[DUBBI] Zhanguo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[DUBBI] Zhanguo

Messaggioda tom6 » 10 ott 2016, 17:09

Ciao a tutti. Dopo una prima partita ci sono sorti un paio di dubbi.

C'è un tassello muraglia che da al giocatore 1, 2 o 3 PV per ciascuna Regione della sua plancia in cui il numero totale dei Funzionari (nell’Area Governatori e Lavoratori) è uguale o maggiore al livello di Malcontento.
Ma questo significa che se il giocatore in una regione ha zero Funzionari e zero Malcontento, prende i punti?

Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.
I giocatori non muovono i loro dischetti. In caso di parità, il giocatore con il dischetto più in alto sulla Linea delle Ricompense è il vincitore."
Mettiamo ad esempio che nessuno abbia segnalini Scrittura: il giocatore più in alto sulla linea delle Ricompense riceve comunque 5 PV?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Re: [DUBBI] Zhanguo

Messaggioda odlos » 10 ott 2016, 18:06

tom6 ha scritto:
C'è un tassello muraglia che da al giocatore 1, 2 o 3 PV per ciascuna Regione della sua plancia in cui il numero totale dei Funzionari (nell’Area Governatori e Lavoratori) è uguale o maggiore al livello di Malcontento.
Ma questo significa che se il giocatore in una regione ha zero Funzionari e zero Malcontento, prende i punti?

Sì, prendi i punti, avevo letto la risposta tempo fa su BGG e la fonte era attendibile. :sisi:

tom6 ha scritto:Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.
I giocatori non muovono i loro dischetti. In caso di parità, il giocatore con il dischetto più in alto sulla Linea delle Ricompense è il vincitore."
Mettiamo ad esempio che nessuno abbia segnalini Scrittura: il giocatore più in alto sulla linea delle Ricompense riceve comunque 5 PV?

A mio parere, NO, mi sembra logico pensare che non vengano assegnati. :telodicevo:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda tom6 » 10 ott 2016, 19:39

odlos ha scritto:
tom6 ha scritto:

Sì, prendi i punti, avevo letto la risposta tempo fa su BGG e la fonte era attendibile. :sisi:

tom6 ha scritto:Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.

A mio parere, NO, mi sembra logico pensare che non vengano assegnati. :telodicevo:

Anche a mio parere parrebbe logico: da qui il dubbio. Ma il regolamento, come nel caso del tassello muraglia del primo punto, non lo dice esplicitamente, quindi perché in un caso sí e nell'altro no?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 10 ott 2016, 21:47

In realtà a me sembrano un po' diverse le situazioni, forse perché nella prima hai comunque il merito di aver tenuto sotto controllo il malcontento.
In ogni caso, sono andato a cercare nel regolamento e per quanto riguarda la seconda, c'è scritto (pag. 12, sotto RICORDA): per poter reclamare la ricompensa, il giocatore deve avere almeno 1 segnalino Unificazione di quel colore. Se nessun giocatore ha segnalini di quel colore, la relativa Ricompensa non sarà assegnata.
Ora, il paragrafo è riferito alle ricompense dei turni, ma il principio è quello.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 10 ott 2016, 22:40

Esatto quanto scritto qui sopra
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda tom6 » 10 ott 2016, 23:10

Grazie ragazzi. Mi avete convinto [WINKING FACE]
Offline tom6
Esperto
Esperto

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi