zombicide: dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: zombicide: dubbi

Messaggioda trollslayer » 21 mar 2015, 0:59

Miki76 ha scritto::nonsifa:
no no no...mi pare che su sto gioco si voglia sempre mettere house rules per facilitarlo.

Cmq si, vai addosso agli altri sopravissuti, anche se sono in auto.

No no...niente semplificazioni, altrimenti che gusto c'è. Solo qualche parere per rendere meno "macchinoso" l'uso di più auto per volta
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: trollslayer

Messaggioda irian » 21 apr 2015, 11:03

Scusate se rispolvero la discussione, ma non volevo aprirne un'altra.
Voi come vi comportate quando il pg di un giocatore muore? Noi siamo in 5/6 e ogni giocatore usa un solo pg, quindi potenzialmente qualcuno potrebbe essere tagliato fuori dal gioco se il suo pg muore verso l'inizio della partita...
The problem with the easy way out is that it has already been mined.
Offline irian
Novizio
Novizio

Mercatino: irian

Messaggioda The_LoneWolf » 21 apr 2015, 11:10

Io non ho molte partite all'attivo.
Mi sembra 8/9 con il gioco base, più 2/3 con l'espansione Toxic City Mall.

È un "problema" di questa tipologia di giochi.
A me piace giocare da regolamento, quindi quando succede il ragazzo in questione "s'arrangia".

Sicuramente è una cosa che cerchiamo di evitare, magari chi è più esperto del gioco consiglia e mette in guardia i compari più neofiti e li mette e conoscenza del rischio che esponi sopra.

Se proprio non vi piace o uno muore nei primi 10 minuti (a me personalmente non è mai successo) magari fatelo rinascere e amen.
Alla fine è un gioco "caciarone" dove lo scopo è divertirsi tutti insieme e passare una serata spensierata.
Cosa sicuramente non fattibile se uno dei partecipanti deve "stare a guardare" per 2 ore.
Non penso che la scatola possa arrabbiarsi e minacciarvi di non giocare la prossima volta se "barate" :grin:

In ogni caso dal secondo prodotto in poi (Toxic City Mall e oltre) hanno introdotto la regola Zombivori, che va un pò a sopperire il problema.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ruttolomeo » 21 apr 2015, 11:59

C'era anche chi proponeva di farlo giocare come zombi!
Poi lì bisognerebbe decidere quante azioni fargli fare (ma la cosa potrebbe essere risolta dando un'azione per ogni livello di esperienza raggiunto da umano).
Almeno si può ancora vincere (facendo perdere gli altri :evil: )
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda irian » 21 apr 2015, 13:17

The_LoneWolf ha scritto:Io non ho molte partite all'attivo.
Mi sembra 8/9 con il gioco base, più 2/3 con l'espansione Toxic City Mall.

È un "problema" di questa tipologia di giochi.
A me piace giocare da regolamento, quindi quando succede il ragazzo in questione "s'arrangia".

Sicuramente è una cosa che cerchiamo di evitare, magari chi è più esperto del gioco consiglia e mette in guardia i compari più neofiti e li mette e conoscenza del rischio che esponi sopra.

Se proprio non vi piace o uno muore nei primi 10 minuti (a me personalmente non è mai successo) magari fatelo rinascere e amen.
Alla fine è un gioco "caciarone" dove lo scopo è divertirsi tutti insieme e passare una serata spensierata.
Cosa sicuramente non fattibile se uno dei partecipanti deve "stare a guardare" per 2 ore.
Non penso che la scatola possa arrabbiarsi e minacciarvi di non giocare la prossima volta se "barate" :grin:

In ogni caso dal secondo prodotto in poi (Toxic City Mall e oltre) hanno introdotto la regola Zombivori, che va un pò a sopperire il problema.

Si potrebbe far spawnare il pg "rinato" dove c'è il maggior numero dei giocatori e fargli "pagare" la resurrezione togliendogli tutto l'equipaggimaneto e dandogli una delle armi iniziali.
Penso che comprerò comunque Toxic City Mail, anche solo per aumentare la diversità delle armi a disposizione: già dopo quattro partite si lamentavano che le armi erano sempre uguali!

ruttolomeo ha scritto:C'era anche chi proponeva di farlo giocare come zombi!
Poi lì bisognerebbe decidere quante azioni fargli fare (ma la cosa potrebbe essere risolta dando un'azione per ogni livello di esperienza raggiunto da umano).
Almeno si può ancora vincere (facendo perdere gli altri :evil: )

Sarebbe interessante, ma credo che tutti i giocatori si accanirebbero sullo zombie intelligente per eliminare al più presto la minaccia.
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda ruttolomeo » 21 apr 2015, 13:49

Vero ma dovrebbero in ogni caso fare i conti con tutti gli altri zombi al tempo stesso.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda irian » 21 apr 2015, 15:38

Se combino Zombicide con Toxic City Mall, posso aumentare il numero di giocatori a più di sei o il gioco si sbilancia troppo?

Ci sono altre espansioni o set aggiuntivi che consigliate? Ho visto gli Zombie Dogz, Murder of Crowz e i due pacchetti Vip.

Quale bustine si usano per le carte?
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda brother_aleppius » 23 apr 2015, 11:43

per la prima domanda non ti so rispondere:
per le bustine sono le 41x63 della mayday, (quelle a confezione da 100 con il foglio principale di colore giallo).
sulle espansioni, i cani zombie sono sicuramente una bella aggiunta, e i cani come alleati aumentano il divertimento. sui corvi non li ho ancora acquistati e non so cosa facciano a livello di regole. per i vip pack, non sono altro che pacchetti con zombie deambulanti più particolari. sinceramente li vedo più come un rinforzo alla collezione di zombie se uno è interessato.

approfitto del post per chiedere: si era parlato di pacchetti con i personaggi speciali un tempo solo disponibili su kickstarter, effettivamente ci sono, ma fra i venditori nessuno mi ha detto nulla:
metto un immagine del pacchetto

https://boardgamegeek.com/boardgameexpansion/162963/zombicide-set-6-moustache-pack-2
Ultima modifica di brother_aleppius il 23 apr 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Offline brother_aleppius
Iniziato
Iniziato

Mercatino: brother_aleppius

Messaggioda The_LoneWolf » 23 apr 2015, 12:00

Irian, c'è un piccolo paragrafo nel regolamento di Toxic Mall, che dice che è possibile giocare in più di 6 giocatori.
Lo trovi qui: http://site.asterionpress.com/giochi/TC ... %20ITA.pdf
Alla fine di pagina 14.

Sarei curioso anch'io di sapere cosa fanno i Corvi.

Mi è venuto un dubbio anche a me, alla fine c'ho fatto "solo" 7/8 partite.

Avete presente che nelle missioni a volte dice: "Andate nel punto X con tutti i Sopravvissuti".
Altre volte: "con i Sopravvissuti rimasti".

È una differenza importante o un sinonimo di traduzione?
Io nel primo caso ho sempre considerato che se mi moriva anche un solo Sopravvissuto consideravo la missione persa, ma mi sa che sbagliavo :asd:

@ aleppius, link a negozi specifici nn ne sono mai girati qui mi sembra.
Il modo migliore penso sia cercare quello che ti interessa su google e agire di conseguenza. Ebay o BoardGameGeek sono sicuramente i più palpabili.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Lleyenor » 23 apr 2015, 14:09

The_LoneWolf ha scritto:Sarei curioso anch'io di sapere cosa fanno i Corvi.

Io nel primo caso ho sempre considerato che se mi moriva anche un solo Sopravvissuto consideravo la missione persa, ma mi sa che sbagliavo :asd:

I Corvi hanno una sola azione con la quale possono muovere di 3 spazi o attaccare ed entrano dalla strada agli edifici come se sfondassero le finestre (quindi le porte non li fermano) :sisi: ..per quanto riguarda la questione della missione, la giochiamo anche noi così..o tutti sopravvivono o è persa. :sisi:

Difatti in quelle missioni non son previsti gli Zombivor :approva:
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda irian » 24 apr 2015, 14:55

Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho preso Toxic City Mall, mi sono letta il regolamento e ho visto che si può giocare in più di 6 persone :)

Mi confermate che gli zombi tossici non hanno un'attivazione aggiuntiva quando finiscono le miniature?

Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 25 apr 2015, 23:21

irian ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho preso Toxic City Mall, mi sono letta il regolamento e ho visto che si può giocare in più di 6 persone :)

Mi confermate che gli zombi tossici non hanno un'attivazione aggiuntiva quando finiscono le miniature?

sia gli zombie tossici che i berzy (di PO) avrebbero l'attivazine extra quando finiscono le minia...dico avrebbero perche' con la season 3 (RM) han tolto questa regola: per come la vedo io a questo punto sta al gruppo decidere se usarla o meno, ma direi cmq per tutti i tipi di zombie

irian ha scritto:Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?

cosa intendi con pg non famosi?
nelle 3 seasons son usciti una valanga di pg, ma son praticamente tutti ispirati a film e simili....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda The_LoneWolf » 26 apr 2015, 16:07

Mi sarebbe sempre piaciuto fare l'elenco con tutti i rimandi, alla fine so solo quelli della season 1. Ma in giro non l'ho trovato con una ricerca "leggera".

(Survivor extra esclusi, che quelli sono proprio palesi :asd: )

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simo4399 » 26 apr 2015, 20:40

The_LoneWolf ha scritto:Mi sarebbe sempre piaciuto fare l'elenco con tutti i rimandi, alla fine so solo quelli della season 1. Ma in giro non l'ho trovato con una ricerca "leggera".

(Survivor extra esclusi, che quelli sono proprio palesi :asd: )

una roba del genere c'e' in un mio post nel thread su zombicide season 2 e mi pare contenesse anche tutti gli extra.....se hai voglia di far una ricerchina ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda irian » 27 apr 2015, 14:34

Grazie ancora!

Simo4399 ha scritto:
irian ha scritto:Se volessi aggiungere più sopravvissuti per dare un po' di scelta ai giocatori, c'è qualcosa che non siano i personaggi famosi (Chuck Norris & co)?

cosa intendi con pg non famosi?
nelle 3 seasons son usciti una valanga di pg, ma son praticamente tutti ispirati a film e simili....

Intedevo qualcosa del tipo comprare i sopravvissuti base di una stagione per poterli usare in un'altra. Oppure pacchetti con più sopravvissuti...
Ho visto che quelli delle celebrità si aggirano sui 25€ per un solo sopravvissuto.
Offline irian
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi