zombicide: dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Scambiare oggetti

Messaggioda Callido » 15 nov 2013, 23:54

Ok, è sorto un altro "dubbio", più che altro è capitato di non trovarci in accordo sull'interpretazione di una regola: usare l'azione di scambio!

Diciamo che questa volta ho avuto modo di leggere il manuale sia in inglese che in italiano ed entrambi parlano di "scambiare/exchange"
Di qua la divergenza di opinioni: io dico che si possa anche decidere di PRENDERE un oggetto da un Eroe nella stessa zona, un mio amico sostiene fermamente che si possa solo CEDERE un oggetto (forse molto legato ad altri giochi), terza opzione sarebbe che per scambio si intende proprio 1 oggetto per 1 oggetto

Esiste qualche FAQ precisa a riguardo? Ho letto quelle ufficiali e cercato in vari forum, non sono riuscito ad avere certezze! (Anche il regolamento di Prison Outbreak non aiuta)
Offline Callido
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Callido

Re: Scambiare oggetti

Messaggioda Genjuro » 16 nov 2013, 1:05

Callido ha scritto:Ok, è sorto un altro "dubbio", più che altro è capitato di non trovarci in accordo sull'interpretazione di una regola: usare l'azione di scambio!

Diciamo che questa volta ho avuto modo di leggere il manuale sia in inglese che in italiano ed entrambi parlano di "scambiare/exchange"
Di qua la divergenza di opinioni: io dico che si possa anche decidere di PRENDERE un oggetto da un Eroe nella stessa zona, un mio amico sostiene fermamente che si possa solo CEDERE un oggetto (forse molto legato ad altri giochi), terza opzione sarebbe che per scambio si intende proprio 1 oggetto per 1 oggetto

Esiste qualche FAQ precisa a riguardo? Ho letto quelle ufficiali e cercato in vari forum, non sono riuscito ad avere certezze! (Anche il regolamento di Prison Outbreak non aiuta)

Gli oggetti vanno scambiati di comune accordo, dopotutto è o no un collaborativo :lol:
Che poi si possa utilizzare la homerule e "prendere con la forza" un oggetto come un novello Harry Cooper, è un'altro discorso ;)
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Genjuro

Re: Scambiare oggetti

Messaggioda Genjuro » 16 nov 2013, 1:08

Callido ha scritto:Ok, è sorto un altro "dubbio", più che altro è capitato di non trovarci in accordo sull'interpretazione di una regola: usare l'azione di scambio!

Ti chiedo scusa, avevo letto male il tuo post e avevo capito che intendessi prendere un oggetto contro il volere dell'altro.
Per quanto mi riguarda noi abbiamo sempre scambiato, non necessariamente in rapporto 1 a 1 ma ognuno dei due dava qualcosa all'altro, proprio per via di quell'exchange.
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Genjuro

Messaggioda Emerych » 18 nov 2013, 11:46

Mi confermate che Wanda (?) la cameriera sui pattini muovedno di due zone per movimento può muoversi di sei in un turno ? (sempre se attraversa zone senza Zombie)
Grazie
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda Miki76 » 18 nov 2013, 11:48

Emerych ha scritto:Mi confermate che Wanda (?) la cameriera sui pattini muovedno di due zone per movimento può muoversi di sei in un turno ? (sempre se attraversa zone senza Zombie)
Grazie

Confermo.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kopesh » 18 nov 2013, 12:40

Ritorno un attimo sul rumore.
Se i segnalini rumore si trovano una zona all'interno di un edificio senza accessi immediati agli zombi più vicini, questi si raccolgono nella zona adiacente senza accessi o seguono il percorso più diretto che li porta all'accesso più vicino della zona con i segnalini rumore?

Ancora una domanda, se nella fase di generazione, arrivano 5 deambulanti per goni zona d'accesso (ce ne sono 4 e quindi ne devono arrivare) e nella scatola ne ho disponibili solo 7, questi come distribuiti tra le zone d'accesso?

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Emerych » 18 nov 2013, 12:44

Miki76 ha scritto:
Emerych ha scritto:Mi confermate che Wanda (?) la cameriera sui pattini muovedno di due zone per movimento può muoversi di sei in un turno ? (sempre se attraversa zone senza Zombie)
Grazie

Confermo.

Meglio di Flash :lol: :lol: :lol:
Grazie
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda bovepas » 18 nov 2013, 13:20

kopesh ha scritto:Ancora una domanda, se nella fase di generazione, arrivano 5 deambulanti per goni zona d'accesso (ce ne sono 4 e quindi ne devono arrivare) e nella scatola ne ho disponibili solo 7, questi come distribuiti tra le zone d'accesso?

K.

Le carte devi risolverle una alla volta, quindi peschi i primi 5 e li piazzi, passi alla seconda zona d'accesso, ne piazzi due e fai un'attivazione extra, passi alla terza dove non piazzi nessuno e fai un'attivazione extra, passi alla quarta zona d'accesso non piazzi nessuno e fai ancora un'altra attivazione extra
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda Callido » 18 nov 2013, 13:20

Per quanto riguarda il rumore seguono la strada più corta e se c'è una porta chiusa continuano a sbatterci contro fintanto che non venga aperta o che cambino direzioni per altri motivi

Ogni zona deve essere risolta singolarmente secondo un ordine prefissato (magari senso orario o antiorario), non pescando tutte le carte insieme, quindi non appena finiscono i deambulanti e se ne dovesse aggiungere uno questi otterrebbero un'attivaziome immediata
Offline Callido
Babbano
Babbano

Mercatino: Callido

Messaggioda danilik » 18 nov 2013, 13:21

kopesh ha scritto:Ritorno un attimo sul rumore.
Se i segnalini rumore si trovano una zona all'interno di un edificio senza accessi immediati agli zombi più vicini, questi si raccolgono nella zona adiacente senza accessi o seguono il percorso più diretto che li porta all'accesso più vicino della zona con i segnalini rumore?

Ancora una domanda, se nella fase di generazione, arrivano 5 deambulanti per goni zona d'accesso (ce ne sono 4 e quindi ne devono arrivare) e nella scatola ne ho disponibili solo 7, questi come distribuiti tra le zone d'accesso?

K.

Mi accodo alla domanda integrandola con "e se la zona adiacente è una porta chiusa" ?
Offline danilik
Babbano
Babbano

Mercatino: danilik

Messaggioda danilik » 18 nov 2013, 13:33

Ulteriore dubbio: quando durante la fase spawn si pesca la carta "tombino" gli zombi indicati appiano sul/i TILE dove esistono tombini e sui quali sono presenti sopravvissuti, la domanda è : i sopravvissuti devono essere in una zona "strada" o genericamente sul TILE quindi anche all'interno in una stanza?
Offline danilik
Babbano
Babbano

Mercatino: danilik

Messaggioda monty_ratarsed » 18 nov 2013, 14:06

danilik ha scritto:Ulteriore dubbio: quando durante la fase spawn si pesca la carta "tombino" gli zombi indicati appiano sul/i TILE dove esistono tombini e sui quali sono presenti sopravvissuti, la domanda è : i sopravvissuti devono essere in una zona "strada" o genericamente sul TILE quindi anche all'interno in una stanza?

se un povero sopravvissuto si trova in una zona in cui c'è un incrocio di tessere (4 tessere)
ed esce tombino, gli zombie usciranno su tutte e quattro le tessere (se ci son tombini ovvio)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda kopesh » 18 nov 2013, 16:05

bovepas ha scritto:
kopesh ha scritto:Ancora una domanda, se nella fase di generazione, arrivano 5 deambulanti per goni zona d'accesso (ce ne sono 4 e quindi ne devono arrivare) e nella scatola ne ho disponibili solo 7, questi come distribuiti tra le zone d'accesso?

K.

Le carte devi risolverle una alla volta, quindi peschi i primi 5 e li piazzi, passi alla seconda zona d'accesso, ne piazzi due e fai un'attivazione extra, passi alla terza dove non piazzi nessuno e fai un'attivazione extra, passi alla quarta zona d'accesso non piazzi nessuno e fai ancora un'altra attivazione extra

La scelta dell'ordine di piazzamento nelle zone d'ingresso viene fatta dai giocatori?

Per la questione del suono e della stanza, faccio una precisazione.
Il rumore proveniva da una zona con una porta chiusa, all'esterno un'orda di zombi. La stanza faceva parte di un complesso di stanze (quindi zone) con due accessi uno chiuso e uno aperto. Quello aperto è il più lontano rispetto alla stanza dalla quale proviene il rumore. Abbiamo fatto muovere gli zombi verso la zona con la porta aperta.

Corretto?

Grazie e scusate per l'insistenza :grin:

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Sampy » 19 nov 2013, 14:24

mmm... non sono d'accordo, secondo me rimangono davanti alla porta chiusa, la strada piu' breve e' quella (e mi pare di ricordare che nel regolamento c'e' scritto strada piu' breve CONSIDERANDOLA SENZA OSTACOLI, mi pare...)
Sentiamo se qualcuno precisa qualcosa...
Grazie.
Offline Sampy
Veterano
Veterano

Mercatino: Sampy

Messaggioda Miki76 » 19 nov 2013, 15:48

Verso la porta aperta. A prescindere dalla distanza del rumore.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi