[DUBBI] Zombicide

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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2017, 15:41

Se l'arma colpisce al 4+
Allora non ha senso che vada sul Sopravvissuto col 4, no? :uhm:

Se proprio vuoi togliere un po' di obbligatorietà del colpo mancato sul sopravvissuto, puoi fare che son proprio i risultati di 1 che vanno a colpire i Sopravvissuti. Con gli altri che mancano, non succede nulla. :sisi:
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda valeriolupo » 10 lug 2017, 15:48

Lleyenor ha scritto:Se l'arma colpisce al 4+
Allora non ha senso che vada sul Sopravvissuto col 4, no? :uhm:

Se proprio vuoi togliere un po' di obbligatorietà del colpo mancato sul sopravvissuto, puoi fare che il risultato di 1 non combina nulla (colpo rimasto in canna). Oppure che son proprio i risultati di 1 che vanno a colpire i Sopravvissuti. :sisi:


Eh no, ho tolto appositamente il 4 perché secondo me poi diventa troppo favorevole!
In season 1, con arma 4+ ha il 100% di possibilità di colpire un survivor.
In season 2, con arma 4+ hai il 50% di colpire un survivor.

A fronte di questo vantaggio mi sento moralmente obbligato ad introdurre uno svantaggio. Quindi mi sembra logico ridurre la capacità dell'arma da 4+ a 5+.
Così mantieni il 50% di colpo sul survivor, ma da contro hai un colpo che non ha effetto... ed un colpo meno a bersaglio. Non ti convince?
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2017, 16:05

Se convince te e ti diverti ad usarla così la regola, non ci son problemi ;) io son più per le cose semplici e dirette. :sisi:
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Lleyenor » 15 lug 2017, 14:35

Ieri terza missione di Prison, durata indicata 2 ore, effettiva 3h30' --)

Vero che giocavamo in 5 sopravvissuti, invece che nei sei indicati (con opzione zombivor) però la pesca fin da subito di carte evocazione e segnalini obbiettivo che han generato i due Abomini, ci ha costretti a rinchiuderci dentro un edificio nell'impossibilità di farli fuori e cercando armi ad oltranza.

Alla fine siam riusciti a trovar la molotov, ma abbiam passato svariati turni solo a cercare, mentre 30 e più zombie si ammassavano al di fuori..impossibilitati ad entrare x via della zona di passaggio di sicurezza (ad eccezione dei corridori che facevam fuori).

Inutile dire poi che la loro eliminazione ha portato le evocazioni a livello Red e questo a parer mio, rende ingestibile questo gioco..troppi zombie che ad un certo punto iniziano ad entrare in campo e da gestire, che allungano e rendono noioso il proseguire della partita. :-/
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Dr Houserules » 17 lug 2017, 12:24

valeriolupo ha scritto:beh sicuramente quella regola è un passo in avanti, però non mi convince il fatto che il colpo vada per forza a segno, che sia fuoco amico o meno.

Pienamente d'accordo!

Personalmente ho usato la logica seguente, riprendendo il tuo schema con arma che fa hit con 5/6:

1: fuoco amico
2: colpo a vuoto
3: colpo a vuoto
4: colpo a vuoto
5: zombie
6: zombie

Traslando il tutto sull'ambientazione, ciò significa che o colpisci lo zombi (in base all'arma impugnata), o il proiettile manca il bersaglio (evento più probabile) o ferisci un compagno (evento raro ma possibile).

E' sicuramente una houserule molto vantaggiosa rispetto alla regola originale di colpire automaticamente un compagno...ma è giustificata dal voler dare un aiuto a chi attacca in mischia, visto che è bersagliato sia dagli zombi che dai compagni con armi a distanza.

Del resto ricordiamo che salvo l'uso della maschera da hockey...non c'è altro modo di evitare una ferita e che secondo le regole originali bastano 2 ferite per lasciare il tavolo. A tal riguardo ho aggiunto altre HR che trovate nella sezione download qui in tana, se vi può interessare ;)
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Dr Houserules » 17 lug 2017, 12:36

Lleyenor ha scritto:giocavamo in 5 sopravvissuti, invece che nei sei indicati

Il gioco originale non permette una buona scalabilità, ma personalmente adotto una houserule che si basa sul seguente concetto:

se il regolamento prevede di giocare con 6 sopravvissuti e ciascuno di essi ha 3 azioni a disposizione...significa che tutto il party ha 18 azioni prima dell'attivazione degli zombi.

Quindi se al tavolo siamo meno di 6 basta modificare le azioni disponibili a ciascun giocatore, in modo che il totale sia sempre 18:

2 sopravvissuti: ciascuno ha 9 azioni
3 sopravvissuti: ciascuno ha 6 azioni
4 sopravvissuti: ciascuno ha 4 azioni, tranne il 1° giocatore che ne ha 6
5 sopravvissuti: ciascuno ha 3 azioni, tranne il 1° giocatore che ne ha 6
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Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda foxmul » 11 giu 2018, 9:24

Mi veniva in mente...
ma esistono home rules (regole fai-da-te) o altro per giocare a Z in modalità competitiva e non collaborativa?
Grazie
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