zombicide: dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: zombicide: dubbi

Messaggioda Simo4399 » 28 apr 2015, 7:51

guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).
sfortunatamente i pg base di ogni season li trovi solo nelle seasons corrispondente.
i pg extra (quelli ks exclusive) invece si trovano solo su ebay a cifre che personalmente trovo indecenti.

guillotine ha messo pero' online le schede di tutti i pg: puoi scaricarle, stamparle e, proxando le minia, giocarteli tutti con poca spesa ;)

io l'ho fatto e devo dire che a fronte di qualche compromesso (le minia proxate) il divertimento ne guadagna enormemente :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda irian » 28 apr 2015, 11:49

Simo4399 ha scritto:guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).
sfortunatamente i pg base di ogni season li trovi solo nelle seasons corrispondente.
i pg extra (quelli ks exclusive) invece si trovano solo su ebay a cifre che personalmente trovo indecenti.

guillotine ha messo pero' online le schede di tutti i pg: puoi scaricarle, stamparle e, proxando le minia, giocarteli tutti con poca spesa ;)

io l'ho fatto e devo dire che a fronte di qualche compromesso (le minia proxate) il divertimento ne guadagna enormemente :grin:

Farò anch'io così.
Le hai stampate su carta normale o cartoncino? Poi le hai plastificate?
The problem with the easy way out is that it has already been mined.
Offline irian
Novizio
Novizio

Mercatino: irian

Messaggioda Simo4399 » 28 apr 2015, 19:53

irian ha scritto:
Simo4399 ha scritto:guillotine vende separatamente quasi tutta la componentistica (tiles, zombies, tokens, etc).

Farò anch'io così.
Le hai stampate su carta normale o cartoncino? Poi le hai plastificate?

stampate su carta normale e poi plastificate: il risultato e' ottimo :approva:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda redskin65 » 29 apr 2015, 11:25

Nuovo dubbio: quando si cerca in un auto si scartano le carte pescate sino a che si trova un'arma (o uno Zombie).
E' chiaro che si scartino le carte cibo.
Ma come vi comportate con munizioni/accessori di armi (tipo cannocchiale)?
Bottiglia e gasolio (che servono per fabbricare un'arma) le considerate armi?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda irian » 29 apr 2015, 13:04

Simo4399 ha scritto:stampate su carta normale e poi plastificate: il risultato e' ottimo :approva:

Grazie!

redskin65 ha scritto:Nuovo dubbio: quando si cerca in un auto si scartano le carte pescate sino a che si trova un'arma (o uno Zombie).
E' chiaro che si scartino le carte cibo.
Ma come vi comportate con munizioni/accessori di armi (tipo cannocchiale)?
Bottiglia e gasolio (che servono per fabbricare un'arma) le considerate armi?

Noi consideriamo solo le armi vere e proprie, quindi andare a cercare nelle auto fa scartare un bel po' di cose utili.

Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti, hanno l'attivazione extra anche i deambulanti tossici?
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda bovepas » 29 apr 2015, 14:40

[quote="irian"
Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti, hanno l'attivazione extra anche i deambulanti tossici?[/quote]

assolutamente no :D I tossici hanno attivazioni extra solo in caso di mancanza miniature
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda irian » 29 apr 2015, 15:22

bovepas ha scritto:
irian ha scritto:Ho fatto la prima partita con Toxic City Mall ed ho una domanda: se si pesca la carta con attivazione extra per i deambulanti, hanno l'attivazione extra anche i deambulanti tossici?

assolutamente no :D I tossici hanno attivazioni extra solo in caso di mancanza miniature

Grazie!
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda irian » 4 mag 2015, 14:36

Scusate se torno all'attacco, ma la partita di ieri ha fatto sorgere qualche dubbio sulle barriere.
In Toxic City Mall è stato introdotto il meccanismo delle barriere. Nel manuale c'è scritto che deve essere specificato nella descrizione della mappa se è possibile creare barriere o no e che si possono creare nello stesso posto dove sono state abbattute delle barriere preesistenti.
Il problema è che nel manuale non è mai scritto nelle missioni che sono previste le barriere... e le uniche missioni in cui sono già presenti sono quelle della seconda stagione.
Voi come gestite questa cosa?

Altra cosa: sto valutanto se è possibile "simulare" la seconda stagione e la terza stagione senza comprarle.
Stavo pensando di prendere le tessere, un pacchetto di zombie Skinner, uno di zombie Seekers, uno di zombie Berserker. E' fattibile?
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 4 mag 2015, 20:11

riguardo le barriere: personalmente le abbiam sempre giocate molto molto poco, ma in generale direi che le puoi costruire ovunque, nel rispetto delle regole generali del regolamento (si costruiscono ad esempio nelle strade, occorre tutto il turno di un pg per mezza barriera, etc).

riguardo il "simulare" la seconda e la terza stagione senza comprarle: quando parli delle tessere intendi le tiles che rappresentano il tabellone di gioco, giusto? Se no, ti servono pure quelle ;)
i tokes triggers, porte colorate, spawn zones colorate etc si trovano (da verificare, ma son abbastanza sicuro) nei pacchetti delle tiles stesse.

Per altri tokens un po' piu' particolari come quello dell'elicottero o quelli delle tende (entrambi di season 3) print&play. Non vedo molte alternative.....

per il numero preciso di pacchetti di zombie dovresti verificare coi rispettivi manuali quanti zombie ti occorrono di ogni tipo.
Ricorda poi che i suddetti pacchetti NON contengono i rispettivi Abomini.
Dovrebbero invece contenere le corrispondenti carte-spawn (da verificare il numero, ma al piu' avrai una distribuzione di probabilita' di uscita di walkers, runners & co leggermente diversa - niente per cui perdere il sonno imho).
Per cui sul fronte zombie l'unico vero limite imho e' la mancanza delle minia degli abomini.
Per questi al piu' potresti provare a contattare qualcuno che ha fatto i KS e che ce li ha quindi doppi (idem per gli zombi nel caso ti accorgessi che devi prender una seconda scatola perche' altrimenti ti verrebbero a mancare un paio di runners o altro).

per i pg invece andrai di print&play, corretto? ;)

a questo punto direi che l'unico aspetto che rimane ancora da gestire sono gli equipaggiamenti e le carte team actions (introdotte nella season 3).
Le team actions (charge, move e shoot) imho sono un non-problema: sono di tre tipi, le hai sempre tutte e 3 a disposizione e ne puoi giocare solo una per turno. In pratica basta un qualsiasi espediente per ricordarsi se e cosa hai giocato (noi si va semplicemente a memoria e sta funzionando benissimo fin dalla prima partita!)

gli equipaggiamenti ahime' potrebbero esser il vero scoglio di tutta la faccenda :-(
Giocar senza e' imho un peccato: season 2 e 3 forniscono tanti nuovi gadgets davvero divertenti.
E' vero che ogni regolamento contiene la lista (e la quantita') di ogni equipaggiamento (ad esempio, 2 AK-47, 4 Bow, etc)....
E' altresi' vero che su web con un po' di pazienza trovi le stats di tutte quante....
....eppero' proxarle (=stamparsele) puo' diventar un lavorone con risultati anche non pienamente soddisfacenti

non dovrei aver dimenticato nessun aspetto.
spero di averti dato una visione d'insieme dei vari aspetti che dovresti gestire.
la fattibilita' dipende da te: io feci un'operazione praticamente uguale ai tempi del KS della season 2.
all'epoca non possedevo la season 1 (ne' tutt'ora la possiedo ;) )
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 4 mag 2015, 20:30

....sempre sul discorso "simulare" la seconda e la terza stagione senza comprarle (ma quanto son prolisso oggi!)

A conti fatti forse ti conviene acquistarne almeno una e proxare l'altra (vedi post precedente).
per decidere quale delle 2 proxare puoi dar un occhio ai 2 regolamenti e far una valutazione di:
* quanta fatica di proxing ci sarebbe per ognuna
* spesa per ognuna (o risparmio - dipende dai punti di vista)
* valutazione di quanto "perdi" nel mazzo degli equipaggiamenti (ad esempio l'unica arma che PO non ha rispetto alla season 1 e per cui non ha neppure qualcosa con stats simili e' il machete - mai perso un minuto di sonno per questo! :rotfl: :rotfl: )
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda irian » 4 mag 2015, 23:07

Grazie per la risposta. Ho cominciato a fare un po' di conti... due scatole di zombie berserker verrebbero 54€ e 26€ di titles, totale 80€, contro i 75€ circa di Prison Outbreak.
Conviene decisamente comprarla.
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 4 mag 2015, 23:28

irian ha scritto:Grazie per la risposta. Ho cominciato a fare un po' di conti... due scatole di zombie berserker verrebbero 54€ e 26€ di titles, totale 80€, contro i 75€ circa di Prison Outbreak.
Conviene decisamente comprarla.

per i berserker PO contiene:
16 walkers
4 fatties
8 runners
1 abo

il box Angry Zombies contiene:
14 (12+2) Walkers
- 6 Runners
- 4 (3+1) Fatties

imho in quanto a minia tutto sommato un box puo' esser sufficiente (ma sei senza l'abominio berserker).
piuttosto solo 6 spawn-cards berserker mi sembrano un po' pochine....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda irian » 5 mag 2015, 15:37

Simo4399 ha scritto:imho in quanto a minia tutto sommato un box puo' esser sufficiente (ma sei senza l'abominio berserker).
piuttosto solo 6 spawn-cards berserker mi sembrano un po' pochine....

Ci sono anche le spese di stampa e plastificazione dei pg e delle varie carte equipaggiamento e spawn che riesco a trovare e tutto il tempo per sistemare la cosa.

Potresti suggerirmi qualche sopravvissuto interessante da aggiungere?
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 5 mag 2015, 21:58

dai, le spese di stampa e plastificazione dei pg sono trascurabili....specie se tu o qualche amico ha una plastificatrice :asd:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda irian » 7 mag 2015, 22:43

Ho trovato qualcuno che mi vende i due Abominii aggiuntivi della Season 3. Vale la pena di prendere anche i Vip o i corvi?
Offline irian
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi