zombicide: dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda gnone » 27 nov 2013, 13:39

mi piacerebbe sentire come avete risolto questo dilemma in Toxic Mall

Come gestite il movimento e la linea di vista nelle tessere con caselle diagonali adiacenti?

vedere ad esempio la missione M01 le quattro caselle contrassegnate con "1" con i walker tossici o la tessera parcheggio con la casella centrale....

rendete ammessi solo per questa volta i movimenti diagonali o muovete gli attori a "L"?

Sono in linea di vista gli zombi nelle caselle in digonale o non si possono prendere di mira e per sparargli occorre spostarsi ortogonalmente di una casella?

ho cercato in giro per la rete il problema e' conosciuto ma non c'e' ancora nessuna FAQ ufficiale... voi come l'avete risolto?

grazie
Offline gnone
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: gnone

Re: zombicide: dubbi

Messaggioda race79 » 30 lug 2014, 22:58

Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

1) Se ho due armi in mano supponiamo due da mischia scelgo quale usare?

2) Con le vetture facendo solo un danno, finchè ci sono i grassoni i Runner sono intoccabili giusto?

3) Se in una vettura ci sono 4 personaggi, il guidatore vuole cambiare posto va dietro e di conseguenza l'altro personaggio va alla guida anche se non è il suo turno?

4) I segnalini rumore provocati dai personaggio solo respirando vanno messi all'inizio del turno prima che il personaggio attacca muove o fà qualsiasi altra azione?

5) L' apertura delle porte come funziona, tipo nella mappa 02 Y-zone quando apro una delle tre
porte dell'edificio in alto devo pescare 10 carte una per ogni stanza giusto? poi quando apro
le altre due non devo fare niente.

6) Se comincio la partita dentro un edificio si suppone che sia già esplorato quindi non si generano i zombi nelle varie stanze?

Per il momento questi anche se alcuni banali.....
Offline race79
Novizio
Novizio

Mercatino: race79

Messaggioda monty_ratarsed » 31 lug 2014, 8:49

race79 ha scritto:Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

1) Se ho due armi in mano supponiamo due da mischia scelgo quale usare?

2) Con le vetture facendo solo un danno, finchè ci sono i grassoni i Runner sono intoccabili giusto?

3) Se in una vettura ci sono 4 personaggi, il guidatore vuole cambiare posto va dietro e di conseguenza l'altro personaggio va alla guida anche se non è il suo turno?

4) I segnalini rumore provocati dai personaggio solo respirando vanno messi all'inizio del turno prima che il personaggio attacca muove o fà qualsiasi altra azione?

5) L' apertura delle porte come funziona, tipo nella mappa 02 Y-zone quando apro una delle tre
porte dell'edificio in alto devo pescare 10 carte una per ogni stanza giusto? poi quando apro
le altre due non devo fare niente.

6) Se comincio la partita dentro un edificio si suppone che sia già esplorato quindi non si generano i zombi nelle varie stanze?

Per il momento questi anche se alcuni banali.....

1) scegli quale usare a meno che non funzionino in coppia
A quel punto le sommi

2)
Giusto

3)
Non potresti muoverti se non c'è spazio dietro (non sono sicuro al 100%)

4)
Non li metti
Semplicemente quando si muovono gli zombie consideri i personaggi COME un segnalino rumore
Non lo devi mettere

5)
Spawni solo la prima porta che apri

6)
Certo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Simo4399 » 31 lug 2014, 9:19

monty_ratarsed ha scritto:
race79 ha scritto:Scrivo qui per alcuni dubbi su questo gioco che ho cominciato da poco.

3)
Non potresti muoverti se non c'è spazio dietro (non sono sicuro al 100%)

4)
Non li metti
Semplicemente quando si muovono gli zombie consideri i personaggi COME un segnalino rumore
Non lo devi mettere

3) nel tuo caso non ci sono posti liberi in auto per cui il guidatore scende, il passeggero va al posto di guida e successivamente il guidatore risale.

4) il punto da tener a mente e' che i pg contano come un segnalino rumore durante la fase di attivazione degli zombie. Per cui se proprio vuoi metter un segnalino lo metti nella zona in cui il pg ha finito il suo turno.
Facendo un esempio semplificato che tiene conto di UN SOLO pg: il tuo pg spara 2 volte (metti 2 segnalini nella zona in cui ha sparato) e poi muove in una adiacente.
Nella fase zombie, immaginando non ci siano linee di vista, gli zombie andranno verso la zona da cui ha sparato (2 segnalini per gli spari) ignorando quella ove ha terminato il turno (1 segnalino per la presenza del pg).
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda race79 » 31 lug 2014, 14:20

Ok, ancora un dubbio sulla divisione dei zombi. Diciamo che ho i personaggi fuori dall'edificio apro la porta e genero i zombi nelle 4 stanze (per esempio l'edificio del tutorial), lo zombi generato nella stanza dove c'è l'obiettivo può fare due percorsi uguali per uscire dall'edificio verso la zona rumorosa quindi in questo caso devo mettere un altro zombi e si dividono?
Offline race79
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 31 lug 2014, 15:02

race79 ha scritto:Ok, ancora un dubbio sulla divisione dei zombi. Diciamo che ho i personaggi fuori dall'edificio apro la porta e genero i zombi nelle 4 stanze (per esempio l'edificio del tutorial), lo zombi generato nella stanza dove c'è l'obiettivo può fare due percorsi uguali per uscire dall'edificio verso la zona rumorosa quindi in questo caso devo mettere un altro zombi e si dividono?

si
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda iMarco » 31 lug 2014, 15:32

sì, la divisione degli zombie, che all'inizio della partita può sembrare irrilevante, a livello giallo/arancione è devastante. Anzi, un buon 75% delle partite, le abbiamo perse per mancanza di miniature in fase di sdoppiamento. :pippotto:
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda Simo4399 » 31 lug 2014, 16:01

iMarco ha scritto:sì, la divisione degli zombie, che all'inizio della partita può sembrare irrilevante, a livello giallo/arancione è devastante. Anzi, un buon 75% delle partite, le abbiamo perse per mancanza di miniature in fase di sdoppiamento. :pippotto:

noi invece per doppie attivazioni perche' non avevamo minia per soddisfare le spawn cards.....
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda race79 » 4 ago 2014, 0:32

Altri dubbi, ogni personaggio può cercare solo una volta per turno, ma si può cercare più volte nella stessa stanza con altri personaggi e anche nei turni successivi sempre nella stessa stanza?

Poi per la regola della divisione dei zombi, quando non vedono nessuno vanno verso la zona più rumorosa e se ci sono più zone bersaglio con li stessi segnalini rumore si dividono,ad esempio nello scenario 7 nelle due zone ci sono ciascuna 7 segnalini rumori permanenti, quindi tutti gli zombi che non vedono personaggi si dividono ?
Offline race79
Novizio
Novizio

Messaggioda Jehuty » 4 ago 2014, 0:38

Sì, si può cercare sempre nella stessa stanza, anche tutti i personaggi, purché sia una volta a testa.

Quando ci sono due fonti di rumore equidistanti, devi dividere gli zombie in maniera più equa possibile (parlando dello stesso tipo), se ne hai 4, due a destra e due a sinistra; se ne hai un numero dispari, uno di essi si 'sdoppia', quindi da 3 diverranno 4. Questo accade per ogni tipologia di zombie: deambulante, runner, ecc.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Simo4399 » 4 ago 2014, 8:36

Jehuty ha scritto:Quando ci sono due fonti di rumore equidistanti, devi dividere gli zombie in maniera più equa possibile (parlando dello stesso tipo), se ne hai 4, due a destra e due a sinistra; se ne hai un numero dispari, uno di essi si 'sdoppia', quindi da 3 diverranno 4. Questo accade per ogni tipologia di zombie: deambulante, runner, ecc.

per ogni tipologia di zombie eccetto gli abo :snob:
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda race79 » 4 ago 2014, 14:42

Ah.. ma quindi anche per il rumore come quando vedono personaggi si dividono solo se ci sono 2 o più zone equidistanti? io avevo capito che se ci sono due zone bersaglio con gli stessi segnalini rumore sia con distanze differenti o uguali si dividono comunque, non so se sono riuscito a farmi capire.....
Offline race79
Novizio
Novizio

Messaggioda bovepas » 4 ago 2014, 18:51

race79 ha scritto:Ah.. ma quindi anche per il rumore come quando vedono personaggi si dividono solo se ci sono 2 o più zone equidistanti? io avevo capito che se ci sono due zone bersaglio con gli stessi segnalini rumore sia con distanze differenti o uguali si dividono comunque, non so se sono riuscito a farmi capire.....

mi risulta tu abbia capito bene
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda race79 » 4 ago 2014, 20:47

Comunque il regolamento non specifica bene questa cosa:

- Se possono vedere un sopravvissuto si muovono verso di lui.
- Se vedono dei sopravvissuti in Zone diverse si muovono verso quello più rumoroso a prescindere dalla distanza.
- Se non possono vedere nessuno vanno verso quello più rumoroso.
- Seguono sempre il percorso più breve fino alla zona del bersaglio.
- Se esiste più di un percorso della stessa lunghezza si dividono.

Il punto dove non è chiaro è questo:

- Si dividono anche se esistono più zone bersaglio che contengono che contengono lo stesso numero di segnalini Rumore, qui non specifica della stessa distanza oppure no.
Offline race79
Novizio
Novizio

Messaggioda Sveltolampo » 4 ago 2014, 23:09

io che non ho il gioco (ancora :muro: ) leggo molto volentieri i vostri dubbi ... anche se non ci capisco una mazza :rotfl:

continuate che mi torneranno utili :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi