[DUBBI] Zombicide Black Plague

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [Zombicide Black Plague] Dubbi

Messaggioda Chilavert » 28 mag 2016, 17:06

Eh si, ho letto che non e' un cooperativo particolarmente cattivo... ma se volessi giocare in 2 con un solo Eroe a testa? C'e' modo per rendere la sfida fattibile ed equilibrata?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda VIKING » 28 mag 2016, 20:59

Chilavert ha scritto:Eh si, ho letto che non e' un cooperativo particolarmente cattivo... ma se volessi giocare in 2 con un solo Eroe a testa? C'e' modo per rendere la sfida fattibile ed equilibrata?

Eh...o giochi con spawn controllati come dicevi tu.....

Oppure aggiungi 1-2 azioni a personaggio.....o 1 azione e 2 punti vita. .......

Cmq dicono che con le espansioni aumenta la complessità (ad esempio gli scheletri arcieri immagino che siano dei gran rompiglioni)
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda shinjy01 » 28 mag 2016, 21:22

Spero proprio di sì, visto che ho preso scheletri, corvi ed espansione lupi :clap: :clap:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Chilavert » 28 mag 2016, 21:47

VIKING ha scritto:Eh...o giochi con spawn controllati come dicevi tu.....

Oppure aggiungi 1-2 azioni a personaggio.....o 1 azione e 2 punti vita. .......

Cmq dicono che con le espansioni aumenta la complessità (ad esempio gli scheletri arcieri immagino che siano dei gran rompiglioni)

Ma non è tanto il fattore difficoltà che mi fa storcere il naso... un cooperativo può essere facile E divertente... è solo che in questa tipologia di giochi non riesco molto a digerire il fatto di dover controllare più di un personaggio... un conto è, per esempio, Arcadia Quest, dove controlli 3 personaggi ma comunque competi con i tuoi compagni di gioco... un altro è Zombicide dove la collaborazione è tutto e l'immedesimazione diventa, almeno per me, parte del titolo... doversi "dividere" mentalmente con 2 o 3 Eroi non aiuta, almeno secondo me.
Comunque pensavo ad un'altra variante ancora (lieta che la mia idea possa funzionare!) legata ai segnalini rumore che già attirano gli zombie... ma pensavo anche di legarli alle zone di spawn: esse si attivano in base al numero di Eroi giocati (dall'inizio dello scenario)... se ci sono 5 zone di spawn e 4 Eroi, si attiveranno tutte tranne una, ovvero quella più lontana dal "rumore maggiore"... al contrario, con 5 Eroi e 4 Zone, una verrà attivata 2 volte, quella prescelta è ovviamente quella più vicina al maggior numero di segnalini rumore.
Questo dovrebbe aumentare la difficoltà nel gioco a 6, rendendolo probabilmente un piccolo inferno... non ho idea di quanto questa pensata risulti bilanciata però, manco ho il gioco... ho però intenzione di farmelo prestare da un amico e se, come penso, piacerà alla mia ragazza, sarà mia premura aggiungerlo in collezione... per poi fare tutti i quesiti del caso in questo topic. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ninja » 30 mag 2016, 12:51

Domanda sulle botole e sulle stanze "sottorranee". La botola è una porta e va aperta in tutto e per tutto come una porta normale. Come funziona la visuale dalla stanza sotterranea? Se sono dentro la stanza sotterranea e spacco la porta spawno tutto quello che trovo nel nuovo edificio, ma gli zombie entrano nella stanza sotterranea?
Io posso "tirare" con un arma dentro/fuori la stanza sotterranea? Opterei x si, ma al max considerando la "casella" adiacente.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda Miki76 » 30 mag 2016, 12:58

Non si può sparare da dentro a fuori e viceversa. Gli zombie possono entrare.
Sicuro al 90%, attendiamo conferme.
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda shinjy01 » 30 mag 2016, 13:04

Esatto :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda sparajurij » 30 mag 2016, 15:38

ninja ha scritto:Domanda sulle botole e sulle stanze "sottorranee". La botola è una porta e va aperta in tutto e per tutto come una porta normale. Come funziona la visuale dalla stanza sotterranea? Se sono dentro la stanza sotterranea e spacco la porta spawno tutto quello che trovo nel nuovo edificio, ma gli zombie entrano nella stanza sotterranea?
Io posso "tirare" con un arma dentro/fuori la stanza sotterranea? Opterei x si, ma al max considerando la "casella" adiacente.

• È possibile aprire le porte delle Cripte come porte standard (a meno
che la descrizione della Missione non indichi diversamente).
• Le porte aperte delle Cripte consentono di accedere alla Cripta del
colore corrispondente, come se fossero collegate. Tuttavia non c’è
nessuna Linea di Vista tra la Cripta e la Zona a essa collegata.
• Le Cripte sono Zone degli edifici. Non è consentito Cercare al loro interno.
Non si Generano Zombie nelle Cripte quando vengono rivelate.
• La porta di una Cripta può essere aperta dall’interno, dalla Zona
della Cripta stessa.

(cit da regolamento)
Offline sparajurij
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: sparajurij

Messaggioda ninja » 30 mag 2016, 21:43

gli zombie vedono dentro la cripta?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 31 mag 2016, 1:30

No
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ninja » 1 giu 2016, 12:59

Gli zombie non vedono dentro la cripta ma cmq ci possono entrare perchè attirati dal rumore?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 1 giu 2016, 13:02

si
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chilavert » 8 giu 2016, 10:20

Testata ieri la prima partita con la variante di BGG "meno sopravissuti", 2 per la precisione... funziona molto bene e giocare un solo Eroe aiuta e non poco ad immedesimarsi!
Sono però sorte un paio di domande...

1) In caso di pareggio in 2 o più zone, tra sopravissuti e segnalini rumore, quale viene definita la fonte "più rumorosa"? Faccio ovviamente riferimento al movimento degli zombie.
2) Solo 2 carte cripta fino ad ora? Cioè, non mi aspettavo la varietà del comune mazzo ricerca... ma non mi ero accorto che c'erano solo 2 armi, per quanto forti.
3) Confermate che, indipendentemente dal numero di azioni a disposizioni, uno zombie compie un solo attacco? Per intendersi... un corridore che inizia il suo turno nella stessa zona di un sopravissuto, attacca con la prima azione e perde la seconda per strada?
4) Equipaggiamenti... ok l'azione che permette di riorganizzare... ma se ho spazi liberi in mano, posso mettere un'arma direttamente in mano oppure devo prima farla passare dallo zaino?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 8 giu 2016, 10:53

Chilavert ha scritto:Testata ieri la prima partita con la variante di BGG "meno sopravissuti", 2 per la precisione... funziona molto bene e giocare un solo Eroe aiuta e non poco ad immedesimarsi!
Sono però sorte un paio di domande...

1) In caso di pareggio in 2 o più zone, tra sopravissuti e segnalini rumore, quale viene definita la fonte "più rumorosa"? Faccio ovviamente riferimento al movimento degli zombie.

Se entrambe le zone sono nella linea di vista degli zombie, questi vanno verso quella con i sopravvissuti.
Se le zone sono entrambe fuori vista, ebbene, qua c'è un problema, se segui il regolamento alla lettera gli zombie si dividono, a prescindere dalla distanza delle due zone. Se invece segui quello che fanno tutti quelli che giocano a zombicide mandi gli zombie verso la zona che tra le due è meno lontana.

Chilavert ha scritto:2) Solo 2 carte cripta fino ad ora? Cioè, non mi aspettavo la varietà del comune mazzo ricerca... ma non mi ero accorto che c'erano solo 2 armi, per quanto forti.

Si. Solo 2.

Chilavert ha scritto:3) Confermate che, indipendentemente dal numero di azioni a disposizioni, uno zombie compie un solo attacco? Per intendersi... un corridore che inizia il suo turno nella stessa zona di un sopravissuto, attacca con la prima azione e perde la seconda per strada?

No. Nel tuo esempio il runner compie l'attacco con la prima attivazione, con la seconda ne compie un'altro, a meno che dopo il primo morso non rimangano più sopravvissuti, in tal caso si muove.

Chilavert ha scritto:4) Equipaggiamenti... ok l'azione che permette di riorganizzare... ma se ho spazi liberi in mano, posso mettere un'arma direttamente in mano oppure devo prima farla passare dallo zaino?

Puoi riorganizzare l'equipaggiamento ogni volta che cerchi e trovi un oggetto, ogni volta che effettui l'azione riorganizzare, ogni volta che effettui uno scambio, o che qualcuno scambia con te. Se la tua domanda era volta a capire se puoi mettere direttamente un'arma in mano senza passare per nessuna delle opzioni che ti ho appena detto allora non puoi.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chilavert » 8 giu 2016, 11:04

Miki76 ha scritto:Se entrambe le zone sono nella linea di vista degli zombie, questi vanno verso quella con i sopravvissuti.
Se le zone sono entrambe fuori vista, ebbene, qua c'è un problema, se segui il regolamento alla lettera gli zombie si dividono, a prescindere dalla distanza delle due zone. Se invece segui quello che fanno tutti quelli che giocano a zombicide mandi gli zombie verso la zona che tra le due è meno lontana.

No, mi sono spiegato male... la regola della divisione mi è chiara.
Chiedevo proprio quale viene definita la "più rumorosa", ma direi che la risposta me l'hai data tra le righe con "quella con il maggior numero di sopravissuti".

Miki76 ha scritto:Si. Solo 2.

Anche in Wulfsburg sono solo 2? So che vengono aggiunte le armi magiche, che sono una bella cosa, ma non capisco come mai hanno lasciato tanto in disparte la meccanica della cripta.

Miki76 ha scritto:No. Nel tuo esempio il runner compie l'attacco con la prima attivazione, con la seconda ne compie un'altro, a meno che dopo il primo morso non rimangano più sopravvissuti, in tal caso si muove.

Si, rileggendo il manuale è più chiaro... grazie... altra controdomanda... lo stesso discorso si applica per i lupi e per il licabominio dell'espansione?

Miki76 ha scritto:Puoi riorganizzare l'equipaggiamento ogni volta che cerchi e trovi un oggetto, ogni volta che effettui l'azione riorganizzare, ogni volta che effettui uno scambio, o che qualcuno scambia con te. Se la tua domanda era volta a capire se puoi mettere direttamente un'arma in mano senza nessuno delle opzioni che ti ho appena detto allora non puoi.

Avevamo capito male anche qui... grazie della spiegazione chiarissima! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi