[DUBBI] Zombicide Black Plague

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Zombicide Black Plague] Dubbi

Messaggioda Miki76 » 3 mar 2016, 14:09

Quindi è differente dal zombicide classico dove le ferite che avanzavano andavano affibbiate agli altri sopravvissuti nella stessa zona?
Con il nuovo se ho 20 morsi disponibili li posso dare tutti a un singolo personaggio salvando così tutti gli altri?
Ho capito bene?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Kurta » 3 mar 2016, 14:15

Miki76 ha scritto:Quindi è differente dal zombicide classico dove le ferite che avanzavano andavano affibbiate agli altri sopravvissuti nella stessa zona?
Con il nuovo se ho 20 morsi disponibili li posso dare tutti a un singolo personaggio salvando così tutti gli altri?
Ho capito bene?

Si qui però c'è una variante...i sopravvissuti decidono a chi assegnare le Ferite e se vengono assegnate tutte ad un PG con armatura , questo PG tira un numero di dadi pari alle ferite che sarebbero inflitte...e se ogni valore è uguale o supera il valore armatura il Sopravvissuto potrebbe anche parare 20 Morsi e ricevere zero Ferite !!! ( tranne l'abominio che passa oltre l'armatura sempre.... )
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda sparajurij » 3 mar 2016, 14:41

Agzaroth ha scritto:Che le tre ferite devono essere fatte col singolo colpo. La balestra orchesca fa due ferite per colpo.
Con la scatola base puoi uccidere l'abominio solo con bile di drago incendiata.

in realtà c'è un'altro modo per ucciderlo, con il nano che equipaggia il martello (2 danni) e prende, a livello rosso, l'abilità che gli permette di fare un danno aggiuntivo in mischia:
+1 Danno: [Tipo] – Il Sopravvissuto ottiene +1 Danno bonus con il
tipo specificato di Azione in Combattimento (in Mischia, a Distanza
o di Magia).

PS: avevo scritto in questa sezione un post, era sul "fuoco amico" si può inserire all'interno di questa discussione? in modo da avere una solo discussione sul regolamento e i dubbi di BP
Offline sparajurij
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: sparajurij

Messaggioda Hatedsoul » 3 mar 2016, 14:59

Kurta ha scritto:Una domanda : Ho visto che il gioco , tranne la 1à missione è calibrato avere in gioco SEMPRE 6 giocatori/sopravvissuti ( e leggendo le anteprime sapevo che questo era un aspetto limitante ...) ma se giochiamo in numero "equo" possiamo anche pensare di gestire una squadra, un Team ( tipo in 2 giocatori 3 sopravvissuti, in 3 con 2 sopravvissuti a testa )
il "problema" si pone in 4 o 5 giocatori :
ne prendiamo uno a testa ed il/i restanti li manovriamo a turno ? oppure uno ne prende due ...ma è un pò bruttina la cosa...
Si potrebbe con qualche House Rule ovviare a questa cosa?

Tipo che ne so : si gioca sempre con 1 pg a testa e se siamo meno di 6 giocatori , prendiamo nelle generazioni il livello più basso tra tutti quelli in gioco , anzichè il più alto?

Potrebbe funzionare?

Kurta

Ho letto che però il gioco in 6 giocatori è troppo facile, già giocandolo con 5 personaggi migliora l'esperienza di gioco. Prendila con le pinze 'sta cosa, devo ancora provarlo.
Poi non so se le missioni avanzate diventano DAVVERO difficili, non ne ho idea.
Un modo comunque per gestire 6 personaggi in 5 giocatori potrebbe essere che il sesto personaggio "gira" a turno tra i giocatori (il primo di turno ne ha sempre due). Se ti muore il personaggio mentre ne stai gestendo uno solo, sei fuori. Se muore un personaggio mentre ne gestisci due, continui il gioco con quello rimasto.
Poi vorrei provare a inserire il fatto che ci si può parlare (e quindi suggerire che mosse adottare) solamente se si è nella stessa casella o in quella adiacente. Più che altro per portare aderenza all'ambientazione (non puoi suggerire qualcosa ad un personaggio dall'altra parte del tabellone!). O aumentare la distanza a due caselle, ma aggiungendo un segnalino rumore (si alza il tono della voce).
Non parlo per smania di inserire house rules, sia chiaro, ma per capire se è possibile giocarlo un po' più "di ruolo" ed evitare che il despota di turno decida le azioni di tutti (basterà stargli distante :asd: )
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Jehuty » 3 mar 2016, 15:05

sparajurij ha scritto:PS: avevo scritto in questa sezione un post, era sul "fuoco amico" si può inserire all'interno di questa discussione? in modo da avere una solo discussione sul regolamento e i dubbi di BP

Fatto, essendo però la tua discussione 'più vecchia', ora si trova nei primi post di questo topic.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 3 mar 2016, 17:24

Sul numero dei pg: gioco calibrato e CMON nella stessa frase hanno poco senso :D
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda baubau » 3 mar 2016, 17:45

Per il gioco base bastano anche 4-5 sopravvissuti in gioco.
Se si aggiunge wulfsburg allora 6 come minimo visto che da facile il gioco diventa brutalemente tosto. :frusta:
Offline baubau
Novizio
Novizio

Mercatino: baubau

Messaggioda Hatedsoul » 7 mar 2016, 15:44

Nuova domanda: Se la cripta X richiede la chiave Y, può entrare nella cripta solo chi ha raccolto la chiave o una volta trovata la chiave tutti i personaggi in gioco hanno accesso a quella cripta ovunque si trovino?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Miki76 » 7 mar 2016, 16:55

Hatedsoul ha scritto:Nuova domanda: Se la cripta X richiede la chiave Y, può entrare nella cripta solo chi ha raccolto la chiave o una volta trovata la chiave tutti i personaggi in gioco hanno accesso a quella cripta ovunque si trovino?

Hanno accesso tutti.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rodran Mor » 9 mar 2016, 1:15

Domandine notturne:

1) Ma tra un'avventura e l'altra, tutto l'equipaggiamento trovato viene scartato? Oppure viene mantenuto?
2) Ipoteticamente in una stanza (una sola volta per turno), un personaggio può cercare tesori all'infinito (esempio 5 ricerche in 5 turni consecutivi nella stessa zona/stanza)?
3) Per prendere un segnalino-obiettivo (le "X") devo spendere un'Azione, vero?
4) Se durante un combattimento voglio equipaggiare un oggetto dall'inventario, devo spendere un'azione per cambiare equipaggiamento?

Grazie mille.
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2016, 7:27

1) scartato
2) ti piacerebbe eh? Una sola volta per turno significa UNA (1) sola volta per turno.
3) sì
4) spendi una azione per riorganizzare i tuoi oggetti Nela scheda, anche spostandone più di uno.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Kurta » 9 mar 2016, 10:02

Rodran Mor ha scritto:Domandine notturne:
2) Ipoteticamente in una stanza (una sola volta per turno), un personaggio può cercare tesori all'infinito (esempio 5 ricerche in 5 turni consecutivi nella stessa zona/stanza)?

Da Regolamento 1 sopravvissuto può effettuare una sola Ricerca x Turno anche se fosse l'azione Gratuita. Però se quel sopravvissuto al turno dopo Rimane nella stessa Stanza può effettuare una nuova ricerca in quella stessa stanza.
Non è specificato (e se non c'è scritto penso si possa fare) se ci sono 2-3 sopravvissuti nella stessa stanza Ogni Sopravvissuto può fare un Azione ricerca anche nella solita stanza ( una x turno) .

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Miki76 » 9 mar 2016, 10:07

Kurta ha scritto:

Da Regolamento 1 sopravvissuto può effettuare una sola Ricerca x Turno anche se fosse l'azione Gratuita. Però se quel sopravvissuto al turno dopo Rimane nella stessa Stanza può effettuare una nuova ricerca in quella stessa stanza.
Non è specificato (e se non c'è scritto penso si possa fare) se ci sono 2-3 sopravvissuti nella stessa stanza Ogni Sopravvissuto può fare un Azione ricerca anche nella solita stanza ( una x turno) .

Kurta

Si, la stanza nella stanza si può cercare una volta per personaggio. Su zombicide si poteva farlo solo se non ci sono zombie presenti, immagino sia così anche su BP.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MrFantastic70 » 9 mar 2016, 10:10

Kurta ha scritto:

Kurta

Si potrebbe andare avanti all'infinito. Nel mio turno cerco e mi muovo ed esco. Se dopo la fase finale io, durante il mio turno, rientro, posso spendere un'azione per cercare. Quindi, teoricamente, mi potrei vedere tutto il mazzo dell'equipaggiamento! Certo che ne risentirebbe il gameplay...
Offline MrFantastic70
Babbano
Babbano

Mercatino: MrFantastic70

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2016, 10:10

sì la stanza deve essere libera da nemici.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi