[KS CHIUSO] Zombicide - Green Horde

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Zombicide - Green Horde[Fine Maggio]

Messaggioda LudicoPedro » 6 apr 2017, 21:19

Mailok ha scritto:Perche' ti serve un campaign book ufficiale per mettere le espansioni secondarie? Una delle cose piu' belle e' decidere all'inizio che metterci dentro, bastano poche partite per capire cosa vuol dire mettere questo o quello, ti regoli come preferisci la difficolta' cosi' o crei situazioni custom: io lo vedo un grande vantaggio, ma sempre questi benedetti binari con regole scritte vi servono per divertirvi? :)

Quindi espansioni come murder of crows, che per quello che costano non offrono nemmeno un foglio con uno scenario a tema (come ad esempio succede con Assalto Imperiale) sono da considerare un buon prodotto playtestato?
Io vedo una certa differenza tra la mancanza di fantasia del giocatore e la trascuratezza dell'autore.
E poi fino a prova contraria, nessuno vieta, a casa propria, di usare house rules e aggiustamenti in qualsiasi gioco. :sisi:
Offline LudicoPedro
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Gugs92 » 6 apr 2017, 23:09

Fool_Jester ha scritto:Io sono assolutamente a favore della filosofia sandbox ma c'è chi sente il bisogno di un regolamento canonico per questioni di sfida in modo da creare uno standard per confrontarsi ("ho vinto lo scenario X a difficoltà Y!!!"). Certo, in zombicide non credo sia necessario...

Concordo sul regolamento per questioni di sfida. La trovo più avvincente :sisi: :sisi:

Poi, come è stato detto, niente vieta houserules o simili :snob: :snob:

LudicoPedro ha scritto:Quindi espansioni come murder of crows, che per quello che costano non offrono nemmeno un foglio con uno scenario a tema (come ad esempio succede con Assalto Imperiale) sono da considerare un buon prodotto playtestato?
Io vedo una certa differenza tra la mancanza di fantasia del giocatore e la trascuratezza dell'autore.
E poi fino a prova contraria, nessuno vieta, a casa propria, di usare house rules e aggiustamenti in qualsiasi gioco. :sisi:

Concordo. Un paio di scenari a tema anche solo per capire che effetto producono sulla partita mi sembrerebbe ragionevole.

Spesso parliamo anche di 30€ :asd: :asd:
Offline Gugs92
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda Mailok » 6 apr 2017, 23:24

E che ne sai tu che i crowz non sono stati testati? Solo perché non ti danno uno scenario o perché puoi metterli nel mazzo senza che qualcuno ti dica precisamente in quali scenari farlo? Perché se un gioco ti permette di mettere i mostri che vuoi e quando vuoi allora è trascurato e non playtestato? Bo, a me sembra che sia un discorso un po' da presuntuosi e da soliti lamentosi con zero fantasia e che si scandalizzano quando devono fare scelte non scritte da altri e la buttano su altro: il fatto è che alla fine BP funziona bene così ed è divertente anche in quella fase di monster building, se invece di lamentarsi la gente giocasse ai giochi forse ci sarebbe meno negatività e più divertimento...
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda LudicoPedro » 7 apr 2017, 1:21

Mailok ha scritto:E che ne sai tu che i crowz non sono stati testati? Solo perché non ti danno uno scenario o perché puoi metterli nel mazzo senza che qualcuno ti dica precisamente in quali scenari farlo? Perché se un gioco ti permette di mettere i mostri che vuoi e quando vuoi allora è trascurato e non playtestato? Bo, a me sembra che sia un discorso un po' da presuntuosi e da soliti lamentosi con zero fantasia e che si scandalizzano quando devono fare scelte non scritte da altri e la buttano su altro: il fatto è che alla fine BP funziona bene così ed è divertente anche in quella fase di monster building, se invece di lamentarsi la gente giocasse ai giochi forse ci sarebbe meno negatività e più divertimento...

Questo è un esempio di altri giocatori che hanno avuto dubbi sul regolamento dell'espansione in questione: https://boardgamegeek.com/thread/158958 ... t-question
L'espansione costa circa 30€, regolarmente pagata e provata, mi sembrerebbe normale poter esprimere il parere mio e del mio gruppo senza farmi dare del "presuntuoso e lamentoso", non trovi? :sisi:
Offline LudicoPedro
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2017, 9:50

!
MOD ON
per favore, non date giudizi sugli altri giocatori. Specie se non li conoscete. Giustamente chi paga una cosa vorrebbe anche poterla applicare. A volte non tutti hanno la pazienza e la voglia (e forse non lo ritengono nemmeno giusto, né compito loro) di mettersi a provare cose e varianti.
Invece di accusarli di essere svogliati, suggeritegli piuttosto come usare quei pezzi, così saremo tutti più contenti: voi che date un buon consiglio, loro che potranno finalmente usare bene una cosa pagata, noi della moderazione che non dovremmo intervenire ;)
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda TheTaliesin » 7 apr 2017, 13:38

Eithereven ha scritto:Qua il drago ci scappa sicuro. :piange:
A meno di non vedere anche qualche altra creatura.
Oppure potrebbe essere una strada che ci porterà ad altre espansioni "tematiche" :muro:

Ecco, io non ho la tua sicurezza, ma se lo mettessero (magari un bel drago non morto, come io e Agza chiedevamo al tempo) insieme al kit per MD, sarebbe sufficiente per farmi cascare come una pera cotta
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda kopesh » 10 apr 2017, 14:16

LudicoPedro ha scritto:
Mailok ha scritto:E che ne sai tu che i crowz non sono stati testati? Solo perché non ti danno uno scenario o perché puoi metterli nel mazzo senza che qualcuno ti dica precisamente in quali scenari farlo? Perché se un gioco ti permette di mettere i mostri che vuoi e quando vuoi allora è trascurato e non playtestato? Bo, a me sembra che sia un discorso un po' da presuntuosi e da soliti lamentosi con zero fantasia e che si scandalizzano quando devono fare scelte non scritte da altri e la buttano su altro: il fatto è che alla fine BP funziona bene così ed è divertente anche in quella fase di monster building, se invece di lamentarsi la gente giocasse ai giochi forse ci sarebbe meno negatività e più divertimento...

Questo è un esempio di altri giocatori che hanno avuto dubbi sul regolamento dell'espansione in questione: https://boardgamegeek.com/thread/158958 ... t-question
L'espansione costa circa 30€, regolarmente pagata e provata, mi sembrerebbe normale poter esprimere il parere mio e del mio gruppo senza farmi dare del "presuntuoso e lamentoso", non trovi? :sisi:

E' un pochino OT, ma mi permetto di darti un consiglio di gioco. Noi abbiamo provato un po' tutto e una volta tutto insieme. IN questa modalità ci siamo un po' "annoiati", invece abbiamo trovato divertente, a rotazione inserire negli scenari indicati, una volta una tipologia di zombi e una volta un'altra. In questo modo il gioco, già sufficiente vario, per la natura stessa del gioco ci è apparso ancora più vario e stimolante ;)

Per quel che riguarda green Horde spero non si tratti ancora di zombi, ma di qualcos'altro. Una nuova tipologia di avversario, con dinamiche proprie e differenti dai canonici non morti. Questo lo troverei davvero stimolante.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda LudicoPedro » 10 apr 2017, 14:51

kopesh ha scritto:E' un pochino OT, ma mi permetto di darti un consiglio di gioco. Noi abbiamo provato un po' tutto e una volta tutto insieme. IN questa modalità ci siamo un po' "annoiati", invece abbiamo trovato divertente, a rotazione inserire negli scenari indicati, una volta una tipologia di zombi e una volta un'altra. In questo modo il gioco, già sufficiente vario, per la natura stessa del gioco ci è apparso ancora più vario e stimolante ;)

Offtopic (Fuori argomento)
Grazie per la dritta, :approva: al momento abbimo una tabella per decidere a random i sopravvissuti.
Le espansioni le introduciamo più o meno con il metodo che usate voi, anche se a volte è difficile bilanciare il tutto. Le due espansioni degli Npc "diluiscono" il mazzo degli incontri rendendo lo scenario molto più facile, quindi di solito teniamo questa proporzione:
+ 1 * NPC + 1 * Abominio extra + 1 * espansione deadeye/crows
+ 2 * NPC + 2 * Abominio extra + 2 * espansione deadeye/crows
Nel secondo caso però si sbilancia parecchio tutta la parte delle carte delle attivazioni extra per walker/fattie/runners...
Per i necromanti per ora abbiamo solamente sostituito alcune carte di quelli "base" con quelli speciali mantenendo la proporzione.

Riguardo i corvi alcuni ritengono che non sia chiaro il criterio riguardante il movimento:

Murders of Crows move up to 3 Zones per Activation to reach their target Zone. Set their target Zone before moving them. They move
to get there and don’t change their course if a new target appears on the way. If there is any splitting required when determining their target Zone, split the group, but no additional splitting can occur during their movement.
Murders of Crows still only get one Action per Activation, either moving or attacking.

Secondo voi, le 3 zone che vengono percorse con la singola attivazione possono essere percorse a "zig-zag" per avvicinarsi il più possibile alla zona bersaglio? , oppure, una volta stabilita la zona bersaglio, il movimento deve essere rettilineo?
Ho letto che vengono giocate entrambe, ovviamente la prima versione rende i corvi più temibili. :ninja:

Grazie ancora :approva:

Riguardo questa nuova stagione spero anche io che i due nemici nuovi possano offrire una buona variazione alle meccaniche conosciute. :sisi:
Offline LudicoPedro
Veterano
Veterano

Messaggioda Fool_Jester » 10 apr 2017, 15:41

LudicoPedro ha scritto:
kopesh ha scritto:E' un pochino OT, ma mi permetto di darti un consiglio di gioco. Noi abbiamo provato un po' tutto e una volta tutto insieme. IN questa modalità ci siamo un po' "annoiati", invece abbiamo trovato divertente, a rotazione inserire negli scenari indicati, una volta una tipologia di zombi e una volta un'altra. In questo modo il gioco, già sufficiente vario, per la natura stessa del gioco ci è apparso ancora più vario e stimolante ;)

Grazie per la dritta, :approva: al momento abbimo una tabella per decidere a random i sopravvissuti.
Le espansioni le introduciamo più o meno con il metodo che usate voi, anche se a volte è difficile bilanciare il tutto. Le due espansioni degli Npc "diluiscono" il mazzo degli incontri rendendolo scenario molto più facile, quindi di solito teniamo questa proporzione:
+ 1 * NPC + 1 * Abominio extra + 1 * espansione deadeye/crows
+ 2 * NPC + 2 * Abominio extra + 2 * espansione deadeye/crows
Nel secondo caso però si sbilancia parecchio tutta la parte delle carte delle attivazioni extra per walker/fattie/runners...
Per i necromanti per ora abbiamo solamente sostituito alcune carte di quelli "base" con quelli speciali mantenendo la proporzione.

Riguardo i corvi alcuni ritengono che non sia chiaro il criterio riguardante il movimento:

Murders of Crows move up to 3 Zones per Activation to reach their target Zone. Set their target Zone before moving them. They move
to get there and don’t change their course if a new target appears on the way. If there is any splitting required when determining their target Zone, split the group, but no additional splitting can occur during their movement.
Murders of Crows still only get one Action per Activation, either moving or attacking.

Secondo voi, le 3 zone che vengono percorse con la singola attivazione possono essere percorse a "zig-zag" per avvicinarsi il più possibile alla zona bersaglio? , oppure, una volta stabilita la zona bersaglio, il movimento deve essere rettilineo?
Ho letto che vengono giocate entrambe, ovviamente la prima versione rende i corvi più temibili. :ninja:

Grazie ancora :approva:

Riguardo questa nuova stagione spero anche io che i due nemici nuovi possano offrire una buona variazione alle meccaniche conosciute. :sisi:

La nostra personale house rule rende il Necromante molto più interessante (senza alcuna espansione):
Quando il necro entra in gioco NON si posiziona lo spawn point aggiuntivo ma lui stesso diventa lo spawn point. Così ogni turno crea uno scudo umano zombie attorno a lui e lascia dietro di sè una vera e propria scia di morti viventi. Oltretutto ogni volta che si pesca una attivazione extra genera ulteriori zombie.
Se raggiunge l'"uscita" della mappa si mette uno spawn point permanente dove è fuggito.
Immagine
Offline Fool_Jester
Esperto
Esperto

Facebook: Davide.Bellani
Mercatino: Fool_Jester

[KS FUTURO] Zombicide - Green Horde[Fine Maggio]

Messaggioda fullmetaljack » 10 apr 2017, 16:06

Fool_Jester ha scritto:
La nostra personale house rule rende il Necromante molto più interessante (senza alcuna espansione):
Quando il necro entra in gioco NON si posiziona lo spawn point aggiuntivo ma lui stesso diventa lo spawn point. Così ogni turno crea uno scudo umano zombie attorno a lui e lascia dietro di sè una vera e propria scia di morti viventi. Oltretutto ogni volta che si pesca una attivazione extra genera ulteriori zombie.
Se raggiunge l'"uscita" della mappa si mette uno spawn point permanente dove è fuggito.

Bella idea, da provare. Grazie per averla condivisa :)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Chilavert » 10 apr 2017, 17:57

fullmetaljack ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:

Bella idea, da provare. Grazie per averla condivisa :)

Bella davvero! E spero che tu non ne abbia a male se te la rubo per le mie partite! :approva:
Si aggiunge a quelle che già uso, ovvero usare qualsiasi numero di eroi tra 1 e 12 e la possibilità di "ressare" un compagno... nonché l'abolizione dello "sdoppiamento" degli zombie quando non sanno dove andare.
Per inciso, io gioco con praticamente quasi tutte le espansioni dentro... non ho modificato il mazzo se escludiamo la rimozione dell'abominio a livello "blu".
Le partite sono sempre state avvincenti e varie... :sisi:

Appena l'Asterion lo porta in Italiano diventa per me un acquisto sicuro... tanto sarà tutto compatibile con Black Plague... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda fullmetaljack » 10 apr 2017, 18:22

Cosa intendi per "ressare"?
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Chilavert » 10 apr 2017, 19:32

fullmetaljack ha scritto:Cosa intendi per "ressare"?

Termine "volgare" per indicare la resurrezione... noi giochiamo con un solo sopravvissuto a testa, aumenta di molto l'immersione e il piacere del titolo! Per riequilibrare la cosa, si usa una regola di spawn diversa basata sul numero totale di sopravvissuti.
Ovviamente con un solo eroe, se questo muore il giocatore rischia di girarsi i pollici per oltre un'ora... abbiamo quindi eliminato la "morte", buttando il personaggio KO (disteso da un lato), si può "ressare" per l'appunto spendendo un azione a patto che non ci siamo zombie nella medesima casella.
Per rendere le cose più bastarde, perché altrimenti "è troppo facile" (non lo è ma fa figo dirlo) uno scenario non si considera concluso se c'è anche solo un singolo sopravvissuto sconfitto... in poche parole, nessuno resta indietro!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Gugs92 » 10 apr 2017, 19:32

kopesh ha scritto:Per quel che riguarda green Horde spero non si tratti ancora di zombi, ma di qualcos'altro. Una nuova tipologia di avversario, con dinamiche proprie e differenti dai canonici non morti. Questo lo troverei davvero stimolante.

K.

Concordo! Sarebbe piacevole trovarsi dinanzi avversari del tutto nuovi :snob: :snob:

Chilavert ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:Cosa intendi per "ressare"?

Termine "volgare" per indicare la resurrezione... noi giochiamo con un solo sopravvissuto a testa, aumenta di molto l'immersione e il piacere del titolo! Per riequilibrare la cosa, si usa una regola di spawn diversa basata sul numero totale di sopravvissuti.
Ovviamente con un solo eroe, se questo muore il giocatore rischia di girarsi i pollici per oltre un'ora... abbiamo quindi eliminato la "morte", buttando il personaggio KO (disteso da un lato), si può "ressare" per l'appunto spendendo un azione a patto che non ci siamo zombie nella medesima casella.
Per rendere le cose più bastarde, perché altrimenti "è troppo facile" (non lo è ma fa figo dirlo) uno scenario non si considera concluso se c'è anche solo un singolo sopravvissuto sconfitto... in poche parole, nessuno resta indietro!

Mi piace come scelta :sisi:

Quindi la sconfitta arriva solo se tutti e 3/4 muoiono senza che nessuno resusciti contemporaneamente? :pippotto: :pippotto:
Offline Gugs92
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gugs92

Messaggioda Chilavert » 10 apr 2017, 20:10

Gugs92 ha scritto:Mi piace come scelta

Quindi la sconfitta arriva solo se tutti e 3/4 muoiono senza che nessuno resusciti contemporaneamente?

Salvo scenari con obiettivi specifici, la sconfitta avviene solo quando tutti gli eroi sono a terra... e dopo che ne casca uno, il resto è solito andare giù il turno seguente... o poco dopo... :snob:
Quello che mi frenava dall'acquisto di Black Plague era il dover gestire più di un eroe, cosa che detesto nei cooperativi... queste regole aggirano il problema alla perfezione e permettono addirittura, volendo, il gioco in solitaria... :boba:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding