Zombi sul grande (e piccolo) schermo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Zombi sul grande (e piccolo) schermo

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 1:07

spada ha scritto:ma la serie a fumetti è ancora in corso?

si. alla grande!

la serie tv diverge abbastanza dal fumetto.
ti consiglio percio' il fumetto ancor di piu': e' come seguir 2 filoni narrativi alternativi!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 1:18

IGiullari ha scritto:
Agzaroth ha scritto:
Simo4399 ha scritto:....e' il sistema nervoso che difetta e conseguentemente anche i movimenti piu' banali richiedono piu' tempo....almeno una roba cosi' in genere e' la giustificazione ufficiale....c'e' poi il processo di disfacimento, che benche' rallentato e' cmq in atto....

....in genere questi sono i capisaldi classici, anche l'ultima trilogia best-seller dell'avvocato-spagnolo-di-cui-non-ricordo-il-nome li seguiva pedissequamente....

Fisiologia Zombi.
Capitolo primo.

Lo zombi ha il suo centro nevralgico nel cervello. é il cervello che lo tiene in vita, anche quando il resto del corpo non c'è più (vedi zombi solo testa).
dobbiamo quindi dedurre che il movimento dello zombi sia comunque guidato dai centri nervosi attivi, anche se a livello elementare (il cervello rettile, probabilmente).
Ma cosa consente allo zombi di muoversi? affinchè un muscolo si contragga, è necessario ATP. Ma senza respirazione e circolazione, non è possibile il normale ciclo dell'ATP. Dobbiamo quindi ipotizzare un qualcosa che consenta ai muscoli dello zombi di funzionare sostituendosi o mimando l'ATP. Una ipotesi potrebbe essere un ceppo batterico in grado di fissare l'ATP al sistema muscolare e al contempo stimolare il sistema nervoso.

questo però pone due problemi: i batteri sono comunque sensibili agli antibiotici. Lo sono anche gli zombi?
come viene arginata la putrefazione dovuta al ristagno dei liquidi corporei e alla mancanza di ossigenazione?
Si potrebbe allora pensare a un virus o addirittura a una tossina (ma escluderei la tossina: non sarebbe in grado di fare tutte queste cose). Il virus però ha bisogno di cellule ospite per replicarsi. Ma i tessuti degli zombi sono palesemente in uno stato non replicativo....a meno che la putrefazione non arrivi a un certo stadio, interessando solo alcune cellule, ma altre siano mantenute in vita dal virus e in grado di funzionare e replicarsi...come se tessuto necrotico fosse frammisto a tessuto vivente.

c'è ancora il problema dei funghi e delle muffe, ma ne parliamo un'altra volta. :grin:

Diario di un sopravvisuto agli zombie?

Consiglio caldamente "come sopravvivere agli zombi" di max brooks (il figlio di mel) anche autore di world war z.

Dpiega molto bene tutto ciò.

non voglio aprir un flame.... ma lo faccio......

tanto WWZ e' bello quanto "come sopravvivere agli zombi" e' una M3RD@.
Mi sono innamorato di WWZ (e altrettanto ho odiato la sua riduzione hollywoodiana!), ma "come sopravvivere agli zombi" e' una mera macchinetta per far soldi :tsk:

Molto meglio allora "Diario di un sopravvissuto agli zombie" (anche se si perde un po' nel terzo libro imho).
Hai la componente survivor in forma romanzata ma almeno non si riduce alla lista delle ovvieta'....

scusate giullari.....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Re: R: Zombi sul grande (e piccolo) schermo

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2014, 1:21

Niente di cui chiedere scusa. Quando ci sarà l'outbreak però... aggiustati!

:asd:

Wwz non l'ho letto.
Del diario ho letto solo il primo e mi ha entusiasmato.. ma son 2cose diverse il diario e il manuale.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 1:22

IGiullari ha scritto:È perché sono maledettamente bravo nel mio lavoro...
:rotfl:

....bravino, il resto son solo esagerazioni da bar :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2014, 1:22

Giusto per.. solo il barbuto si interessa e scrive in questo topic.. la giullaressa ha rinunciato pure a TWD
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 1:27

IGiullari ha scritto:Giusto per.. solo il barbuto si interessa e scrive in questo topic.. la giullaressa ha rinunciato pure a TWD

allora posso gia' sperar che il flame sara' spento a suon di birre!? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 5 dic 2014, 1:32

IGiullari ha scritto:Niente di cui chiedere scusa. Quando ci sarà l'outbreak però... aggiustati!

:asd:

Wwz non l'ho letto.

non hai letto WWZ !?!?
hai presente il film? perfetto, il libro e' tutta un'altra roba! :rotfl: (davvero!)

IGiullari ha scritto:Del diario ho letto solo il primo e mi ha entusiasmato.. ma son 2cose diverse il diario e il manuale.

anche il secondo del diario non e' male.
e' sul terzo che si perde: potenzialmente c'era l'incipit per scrivere altri 3-4 libri e invece da' l'impressione di voler chiuder a tutti i costi. Ad ogni modo lo spirito del primo libro si sarebbe cmq perso....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda MindbendeR » 5 dic 2014, 3:02

WWZ è migliore della Guida, e ha poco a che fare con il film, visto che sono tanti racconti.
Ho apprezzato invece Manel Loureiro molto più di Brooks.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2014, 7:33

Wwz il libro è eccezionale. Louriero mi è piaciuto ma un gradino sotto.
Recupererò il Diario...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda yoko85 » 5 dic 2014, 8:10

@morg e @giullare barbuto: Allora simpaticoni mi spiego meglio :D...voi parlavate di un virus ecc...m chiedevo se v riferiste a un qualche studio ipotetico su una verosomiglianza con la realtà (tipo se esistessero allora dovrebbe essere in questo modo...) oppure se v riferivate a qualche film ecc
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2014, 11:48

La prima... ma togli il condizionale!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Morg » 5 dic 2014, 12:02

yoko85 ha scritto:@morg e @giullare barbuto: Allora simpaticoni mi spiego meglio :D...voi parlavate di un virus ecc...m chiedevo se v riferiste a un qualche studio ipotetico su una verosomiglianza con la realtà (tipo se esistessero allora dovrebbe essere in questo modo...) oppure se v riferivate a qualche film ecc

Io mi limitavo a fare il simpaticone, perdere tempo per cercare giustificazioni plausibili a parti della fantasia è un esercizio che non mi aggrada :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Ramsey » 5 dic 2014, 12:04

IGiullari ha scritto:
Ramsey ha scritto:
Ad aggiungere sugli zombi lenti, non so dove l'ho letto e non mi riesce di ritrovarlo, mi sembra di ricordare che uno zombie non dovrebbe durare più di 15 giorni perché entro questo periodo, a causa dello stato di putrefazione e necrosi dei tessuti muscolari, il corpo non dovrebbe più essere in grado di muoversi. Scusate ma non ritrovo la fonte.

Balla. Il solanum (virus responsabile del contagio) rallenta la necrosi cellulare e la conseguente decomposizione.
Uno zombie che non si nutre può durare anni prima si andare incontro ad un deperimento tale.

Perfettamente giusto, sennò come farebbero a fare i seguiti dei vari film e serie tv :-P

yoko85 ha scritto:Ma parlate d cose reali o di fantasia?

Ovvio :lul: ... reali :-P .
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Ricc » 5 dic 2014, 12:16

Comunque c'è da dire che tecnicamente gli zombi vanno piano perchè sono morti e il loro corpo è in deconposizione. Nei vecchi film uscivano addirittura dalle tombe...ultimamente non lo fanno piú. Forse l'uomo del XXI sec ha piú paura degli infetti che degli zombie classici originari forse dal mito del vodoo e quindi di una cultura afroamericana/caraibica (leggersi come "paura del diverso")[/quote]
Bisogna anche considerare che le bare oggi sono foderate internamente in metallo, e in genere sono sepolte in scatole di cemento. Uno zombi avrebbe molte difficoltà a uscire. Un tempo invece si usavano semplici casse di legno sotterrate nella dura terra.. forse gli autori prendono in considerazione questa cosa
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Mercatino: Ricc

Messaggioda yoko85 » 5 dic 2014, 12:41

ad ogni modo, questo film è il mio preferito sugli zombie, tra l'altro ha un inizio da cuore in gola secondo me

https://www.youtube.com/watch?v=gO3saMIudVo

qui gli zombie uscivano dalle tombe, probabilmente fatte da mercatone uno ma è pur sempre una figata l'effetto che fa (manca un emoticon zombie qui sul forum)

[come cavolo si fa a mettere il video direttamente invece che questo orrendo link?]
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero