[DUBBI] Zombicide Black Plague

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda VIKING » 13 ott 2016, 10:21

notfound ha scritto:
Eithereven ha scritto:
Miki76 ha scritto:2) si


Miki, lo sai che qui non sono sicuro di questa cosa?


Cito dal manuale: "In genere queste porte non possono essere aperte finché non vengono soddisfatte certe condizioni, come trovare un Obiettivo del colore corrispondente. La descrizione della Missione fornisce ulteriori dettagli."

...poi aprirle è comunque un azione che si fa con l'arma... :pippotto:

io ho interpretato questa cosa in questo modo: le porte blu/verdi, finchè non si prende l'obiettivo di scenario, sono bloccate, poi una volta preso l'obiettivo che le sblocca si possono aprire nel modo che conosciamo ovvero con l'arma, e non che si aprono automaticamente...

Concordo. Prendi il segnalino e poi cmq devi aprirla come tutte le altre...
Offline VIKING
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 06 novembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Torino
Mercatino: VIKING

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Eithereven » 13 ott 2016, 11:05

Ok, ragazzi, ottima precisazione!
Ho male interpretato questa regola allora.
Grazie a tutti, ottima cosa anche solo leggere, grandi! :approva:
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 2472
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 13 ott 2016, 11:13

Eithereven ha scritto:Ok, ragazzi, ottima precisazione!
Ho male interpretato questa regola allora.
Grazie a tutti, ottima cosa anche solo leggere, grandi! :approva:


il manuale è scritto abbastanza bene, però in alcuni punti a mio avviso ha delle piccole "ombre" che generano qualche fraintendimento, per fortuna abbiamo modo di confrontarci tra di noi! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda notfound » 18 ott 2016, 10:29

...una curiosità riguardo l'espansione Wulfsburg, è possibile usare soltanto i personaggi e le carte "Artefatti della cripta" di questa espansione nel gioco base? il gioco si "sbilancia" ??

p.s. lo so, la parola "bilanciamento" e CMON non sono ammessi nella stessa frase!! :hihi:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Eithereven » 18 ott 2016, 11:47

notfound ha scritto:...una curiosità riguardo l'espansione Wulfsburg, è possibile usare soltanto i personaggi e le carte "Artefatti della cripta" di questa espansione nel gioco base? il gioco si "sbilancia" ??

Io, personalmente gioco sempre con tutto, anche soltanto nel base.
Dopotutto, però, non penso che il gioco si sbilanci....
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 2472
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

[DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda akirafudo » 5 nov 2016, 17:59

Ciao gente,
Avrei qualche domanda anch'io.
1) il pugnale: non ho ancora capito come funziona. Se ne ho 2 tiro 4 dadi, ma se ho spada e pugnale quanti dadi tiro?
2) alla pagina 4 di questo 3D qualcuno parlava di zombi che arrivano con ancora attivazione in una zona rumore dove però i sopravvissuti sono già andati via e hanno girato l'angolo. Se non ho capito male avete detto che gli zombie si fermano: ma i personaggi fanno sempre rumore, no? Quindi gli zombie dovrebbero dirigersi sui personaggi o sbaglio?
3) non mi è tanto chiara la cabala: permette solo di avere negromanti differenti e velocizzare la loro uscita qualora si incontrino?
4) l'abominalpha è il lupo, giusto? Che poteri ha? Cosa lo differenzia dall'abominio base?
5) dubbio: ma se uso un'arma che lancia due dadi X colpire, ora non ricordo il nome è comunque una balestra che da disegno lancia un solo dardo, ogni successo è uno zombie morto oppure è solo UNO zombie morto che sia un successo o due con il lancio?

Grazie a tutti.
Scusate ma ci gioco pochissimo, leggi solo 1 partita, perché il gruppo proprio lo detesta e anche mio figlio non vuole giocarci da solo con me . Mi toccherà giocare da solo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
SANTORINI.
Offline akirafudo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Furiaceca » 14 gen 2017, 20:48

Ho alcuni dubbi che col vostro aiuto vorrei risolvere:

1: Se l'apertura di una porta chiusa crea una doppia generazione all'interno di un'altra stanza di un edificio questa puo' avvenire in una stanza dove la porta è ancora chiusa ? Inoltre come si fa a decidere in quale stanza si dovra' effettuare la doppia generazione, la prima stanza in senso orario oppure la si puo' scegliere a piacere ?

2: Le 3 azioni per personaggio sono obbligatorio o posso farne anche una o nessuna ? il regolamento questo non lo specifica

3: se da una cripta entro una stanza chiusa a chiave qua si crea una generazione e fin qui ci siamo ma se poi da questa sfondo la porta e accedo in strada la generazione non avvine giusto ? in quanto la generazione avviene solo quando si aprono stanze per la prima volta
Ultima modifica di Furiaceca il 15 gen 2017, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Master_Alex » 14 gen 2017, 21:00

Sulla 2 posso dirti che da sempre, in Zombicide, da quel che ne so io puoi anche fare una, due o nessuna delle azioni del personaggio, invece che tutte e tre...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 873
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda akirafudo » 14 gen 2017, 22:20

Per la 3 mi sembra di ricordare che la generazione avviene solo all'interno, non nelle strade.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
SANTORINI.
Offline akirafudo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Paride Paffarini » 15 gen 2017, 13:27

Furiaceca ha scritto:Ho alcuni dubbi che col vostro aiuto vorrei risolvere:

1: Se l'apertura di una porta chiusa crea una doppia generazione all'interno di un'altra stanza di un edificio questa puo' avvenire in una stanza dove la porta è ancora chiusa ? Inoltre come si fa a decidere in quale stanza si dovra' effettuare la doppia generazione, la prima stanza in senso orario oppure la si puo' scegliere a piacere ?

2: Le 3 azioni per personaggio sono obbligatorio o posso farne anche una o nessuna ? il regolamento questo non lo specifica

3: se da una cripta entro una stanza chiusa a chiave qua si crea una generazione e fin qui ci siamo ma se poi da questa sfondo la porta e accedo in strada la generazione non avvine giusto ? in quanto la generazione avviene solo quando si aprono stanze per la prima volta


1 si, senso orario
2 non è obbligatorio farle tutte
3 corretto
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Furiaceca » 15 gen 2017, 13:41

Paride Paffarini ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Ho alcuni dubbi che col vostro aiuto vorrei risolvere:

1: Se l'apertura di una porta chiusa crea una doppia generazione all'interno di un'altra stanza di un edificio questa puo' avvenire in una stanza dove la porta è ancora chiusa ? Inoltre come si fa a decidere in quale stanza si dovra' effettuare la doppia generazione, la prima stanza in senso orario oppure la si puo' scegliere a piacere ?

2: Le 3 azioni per personaggio sono obbligatorio o posso farne anche una o nessuna ? il regolamento questo non lo specifica

3: se da una cripta entro una stanza chiusa a chiave qua si crea una generazione e fin qui ci siamo ma se poi da questa sfondo la porta e accedo in strada la generazione non avvine giusto ? in quanto la generazione avviene solo quando si aprono stanze per la prima volta


1 si, senso orario
2 non è obbligatorio farle tutte
3 corretto


Quindi al punto 1 mi stai dicendo che la doppia generazione puo' avvenire anche in una stanza chiusa ?
Sta cosa pero' nel regolamento potevano spiegarla meglo perchè non lo specifica.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Paride Paffarini » 15 gen 2017, 14:25

Quando apri una stanza, tu "abiliti" per lo spawn tutte le zone di quella stanza. E peschi una carta per ogni zona. Se sull'ultima zona peschi un double spawn, peschi due carte nella prima zona della stanza dove avevi già fatto lo spawn.
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda akirafudo » 15 gen 2017, 16:34

Non mi pare proprio che tu possa mettere in stanze con porte chiuse. Se la stanza non è mai stata esplorata rimarrà intonsa fino all'apertura di una delle sue porte.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
SANTORINI.
Offline akirafudo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda Furiaceca » 15 gen 2017, 16:43

akirafudo ha scritto:Non mi pare proprio che tu possa mettere in stanze con porte chiuse. Se la stanza non è mai stata esplorata rimarrà intonsa fino all'apertura di una delle sue porte.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk


Esatto, io mi sono comportato propio così e credo che così debba essere.
Cioè se inizio una missione con una sola stanza già aperta e quando apro la prima stanza chiusa se questa mi da la doppia generazione non la vado ad eseguire nelle stanze dove la porta è ancora chiusa ma bensì nell'unica stanza già aperta di missione.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 01 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Re: [DUBBI] Zombicide Black Plague

Messaggioda lordkreoss » 15 gen 2017, 19:02

Sì la doppia attivazione si fa solo nelle stanze aperte, in caso di una sola viene fatta in quella :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5020
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti