[DUBBI] Zombicide

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Zombicide

Messaggioda Wandergood » 11 nov 2016, 8:50

Quando si gioca in meno di 6 giocatori, gli stessi devo tenere più di un personaggio; per esempio due giocatori, dovranno tenere 3 personaggi a testa. La domanda è la seguente: i tre personaggi possono alternarsi dell'attivazione, o devono sempre attivarsi nello stesso ordine? Esempio: posso attivare in un turno Ned, Doug, e Wanda e in un altro Doug, Wanda, e Ned?

Altra domanda: quando i personaggi iniziano lo scenario da una stanza chiusa; devono spendere un'azione per aprirla avendo l'oggetto atto a farlo, o l'apertura è automatica e per la effettuarla non serve un oggetto specifico?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: Zombicide dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 11 nov 2016, 11:38

Wandergood ha scritto:Quando si gioca in meno di 6 giocatori, gli stessi devo tenere più di un personaggio; per esempio due giocatori, dovranno tenere 3 personaggi a testa. La domanda è la seguente: i tre personaggi possono alternarsi dell'attivazione, o devono sempre attivarsi nello stesso ordine? Esempio: posso attivare in un turno Ned, Doug, e Wanda e in un altro Doug, Wanda, e Ned?

Il giocatore di turno muove tutti i suoi personaggi nell'ordine che preferisce.


Wandergood ha scritto:Altra domanda: quando i personaggi iniziano lo scenario da una stanza chiusa; devono spendere un'azione per aprirla avendo l'oggetto atto a farlo, o l'apertura è automatica e per la effettuarla non serve un oggetto specifico?

Azione con oggetto idoneo, se non erro (ho giocato una sola partita nella versione Black Plague).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Zombicide dubbi

Messaggioda Master_Alex » 11 nov 2016, 11:38

Allora, che io sappia... giocando in due giocatori, ciascuno tiene 3 personaggi e - nel suo turno - può attivarli nell'ordine che preferisce.

Se si parte in una stanza chiusa, si deve spendere una prima azione per aprire la porta, usando Ascia da sfondamento o Piede di porco...;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: Zombicide dubbi

Messaggioda kopalecor » 11 nov 2016, 11:47

1) puoi attivarli nell'ordine che preferisci
2) direi di sì. Non so se ti riferisci ad uno scenario particolare, ma se non c'è una regola ad hoc per quello scenario una porta chiusa va sempre aperta usando un arma che lo permette.
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Mik » 11 nov 2016, 11:53


Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic.


Prendete l'abitudine quando aprite nuovi topic in questa sezione di usare in autonomia Tag come spiegato al seguente link

Nuovi Tag [DUBBI] [STRATEGIE] [IMPRESSIONI] [CONSIGLI] da utilizzare in questa sezione
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17995
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Wandergood » 13 nov 2016, 15:26

I 5 punti per l'ottenimento del segnalino obbiettivo, si guadagnano sempre?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 13 nov 2016, 15:31

Perchè, hai incontrato qualche caso in cui non si dovrebbe guadagnare?
Si, in teoria ad ogni acquisizione di obiettivo incassi 5 P.E....
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Wandergood » 13 nov 2016, 17:18

Grazie
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Riccardo84 » 19 gen 2017, 17:52

Ciao a tutti!
Ho preso da un paio di settimane questo meraviglioso gioco, ma ci sono alcuni aspetti del regolamento che mi sono ancora oscuri o poco chiari.
La prima domanda che vorrei farvi riguarda l'azione di "scambiare oggetti/equipaggiamenti con i compagni".
Volevo sapere (faccio esempi pratici sperando di essere più chiaro): se cedo 2 pistole ad un compagno (che si trova nella mia stessa area ovviamente, questo mi è chiaro), quello deve per forza darmi 2 oggetti dei suoi per fare uno scambio alla pari? Oppure può darmene anche solo 1 o addirittura 0?
E inoltre: in questo tipo di azione posso anche decidere solamente di "prendere" un oggetto da un compagno? (ad es. prendo un fucile da un mio compagno ma non do nulla in cambio)

"Ball don't lie!" [cit.]

Offline Riccardo84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Località: Aprilia (LT)
Mercatino: Riccardo84

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda borgonero » 19 gen 2017, 18:32

Riccardo84 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho preso da un paio di settimane questo meraviglioso gioco, ma ci sono alcuni aspetti del regolamento che mi sono ancora oscuri o poco chiari.
La prima domanda che vorrei farvi riguarda l'azione di "scambiare oggetti/equipaggiamenti con i compagni".
Volevo sapere (faccio esempi pratici sperando di essere più chiaro): se cedo 2 pistole ad un compagno (che si trova nella mia stessa area ovviamente, questo mi è chiaro), quello deve per forza darmi 2 oggetti dei suoi per fare uno scambio alla pari? Oppure può darmene anche solo 1 o addirittura 0?
E inoltre: in questo tipo di azione posso anche decidere solamente di "prendere" un oggetto da un compagno? (ad es. prendo un fucile da un mio compagno ma non do nulla in cambio)


Dal manuale:

"Al costo di un’Azione, un Sopravvissuto può riorganizzare le carte del suo inventario nel modo che preferisce. Il Sopravvissuto può scambiare simultaneamente un qualsiasi numero di carte con un altro Sopravvissuto attualmente nella stessa Zona. Anche quest’altro Sopravvissuto può riorganizzare il proprio inventario liberamente."

Poco spazio per i dubbi, secondo me ;)
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 08 gennaio 2011
Goblons: 30.00
Località: Montecchio (RE)
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Riccardo84 » 19 gen 2017, 18:39

Questo l'ho letto ma non mi è chiaro per il fatto che si parla sia di "riorganizzare l'inventario" e sia di "scambiare simultaneamente carte".
Da come lo intendo io, il "riorganizzare" è l'atto di spostare ad es. un'arma in mano e metterla tra le 3 in riserva, o viceversa.
Invece quello che mi interessa è lo scambio carte, in che modi può avvenire.
Tu Borgonero come lo interpreti questo passaggio? O meglio ancora, quando giochi che regola usi esattamente per gli scambi di equipaggiamento?

"Ball don't lie!" [cit.]

Offline Riccardo84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Località: Aprilia (LT)
Mercatino: Riccardo84

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda borgonero » 19 gen 2017, 19:02

Riorganizzare l'inventario significa esattamente quello che hai detto.
Per lo scambio di carte, avviene appunto scambiandosi un "qualsiasi numero di carte". Tu puoi dare quelle che vuoi ad un tuo compagno e lui puo' fare altrettanto. Oppure nessuna.
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 08 gennaio 2011
Goblons: 30.00
Località: Montecchio (RE)
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Riccardo84 » 19 gen 2017, 19:12

Perfetto, ora è tutto chiaro!
Grazie mille! :approva:

"Ball don't lie!" [cit.]

Offline Riccardo84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Località: Aprilia (LT)
Mercatino: Riccardo84

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Master_Alex » 20 gen 2017, 0:42

Si si, confermo quel che ti hanno detto ;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Zombicide

Messaggioda Chilavert » 20 gen 2017, 10:25

Leggero necropost.

Wandergood ha scritto:Quando si gioca in meno di 6 giocatori, gli stessi devo tenere più di un personaggio; per esempio due giocatori, dovranno tenere 3 personaggi a testa. La domanda è la seguente: i tre personaggi possono alternarsi dell'attivazione, o devono sempre attivarsi nello stesso ordine? Esempio: posso attivare in un turno Ned, Doug, e Wanda e in un altro Doug, Wanda, e Ned?


Con Black Plague, ma credo funzioni anche con il base, io uso una variante: ogni giocatore tiene un solo eroe... quando c'è lo spawn dalle varie zone, si tirano tanti dadi quante sono le attivazioni da fare... per ogni punteggio pari o inferiore al numero di giocatori/eroi, si genera una carta normalmente partendo prima da quelle vicino alla zona con maggiore rumore... in caso di punteggio superiore, non si attiva la zona.
Quando si sfonda una porta, si parte a generare dalla zona più vicina e a seguire.
Questo significa che se giocate in 3 si attiveranno circa la metà delle varie zone ogni volta... con possibilità che alcuni turni si attivino addirittura tutte, o nessuna!
Se si gioca in 6, il tiro non è necessario, gioco base.
Se si gioca da 7 a 12, stesso discorso di sopra, ma si tira per una doppia generazione e tutte le zone generano singolarmente.
Provata questa variante fin dalla primissima partita e funziona alla grande, aiutando un sacco ad immedesimarsi nel singolo eroe che collabora con un gruppo.
A proposito di varianti, vado leggermente OT, ho provato quella che ogni ferita toglie una singola azione... ma rischia di diventare troppo cattiva in mancanza di carte che guariscono, cosa che mancano quasi completamente in Black Plague. :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti