche rispetto a titoli come Bora Bora e Trajan.
In ogni caso, la prima impressione è buona, alcune meccaniche sono originali ed il gioco sembra essere profondo, quanto meno sono necessarie un po' di partite per padroneggiare la gestione delle carte, che è il fulcro del gioco.
L'interazione è ridotta ai minimi termini, in pratica è un solitario con alcuni aspetti di competizione per costruzioni e bonus.
Per ora è promosso, ho voglia di riprovarlo presto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Black-Meeple » 17 nov 2014, 14:35

provato alla GobCon.
Mi é piaciuto, una volta entrato nel meccanismo del gioco e delle combinazioni con le carte. Ambientazione poco percepita e livello di interazione molto basso, solo nel darsi fastidio con il piazzamento pagode, muraglia e piccoli buddha.
Ritengo che sia facile giocarci dopo la secondaterza partita ma difficile giocarci bene.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda odlos » 19 nov 2014, 14:21

Ieri sera, seconda partita, sempre in 4 giocatori.
Il disorientamento della prima partita è stato superato senza problemi, confermo l'ottima impressione iniziale.

Boiler ha scritto:Se è un Feld più "legato" nelle meccaniche, e anche solo minimamente più ambientato, ben venga.
Quello che mi preme sapere è:
1)Scala in 2?

Non posso risponderti, provato solo in 4.

Boiler ha scritto:2) Monostrategia?

Nelle prime 2 partite è emersa una strategia più performante, ma in un gioco così complesso sarebbe prematuro esprimersi così presto sul bilanciamento. La preparazione della plancia personale, posizionando carte di diverso tipo e con diverse funzioni, è fondamentale per innescare una serie di "combo", sono dell'idea che una specifica strategia è stata sfruttata bene fin dalla prima partita, mentre altre debbano esprimere ancora il massimo delle loro potenzialità. Intravedo una lunga serie di partite a questo gioco, visto che questo aspetto ha entusiasmato quasi tutti al tavolo.

Boiler ha scritto:3)Insalata di punti ok, ma facendo cose a caso alla Burgundy?

I punti non si prendono facendo cose a caso, o meglio, se fai le cose a caso prendi qualche punto, se pianifichi bene ne prendi tanti. La cosa un po' disarmante è che molti PV non li conteggi fino alla fine.

Boiler ha scritto:4) Durata <2ore?

Le prime 2 partite, in 4 giocatori sono durate meno di 2 ore, ma nel mio gruppo siamo un po' impazienti, quando qualcuno giocava una carta, l'altro era già pronto e faceva la sua azione ancora prima che il giocatore precedente avesse completato la sequenza di azioni bonus (cosa che può essere benissimo fatta in gioco con poca interazione come questo).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 19 nov 2014, 15:41

Grazie per le impressioni. :approva:
Attendo altri commenti sulla varietà delle partite e se possibile del gioco a 2. :pippotto:
Comunque, di primo impatto, credo che sarà un acquisto certo.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: R: ZhanGuo

Messaggioda IGiullari » 19 nov 2014, 16:01

Speriamo di riuscire a provarlo in questo week end
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 19 nov 2014, 19:45

IGiullari ha scritto:Speriamo di riuscire a provarlo in questo week end

Per me potrebbe essere stasera. :caffe:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda IGiullari » 20 nov 2014, 1:26

Boba ha scritto:

Lo è stato? :popcorn:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 20 nov 2014, 12:03

IGiullari ha scritto:
Boba ha scritto:

Lo è stato? :popcorn:

No. In compenso ho testato Alchimists. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda sava73 » 20 nov 2014, 12:59

Ulisse67 ha scritto:
Boiler ha scritto:Impressioni? Commenti? Scala in 2? Dai che ho la scimmia a mille :rotfl:

Confermo domanda...
Esce in italiano? Mi pare di aver letto di si da qualche parte...

:sisi: Ghenos.
A breve verrà annunciato da loro direttamente nel filo diretto qui in Tana :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda pennuto77 » 12 dic 2014, 9:59

Comunque è un gioco indipendente dalla lingua regolamento a parte
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda peppe76 » 12 dic 2014, 12:39

beh si è solo per avere il regolamento originale visto che il prezzo è lo stesso
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda tomicdec » 16 dic 2014, 10:47

Zanghuo di quelli che ho provato ultimamente è stato il migliore insieme a die staufer.

Per me è un gran gioco. Ho fatto una partita in 4 quindi non so se scala bene in 2. Come al solito leggo delle insalate di punti... continuo a pensare che questa affermazione vada bene per i giocatori meno attenti o meno esperti. L'insalata di punti come la chiamate voi per me è uno specchietto per le allodole nel senso che serve per gratificare anche i giocatori meno esperti ma come nel caso di Zanghuo bisogna comunque scegliere la strategia migliore per arrivare alla vittoria e sopratutto bisogna perseguirla bene. Come ho già letto in altri commenti non credo ci sia una strategia predominante anzi penso che le strade buone per arrivare alla vittoria siano 2 o tre e questo è ottimo. Forse in una partita equilibrata la differenza la farà proprio chi oltre alla strategia predominante riesce a far meglio punti in altro modo. Per esempio credo che avere molte carte che ti danno bonus per una specifica azione sia molto buono invece che prendere carte che i danno bonus un pò per ogni azione.
Inoltre la meccanica dello scartare le carte per eseguire le azione ed i relativi bonus è veramente bella. Così come mi piacciono gli obiettivi generali variabili che comunque secondo me indirizzano il modo di giocare.
Sulla durata non mi saprei esprimere in maniera precisa.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

ZhanGuo

Messaggioda pennuto77 » 16 dic 2014, 10:48

È un bel gioco ma a me non è scattato l'amore
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi