Zombicide Black Plague (vs original Zombicide)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Zombicide Black Plague (vs original Zombicide)

Messaggioda gen0 » 15 gen 2016, 16:57

Vi dico la verità, all'uscita ho acquistato zombicide, l'ho giocato X volte, non l'ho apprezzato e l'ho rivenduto.

non mi piacevano le secchiate di zombie che arrivavano sul tabellone e che venivano spostate a mano aperta (avevo l'impressione che perdessero "valore")

odiavo con tutto me stesso la regola per i ranged attack nello stesso spazio in cui si trovavano gli alleati e in un gioco pieno di armi da fuoco mi mandava letteralmente ai matti.

non apprezzavo particolarmente lo stile dell'ambientazione moderna mista a tutto quest'action.

Ed ecco che i "maledetti" mi fanno uscire zombicide con ambientazione medievale e modificano pure la regola del ranged attack rendendola (imho) perfetta.
Ora mi trovo a combattere contro il dubbio :D Son tentatissimo da questa versione diversa.

quanto può ricordare un "descent con zombie in salsa action" ?

c'è ancora la regola degli zombie che si sdoppiano agli angoli?

cosa cambia oltre al ranged attack?

Quanti di voi han seguito il Black Plague che ne pensano?

può piacere a chi non ha apprezzato l'originale?

P.S. ho aperto questo topic perchè visto il tag immagino che l'altro sia per parlarne a livello di kickstarter.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: Zombicide Black Plague (vs original Zombicide)

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2016, 17:08

ciao Gen0, estraggo dei pezzi direttamente dalla mia recensione su Giochi Sul Nostro Tavolo:

PRINCIPALI DIFFERENZE CON ZOMBICIDE

Al di là dei materiali:
- Il tiro è stato rifinito e reso più coerente e ora “solo” i colpi mancati vanno sui propri alleati. Non è comunque poco, perciò state attenti a sparacchiare a caso.
- Ogni sopravvissuto ha 3 punti vita e i colpi degli zombi non tolgono più equipaggiamento (meccanica che francamente odiavo).
- È possibile parare i colpi degli zombi con una armatura o uno scudo (di solito al 4+ o 5+). Se si hanno entrambi, è possibile ripetere i tiri.
- La Cabala necromantica. I necromanti sono un nuovo tipo di unità nemica. In questa scatola base ce n'è uno solo, ma altri venivano forniti col resto del pledge, ciascuno con una abilità speciale. Un necromante, quando viene pescato dal mazzo, porta con sé anche una nuova zona di spawn. Il suo compito è uscire dal tabellone dalla zona di spawn più vicina (che non sia la sua o una della stessa zona della sua). Se riesce, rende permanente la sua nuova spawn, aumentando l'infezione; se lo uccidete prima, potete rimuovere dal tabellone un segnalino spawn, ovunque desideriate. La cabala inserisce anche una nuova condizione di vittoria: se un necromante scappa dal tabellone con già sei spawn attivi, gli zombi vincono la partita.
- Ovviamente non ci sono auto su cui salire ;)

- Chi ha già Zombicide, può trovare in questo sufficienti elementi di differenza per comprarlo? La risposta è no. Il gameplay è bene o male quello, con poche variazioni. Non troverete un gioco diverso.
- Chi non ha mai provato Zombicide quale dovrebbe prendere? Questo, senza dubbio. Pur essendo molto simile al vecchio, ha quelle piccole rifiniture, sia materiali che meccaniche, che me lo fanno preferire.
- Chi detesta Zombicide, si ricrederà con Black Plague? Assolutamente no, perciò risparmiate soldi e fatica.

Questo ovviamente a livello di meccaniche, poi è chiaro che se amate particolarmente questa ambientazione, potete tranquillamente recuperare questo Z:BP anche se avete già quello contemporaneo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 15 gen 2016, 17:15

Dici che quelle differenze nel gp non son tali da permettere di ricredersi non da uno stato di odio totale ma da una situazione come la mia in cui odiavo particolarmente diverse regole? (quasi le stesse indicate da te)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2016, 17:29

gen0 ha scritto:1) non mi piacevano le secchiate di zombie che arrivavano sul tabellone e che venivano spostate a mano aperta (avevo l'impressione che perdessero "valore")
2) odiavo con tutto me stesso la regola per i ranged attack nello stesso spazio in cui si trovavano gli alleati e in un gioco pieno di armi da fuoco mi mandava letteralmente ai matti.
3) non apprezzavo particolarmente lo stile dell'ambientazione moderna mista a tutto quest'action.
4) quanto può ricordare un "descent con zombie in salsa action" ?
5) c'è ancora la regola degli zombie che si sdoppiano agli angoli?
6) cosa cambia oltre al ranged attack?
7) Quanti di voi han seguito il Black Plague che ne pensano?
8) può piacere a chi non ha apprezzato l'originale?

ho scomposto il tuo intervento in domande, così è più facile:

1) ci sono ancora le secchiate
2) regola cambiata..ma occhio che i falliti non sono mai pochi, perciò non puoi sparare a cuor leggero. Solo che qui ha più senso l'attacco in mischia, data l'ambientazione medievale.
3) qui è fantasy-medievale, sempre molto action
4) sì, potrebbe essere una definizione corretta
5) c'è ancora
6) niente macchine, niente walker evocati assieme ai ciccioni, poi il resto che ti ho detto prima.
7) buon gioco, nulla di eclatante e non così diverso dal vecchio.
8) uhm...se non ti è piaciuto Zombicide per motivi base, strutturali, questo ugualmente non ti piacerà. Se erano solo dei particolari a stonare, allora potresti apprezzarlo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 15 gen 2016, 17:33

pure i ciccioni senza bodyguard è un'ottima notizia

ci devo riflettere bene e sentire un pò di info. se mi linki la tua review me la leggo che oggi son pigro non me la far cercare (evito pure le virgole)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2016, 18:09

gen0 ha scritto:pure i ciccioni senza bodyguard è un'ottima notizia

ci devo riflettere bene e sentire un pò di info. se mi linki la tua review me la leggo che oggi son pigro non me la far cercare (evito pure le virgole)

http://pinco11.blogspot.it/2016/01/rece ... lague.html
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Landar » 15 gen 2016, 18:57

A me Zombicide mi divertiva ma senza troppo trasporto ed entusiasmo, ma il Black Plauge ha una marcia in più.

Zombicide = corri corri / spara / scappa scappa / AAaaAAhhhh! :muro:
Zombicide BP= corri / cerca / WoW! Fico sto spadone e sta corazza completa / raga voi andate avanti io mi fermo a fare amicizia / Fatevi sotto figli di puttanAaaAAaaaHhhhh! :clap: :clap:
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi