[DUBBI] Zombicide

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 21 gen 2017, 22:42

Ragazzi ne approfitto per alcune domande:

1. All'interno degli edifici la vista sia degli zombie sia che dei personaggi è ridotta a 1 sola zona adiacente anche se più porte sono aperte?

2. Se si gli zombie quando non vedono un sopravvissuto si muovono in base al rumore? Quindi in teoria potrebbero dirigersi verso una zona rumorosa lontana pur avendo un sopravvissuto vicino che non possono vedere?

3. La divisione degli zombie funziona quando possono arrivare alla stessa zona tramite 2 vie diverse di uguale "lunghezza" e anche quando possono arrivare a due zone diverse tramite 2 vie di uguale "lunghezza"?

4. Se due miei pg sono in mischia con 2 zombie posso decidere di sparare con uno dei due ad una zona adiacente dato che nella sua colpirebbe il suo compagno? Oppure se coinvolti in mischia non hanno il "tempo" di sparare ad una zona diversa?

5. Non mi è chiaro quando nelle faq dice: "Se tutti i percorsi verso i Sopravvissuti sono bloccati (perché gli Zombi generati sono all’interno di un edificio con le porte chiuse, vedi Abilità Lock it Down), allora gli Zombi seguono il percorso più breve verso la Zona più rumorosa come se tutte le porte fossero aperte, tuttavia le porte chiuse fermeranno il loro movimento. Nota che se gli Zombi possono raggiungere un Sopravvissuto in una Zona meno rumorosa, sceglieranno comunque questo percorso". Questo significa che gli zombi raggiungono il sopravvissuto pur non vedendolo e nonostante un rumore più forte? Questo dunque deroga alla regola secondo la quale gli zombie se non vedono si muovono in base al rumore?
Ultima modifica di Gugs92 il 22 gen 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 22 gen 2017, 2:55

Cerco di risponderti...

1. No, negli edifici, quando sei in una stanza con più aperture, la vista dei singoli sopravvissuti si estende ad una sola stanza in tutte le direzioni dove c'è un'apertura. Per cui, se hai una stanza con due aperture (una a nord ed una a est), potrai avere la visuale dentro UNA stanza in direzione nord ed UNA stanza in direzione est. Lo stesso avverrebbe se avessi una stanza con 4 aperture, una per lato: in tal caso riuscirei a vedere in tutte le stanze adiacenti alla mia (ma solo in quelle, non in altre ulteriormente collegate alle prime, questo è il senso...). Cmq nel manuale ci sono degli esempi visivi abbastanza chiari in merito;

2. Direi di si. Se lo zombie non vede il sopravvissuto (o meglio: UN sopravvissuto...) (per qualsiasi motivo), si dirige verso l'area più rumorosa, anche se ciò lo porta lontano dal sopravvissuto nella stanza accanto a quella dove si trova lui... è pur vero che non riesco però ad immaginare molti casi in cui uno zombie non dovrebbe riuscire a vedere un sopravvissuto in una stanza adiacente alla propria e che sia dotata di apertura che dà verso di essa, salvo che questa apertura sia costituita da una porta chiusa...

3. Sì, direi che è corretto, se l'ho ben interpretato. La "mitosi" degli zombie è una regola piuttosto bislacca, ma a volerla seguire letteralmente direi che è questa, si... Io consiglio però di inserire una House Rule di qualche tipo per evitare questo sdoppiamento, semplicemente decidendo in qualche altra maniera dove si dirige lo zombie in questione (dal lancio di dado sino a metodi del tutto diversi, ogni espediente credo sia valido per evitare una "mitosi" ridicola dello zombie...)
Mi pare di ricordare che in Zombicide Black Plague abbiano ovviato con un tiro di dado, per l'appunto... ma potrei sbagliarmi perchè è la versione di ZC che conosco meno;

4. Mi sembra di ricordare che chi è in mischia può tranquillamente sparare a zone adiacenti senza curarsi di combattere con gli zombie nella stessa zona, proprio perchè - se sparasse a quelli dentro la propria zona - le regole (anche qui in modo un po' bislacco) imporrebbero di colpire prima l'altro sopravvissuto suo amico. Perciò mi pare di ricordare che si possa sparare a zone adiacenti anche se nella propria sono presenti dei non-morti, proprio per evitare di dover sparare "in mischia" (meglio: nella stessa zona) e colpire il proprio compagno... Ovviamente ti fai carico delle conseguenze, ovvero: se spari a una zona adiacente e nn ti curi degli zombie nella tua zona, quelli poi nella loro fase ti feriscono in automatico... ma questo credo tu lo sappia ;P

5. No, attenzione... Parti dall'assunto che gli zombie vengono bloccati dalle porte chiuse, ok?
Se tutti i percorsi per arrivare ai sopravvissuti sono bloccati (ostruiti, con porte chiuse, ecc.), semplicemente devi calcolare in astratto (cioè come se le porte chiuse non vi fossero) quale sarebbe il percorso più breve per giungere all'area + rumorosa. Calcolato questo percorso in astratto, muovi gli zombie seguendo questo tracciato, ma non appena trovano una barriera, essi dovranno fermarsi...
A ciò devi aggiungere che se gli zombie avessero un percorso "libero" differente che potrebbe portarli verso un altro sopravvissuto, essi dovranno tuttavia seguire il percorso (bloccato) verso l'area + rumorosa... Ciò significa che, per es., se i sopravvissuti in una zona non raggiungibile fanno casino, gli zombie vanno verso di loro (bloccandosi quando trovano gli ostacoli), anche se avrebbero un diverso percorso (non bloccato) che li porterebbe ad entrare in una zona meno rumorosa ed a contatto con un sopravvissuto. In altre parole: comanda il rumore, e gli zombie - se non possono vedere i sopravvissuti - si recano sempre verso l'area con + rumore, anche se questa non è fisicamente raggiungibile, bloccandosi lì dove incontrano ostacoli di qualsiasi genere ed anche se avessero un diverso percorso libero che li condurrebbe verso un'area meno rumorosa...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 22 gen 2017, 11:26

Ciao Master_alex, innanzitutto grazie per le risposte :grin:

Sul punto 1 non mi ero espresso correttamente ma era proprio questo che intendevo dire. Tutte le stanze collegate da un'apertura ma non anche eventuali stanze collegate alle prime. Mi ero espresso davvero male :sisi:

Per quanto riguarda il punto 5 io avevo interpretato la frase Nota che se gli Zombi possono raggiungere un Sopravvissuto in una Zona meno rumorosa, sceglieranno comunque questo percorso come: nota che se gli zombi possono raggiungere...etc etc... sceglieranno comunque quest'ultimo percorso che gli permette di raggiungere il sopravvissuto nella zona meno rumorosa.
E avevo optato per questa interpretazione in base anche alla faq inglese: If all paths to the Survivors are blocked (because the Zombie spawned inside a locked building, a Survivor used the Lock It Down Skill, etc), then the Zombie follows the shortest route to the noisiest Zone as if all doors were opened, though locked doors still stop it. Note that if the Zombie can reach a Survivor in a less noisy Zone, it will do that instead.
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 22 gen 2017, 22:12

Ragazzi scusate il doppio post ma ha una domanda aggiuntiva:

giocando lo scenario n.9 dove si parte con un survivor a testa mi chiedevo: si distribuisce comunque l'equipaggiamento? Me lo chiedevo perchè partendo senza niente abbiamo dovuto aspettare 14 turni per beccare un' ascia e poter entrare in un edificio. Secondo voi come bisogna agire?
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 22 gen 2017, 23:16

L'equipaggiamento di partenza va distribuito sempre salvo diverse regole di scenario...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 23 gen 2017, 2:15

Grazie per l'intervento Alex. Considerando però che qui inizio solo con 1 o 2 personaggi come le distribuiresti?

Io ho rigiocato lo scenario e inizialmente avevo distribuito come sempre (3 carte + 2 padelle) ma erano uscite 2 padelle ai due che avevamo deciso di giocare e quindi ho resettato e ho distribuito solo 2 armi con "sfondare" porte altrimenti rischiavo di nuovo 14 turni prima di poter aprire una delle porte. I sopravvissuti che invece "trovavo" raccogliendo i segnalini li ho lasciati privi di equipaggiamento.
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 23 gen 2017, 2:19

Mmm...

Spetta... allora...
Parliamo dello scenario n. 9 del Regolamento base, giusto? Ovvero: "L'Unione fa la Forza".

Qui si parte con un sopravvissuto a testa considerando che lo scenario si può giocare in 1, 2 o 3 giocatori... In sostanza si può partire con massimo 3 sopravvissuti, perchè gli altri 3 li trovi giocando lo scenario.
In ogni caso, credo tu possa partire con le carte iniziali (ascia anti-incendio, piede di porco e una pistola + quelle di partenza dei singoli personaggi) distribuite come preferisci tra i Sopravvissuti di partenza...

Altrimenti non so se ho capito bene la tua domanda...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 23 gen 2017, 12:36

Era proprio questa la domanda. Perfetto, tutto chiaro. :approva:
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Gugs92 » 12 feb 2017, 13:53

Ragazzi io continuo ad avere problemi con le regole del movimento degli zombi. La versione inglese e quella italiana non mi sembrano combaciare.

1. Si muovono verso chi vedono. Chiaro.
2. Se vedono più di uno si muovono verso il più rumoroso. Chiaro.
3. Se non vedono nessuno si muovono verso il posto più rumoroso e per la via più breve. Chiaro.
4. Se non vedono nessuno e sono chiusi si muovono verso il più rumoroso per poi rimanere bloccati. Chiaro.

Adesso il problema è il seguente, già discusso ma che non penso di aver capito. Regolamento inglese: If all paths to the Survivors are blocked (because the Zombie spawned inside a locked building, a Survivor used the Lock It Down Skill, etc), then the Zombie follows the shortest route to the noisiest Zone as if all doors were opened, though locked doors still stop it. Note that if the Zombie can reach a Survivor in a less noisy Zone, it will do that instead.. Io interpreto che se c'è una porta chiusa che porta ad una zona rumorosa questi la ignorano se c'è un percorso libero verso un sopravvissuto anche se meno rumoroso. L'instead è chiaro, INVECE/PIUTTOSTO. Questa è quindi una deroga alla regola che si muovono in base al rumore se non vedono.

La cosa che mi chiedo è: si applica solo se c'è una porta chiusa o in generale si muovono verso i sopravvissuti? Perchè in alcuni scenari ci sono zone che sono rumorose in automatico e quindi fa la differenza se scelgono la zona più rumorosa o la zona con sopravvissuti più rumorosa. Non so se mi sono spiegato. :triste:
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 01 settembre 2016
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Gugs92

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda namtar » 12 feb 2017, 15:21

Mi inserisco anche io in questa conversazione per chiedere una cosa.
Per le automobili utilizzate qualche house rule? Mi sembrano troppo forti, salendo su un auto puoi andare in giro ad investire tutti gli zombi. Anche se vengono feriti solo con 4/5/6 però basta fare avanti e indietro e prima o poi li fai fuori!Alla fine restano in piedi solo i fatty e l'abominion
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 28 gennaio 2008
Goblons: 0.00
Località: Chieti/Aachen
Mercatino: namtar

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 12 feb 2017, 15:36

Gugs92 ha scritto:2. Se vedono più di uno si muovono verso il più rumoroso. Chiaro.


Sicuro che non si muovano verso il + vicino, se ne vedono + di uno?
Magari ricordo male io... ZC è uno di quei regolamenti che non riprendo spesso in mano. Lo gioco ma non lo rileggo frequentemente...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Lleyenor » 28 giu 2017, 10:50

Ho iniziato la campagna di Prison con alcuni amici, occupandomi da esterno delle regole degli zombie (evitando i casi di sdoppiamento in quanto decido come dividerli) e seguendoli nel gioco. Ho notato che se c'è qualcuno che più di altri è volto a dire la sua, si perde del gran tempo a discutere e condizionare le varie strategie di turno, con conseguente allungamento della partita.

Ho quindi pensato a questa regola:

"I Sopravvissuti nella stessa zona posson parlarsi senza problemi, altrimenti si potrà "urlare" a distanza (in linea di vista) ma generando un segnalino rumore. Oppure al costo di un'azione nel proprio turno, si posson usare le trasmittenti per parlare con chiunque."

Che ne dite? :uhm:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6226
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda martinale18 » 28 giu 2017, 11:00

Lleyenor ha scritto:Ho iniziato la campagna di Prison con alcuni amici, occupandomi da esterno delle regole degli zombie (evitando i casi di sdoppiamento in quanto decido come dividerli) e seguendoli nel gioco. Ho notato che se c'è qualcuno che più di altri è volto a dire la sua, si perde del gran tempo a discutere e condizionare le varie strategie di turno, con conseguente allungamento della partita.

Ho quindi pensato a questa regola:

"I Sopravvissuti nella stessa zona posson parlarsi senza problemi, altrimenti si potrà "urlare" a distanza (in linea di vista) ma generando un segnalino rumore. Oppure al costo di un'azione nel proprio turno, si posson usare le trasmittenti per parlare con chiunque."

Che ne dite? :uhm:

Ambientato, non male

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3120
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 28 giu 2017, 11:08

Sai che è carina come house rule?
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Lleyenor » 28 giu 2017, 11:27

:-P

Ovviamente c'è la possibilità di parlare senza crear rumore, anche nel momento in cui uno transita col movimento sulla zona di un altro.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6226
Iscritto il: 02 ottobre 2005
Goblons: 120.00
Località: Bresso (Mi)
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron