[DUBBI] Zombicide Rue Morgue

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Zombicide Rue Morgue

Messaggioda foxmul » 14 giu 2018, 9:22

Ciao a tutti.

Dopo anni (sì anni...) di rimuginamenti, mi sono deciso e ho fatto mio il primo titolo della saga Zombicide, e ho scelto Rue Morgue perché preferisco l'ambientazione moderna (e la terza uscita mi dicono abbia risolto qualche problemuccio di gioventù...).
Ieri ho intavolato il primo scenario introduttivo e ho vinto troppo facilmente (con 4 sopravvissuti...) quindi credo di aver fatto qualche errore...
In effetti, rileggendo il regolamento dopo la partita, ecco i dubbi che ho:

1) [Dado] - ha i simboli per 2-3-4-5 (e fin qui...) ma l'1 e il 6 quali sono? C'è una molotov e un teschio... decido io???
2) [Preparazione] - "...mettere da parte tutte le carte Giubbotto Antiproiettile, La Guillotine, Molotov, Mazza Chiodata e Ferita..." Cioè? Non le devo usare??

3) [Attivazioni Extra] - Si parla di questo quando peschiamo carte al di fuori della fase Zombi, vero? E in questo caso dobbiamo seguire le indicazioni di generazione (tombino, letto, ecc.) e si piazzano Zombi SOLO se nella TESSERA dove ci sono sopravvissuti?

4) [Generazione di Zombi per Apertura porta di una zona chiusa] - Questa proprio non l'ho capita. Cioè se apro una porta di un edificio, si generano zombi in ogni stanza aperta collegata, anche fuori dalla linea di vista? Anche se sono già dentro un edificio e apro una porta, anche in quella occasione si generano zombi in tutte le stanze ad essa collegate?!?! Tutto questo solo nelle Tessere in cui si è aperta la porta o anche su altre tessere ma collegate alla stanza?

5) [Inneschi di eventi] - vale lo stesso principio dell'apertura di una porta e la relativa generazione di zombi nelle stanze collegate?

6) [Bilanciamento] - Ovvero se il gruppo di Zombi si dovesse dividere per seguire rumori che sono alla stessa distanza, per far sì che i due nuovi gruppi (o anche tre?) abbiano lo stesso numero di personaggi e interpreti, dobbiamo aggiungerne? O non era una cosa che con Rue Morgue era stata "corretta" rispetto alle versioni precedenti?

7) [Arma doppia] - Ad esempio la Pistola. Significa che tiro due dadi, o sommo il risultato di uno? Posso mirare a due Zombi?

8) [Eliminare sopravvissuti] Richiamo di eliminare i nostri compagno solo con combattimento a distanza e non in mischia? Ma se uno un'arma da distanza nella stessa stanza, è come un combattimento a distanza e quindi elimino prima i sopravvissuti?

8) [Aprire una porta] Quando si apre una porta all'interno di un edificio, in quella stanza aperta si generano Zombi?

9) [Fase Attivazione Zombi] Se uno o più zombi non hanno sopravvissuti in vista né segnalini rumore (ad esempio se sono in strada e i sopravvissuti sono all'interno di un edificio che ancora non ha uscite in quella strada - vedi prima missione introduttiva) dove si spostano?

Grazie!!!

(Ho fatto un discreto edit del post e ho eliminato le domande alle quali mi sono dato una risposta... Le altre sono ancora in attesa. Grazie)
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):
    Runebound 3.ed
    Above and Below
    Otto minuti per un Impero, Leggende
    Wudilhu (con disegno del disegnatore)
    3 Segreti
    Munchkin 1
    This War of Mine (ITA)
    Dark Tales + Cappuccetto Rosso
    Scoltand Yard
    Cluedo
Offline foxmul
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Re: [DUBBI] Zombicide Rue Morgue

Messaggioda foxmul » 18 giu 2018, 12:34

Bene, grazie a tutti.
Un'ultima domanda è:
"Nelle tessere ospedale, posso perlustrare SOLO nelle aree dove c'è scritto "spogliatoio"?
:grin:
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):
    Runebound 3.ed
    Above and Below
    Otto minuti per un Impero, Leggende
    Wudilhu (con disegno del disegnatore)
    3 Segreti
    Munchkin 1
    This War of Mine (ITA)
    Dark Tales + Cappuccetto Rosso
    Scoltand Yard
    Cluedo