[DUBBI] Zombicide

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda temujin » 28 giu 2017, 12:59

Lleyenor ha scritto:Ho iniziato la campagna di Prison con alcuni amici, occupandomi da esterno delle regole degli zombie (evitando i casi di sdoppiamento in quanto decido come dividerli) e seguendoli nel gioco. Ho notato che se c'è qualcuno che più di altri è volto a dire la sua, si perde del gran tempo a discutere e condizionare le varie strategie di turno, con conseguente allungamento della partita.

Ho quindi pensato a questa regola:

"I Sopravvissuti nella stessa zona posson parlarsi senza problemi, altrimenti si potrà "urlare" a distanza (in linea di vista) ma generando un segnalino rumore. Oppure al costo di un'azione nel proprio turno, si posson usare le trasmittenti per parlare con chiunque."

Che ne dite? :uhm:
Ottima!
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Messaggioda Gugs92 » 28 giu 2017, 20:23

Lleyenor ha scritto:Ho iniziato la campagna di Prison con alcuni amici, occupandomi da esterno delle regole degli zombie (evitando i casi di sdoppiamento in quanto decido come dividerli) e seguendoli nel gioco. Ho notato che se c'è qualcuno che più di altri è volto a dire la sua, si perde del gran tempo a discutere e condizionare le varie strategie di turno, con conseguente allungamento della partita.

Ho quindi pensato a questa regola:

"I Sopravvissuti nella stessa zona posson parlarsi senza problemi, altrimenti si potrà "urlare" a distanza (in linea di vista) ma generando un segnalino rumore. Oppure al costo di un'azione nel proprio turno, si posson usare le trasmittenti per parlare con chiunque."

Che ne dite? :uhm:

Mi piace MOLTISSIMO :sisi: :approva: :approva:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda valeriolupo » 10 lug 2017, 10:05

Supponiamo abbia equipaggiata la pistola, range 0-1.
Supponiamo inoltre che nella mia stessa zona ci sia, oltre me, anche un altro survivor ed un walker.

Se faccio fuoco targettando la mia zona, l'attacco è considerato "mischia" (e quindi con il sucesso colpisco il walker) o è comunque ranged (e quindi con il successo colpisco l'altro survivor)?

Ho iniziato a giocare Zombicide da poco, ed ho sempre considerato a distanza qualsiasi attacco effettuato con un'arma da fuoco, anche se effettuato a distanza 0.

Con questa domanda faccio riferimento alla Season 1, che è quella che sto giocando io. Non so se in altre edizioni / espansioni questa regola sia stata modificata.

Grazie!
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2017, 10:19

Nel regolamento, dice che le armi da mischia son quelle che non possiedono un valore di Gittata superiore a 0. Quindi anche se spari con una pistola 0-1 nel tuo stesso spazio, è considerato essere un attacco a distanza. Quindi le ferite si applicano secondo la tabella della priorità degli zombie. :sisi:

Nel caso degli Zombie berserk (Season 2), per il medesimo principio, non li si può ferire anche se gli si spara all'interno della stessa area.

Non so se applichi house-rules, ma per quanto riguarda i combattimenti a distanza, ti consiglio di applicare la regola introdotta nelle Season successive..ovvero che "solo" i risultati di fallimento dell'attacco, colpiscono gli altri sopravvissuti nell'area in cui stai facendo fuoco. Così uno se la può anche rischiare. ;)
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Quello che vendo :lul:
Giochi in ITALIANO
- Welcome to the Dungeon: 10,00 €
- Giù dal trono: 10,00 €
- Fun Farm: 10,00 €
- Godz: 15,00 €
- Everzone: 15,00 €
- Epic resort: 20,00 €
- Hexemonia: 20,00 €
- Arrr! (KS) + Monete metallo: 20,00 €

Gioco in INGLESE
- Tiny Epic Kingdom deluxe (KS): 20,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Gugs92 » 10 lug 2017, 10:55

Lleyenor ha scritto:Nel regolamento, dice che le armi da mischia son quelle che non possiedono un valore di Gittata superiore a 0. Quindi anche se spari con una pistola 0-1 nel tuo stesso spazio, è considerato essere un attacco a distanza. Quindi le ferite si applicano secondo la tabella della priorità degli zombie. :sisi:

Nel caso degli Zombie berserk (Season 2), per il medesimo principio, non li si può ferire anche se gli si spara all'interno della stessa area.

Non so se applichi house-rules, ma per quanto riguarda i combattimenti a distanza, ti consiglio di applicare la regola introdotta nelle Season successive..ovvero che "solo" i risultati di fallimento dell'attacco, colpiscono gli altri sopravvissuti nell'area in cui stai facendo fuoco. Così uno se la può anche rischiare. ;)

Straquoto. :sisi:

La regola della 1a stagione è effettivamente quella riportata da Lleyenor ed anche io ti consiglio - nel caso in cui tu la ritenga eccessivamente penalizzante - di provare con la regola dei fallimenti. E' molto più logica ed equilibrata IMHO :sisi:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda valeriolupo » 10 lug 2017, 15:33

beh sicuramente quella regola è un passo in avanti, però non mi convince il fatto che il colpo vada per forza a segno, che sia fuoco amico o meno.

valutavo invece questa possibilità: supponiamo un'arma che colpisce con 4/6.
se la zona è libera, si applicano le solite regole di Season 1.

se la zona è occupata anche da survivor, invece:

1: colpo a vuoto
2: fuoco amico
3: fuoco amico
4: fuoco amico
5: zombie
6: zombie

che ne pensate?
così si ha il 50% di possibilità di colpo non sfavorevole (1/5/6), ma solo il 33% di colpo favorevole (5/6).
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2017, 15:41

Se l'arma colpisce al 4+
Allora non ha senso che vada sul Sopravvissuto col 4, no? :uhm:

Se proprio vuoi togliere un po' di obbligatorietà del colpo mancato sul sopravvissuto, puoi fare che son proprio i risultati di 1 che vanno a colpire i Sopravvissuti. Con gli altri che mancano, non succede nulla. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Giochi in ITALIANO

Gioco in INGLESE
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda valeriolupo » 10 lug 2017, 15:48

Lleyenor ha scritto:Se l'arma colpisce al 4+
Allora non ha senso che vada sul Sopravvissuto col 4, no? :uhm:

Se proprio vuoi togliere un po' di obbligatorietà del colpo mancato sul sopravvissuto, puoi fare che il risultato di 1 non combina nulla (colpo rimasto in canna). Oppure che son proprio i risultati di 1 che vanno a colpire i Sopravvissuti. :sisi:

Eh no, ho tolto appositamente il 4 perché secondo me poi diventa troppo favorevole!
In season 1, con arma 4+ ha il 100% di possibilità di colpire un survivor.
In season 2, con arma 4+ hai il 50% di colpire un survivor.

A fronte di questo vantaggio mi sento moralmente obbligato ad introdurre uno svantaggio. Quindi mi sembra logico ridurre la capacità dell'arma da 4+ a 5+.
Così mantieni il 50% di colpo sul survivor, ma da contro hai un colpo che non ha effetto... ed un colpo meno a bersaglio. Non ti convince?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2017, 16:05

Se convince te e ti diverti ad usarla così la regola, non ci son problemi ;) io son più per le cose semplici e dirette. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Giochi in ITALIANO

Gioco in INGLESE
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 15 lug 2017, 14:35

Ieri terza missione di Prison, durata indicata 2 ore, effettiva 3h30' --)

Vero che giocavamo in 5 sopravvissuti, invece che nei sei indicati (con opzione zombivor) però la pesca fin da subito di carte evocazione e segnalini obbiettivo che han generato i due Abomini, ci ha costretti a rinchiuderci dentro un edificio nell'impossibilità di farli fuori e cercando armi ad oltranza.

Alla fine siam riusciti a trovar la molotov, ma abbiam passato svariati turni solo a cercare, mentre 30 e più zombie si ammassavano al di fuori..impossibilitati ad entrare x via della zona di passaggio di sicurezza (ad eccezione dei corridori che facevam fuori).

Inutile dire poi che la loro eliminazione ha portato le evocazioni a livello Red e questo a parer mio, rende ingestibile questo gioco..troppi zombie che ad un certo punto iniziano ad entrare in campo e da gestire, che allungano e rendono noioso il proseguire della partita. :-/
Io gioco Go.Oblin

Giochi in ITALIANO

Gioco in INGLESE
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Dr Houserules » 17 lug 2017, 12:24

valeriolupo ha scritto:beh sicuramente quella regola è un passo in avanti, però non mi convince il fatto che il colpo vada per forza a segno, che sia fuoco amico o meno.

Pienamente d'accordo!

Personalmente ho usato la logica seguente, riprendendo il tuo schema con arma che fa hit con 5/6:

1: fuoco amico
2: colpo a vuoto
3: colpo a vuoto
4: colpo a vuoto
5: zombie
6: zombie

Traslando il tutto sull'ambientazione, ciò significa che o colpisci lo zombi (in base all'arma impugnata), o il proiettile manca il bersaglio (evento più probabile) o ferisci un compagno (evento raro ma possibile).

E' sicuramente una houserule molto vantaggiosa rispetto alla regola originale di colpire automaticamente un compagno...ma è giustificata dal voler dare un aiuto a chi attacca in mischia, visto che è bersagliato sia dagli zombi che dai compagni con armi a distanza.

Del resto ricordiamo che salvo l'uso della maschera da hockey...non c'è altro modo di evitare una ferita e che secondo le regole originali bastano 2 ferite per lasciare il tavolo. A tal riguardo ho aggiunto altre HR che trovate nella sezione download qui in tana, se vi può interessare ;)
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Dr Houserules » 17 lug 2017, 12:36

Lleyenor ha scritto:giocavamo in 5 sopravvissuti, invece che nei sei indicati

Il gioco originale non permette una buona scalabilità, ma personalmente adotto una houserule che si basa sul seguente concetto:

se il regolamento prevede di giocare con 6 sopravvissuti e ciascuno di essi ha 3 azioni a disposizione...significa che tutto il party ha 18 azioni prima dell'attivazione degli zombi.

Quindi se al tavolo siamo meno di 6 basta modificare le azioni disponibili a ciascun giocatore, in modo che il totale sia sempre 18:

2 sopravvissuti: ciascuno ha 9 azioni
3 sopravvissuti: ciascuno ha 6 azioni
4 sopravvissuti: ciascuno ha 4 azioni, tranne il 1° giocatore che ne ha 6
5 sopravvissuti: ciascuno ha 3 azioni, tranne il 1° giocatore che ne ha 6
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda ofx » 7 ott 2017, 19:01

Che ci volete fare sono un debole... :rotfl:
Così dopo averlo quasi tutto in associazione l'ho voluto prendere complice un buon prezzo del nuovo!
La scusa è di fare provare il gioco a Babbani ma... :ninja:

Chiedo a voi che ne sapete di più su questa serie.

Se voglio recuperare qualche personaggio "esclusivo" ci riesco?
Tutti possono giocare la prima stagione o sono legati alla loro stagione?
Tipo il personaggio che assomiglia a: "Gordon Ramsey", "Isenberg" o "Leon".

Grazie!
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Master_Alex » 8 ott 2017, 2:12

ofx ha scritto:Che ci volete fare sono un debole... :rotfl:
Così dopo averlo quasi tutto in associazione l'ho voluto prendere complice un buon prezzo del nuovo!
La scusa è di fare provare il gioco a Babbani ma... :ninja:

Chiedo a voi che ne sapete di più su questa serie.

Se voglio recuperare qualche personaggio "esclusivo" ci riesco?
Tutti possono giocare la prima stagione o sono legati alla loro stagione?
Tipo il personaggio che assomiglia a: "Gordon Ramsey", "Isenberg" o "Leon".

Grazie!

Personaggi esclusivi? Se riesci a trovarli, fammi un fischio. I pochi che ho rinvenuto, sono offerti a prezzi improponibili... occhio pure a quelli esclusivi dati come promo alle Fiere, ci sono dei maledetti che li rivendono a prezzi da fucilazione...

Tutti i sopravvissuti sono utilizzabili in tutte le scatole... ovvio, alcuni sono più adatti. Faccio un esempio: in Rue Morgue hai degli scenari dove si usa l'elicottero... è ovvio che i sopravvissuti della Season 1 (dove non vi era l'elicottero) non avranno le abilità per l'elicottero... ma non significa che non ci puoi giocare integrandoli agli altri, assolutamente ciò è fattibile (se non consigliabile, secondo me... è una figata mischiarli, a parer mio...).
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda ofx » 9 ott 2017, 17:23

Intanto ho trovato: Cat, DOC, Jesse, Lucio, Spencer & Ultimate EL Cholo... sono quelli a cui tenevo di più! :asd:
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi