Bakerstreet

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Voto recensore:
5,7
Ambientazione
Gioco per 2 persone della Ravensburger con diffusione su vasta scala anche nazionale (quindi regole anche in italiano all’interno). Siete dei detective alle prese con degli indizi per risolvere dei misteri.

Il gioco
Il gioco è composta da due mazzi. Uno degli "indizi" e uno (beh, veramente sono due, uno per giocatore) "di gioco".
Le carte "indizio" si mescolano tutte (contengono 2 carte per lettera dell'alfabeto dalla A alla T) e si dividono poi in 5 mazzi.

Lo scopo del gioco è di recuperare 7 lettere consecutive (dalla T alla A non c'è continuità). Per recuperare le carte "indizio" si devono vincere una serie di aste, una per mazzo "indizio".
Quando un giocatore vince un'asta prende il mazzo vinto e sceglie una carta, ripone il mazzo sul tavolo e si ricomincia. Il mazzo dei giocatori è identico per entrambi, cambia solo lo sfondo delle carte. Ogni carta contiene due informazioni un numero da 0 a 5 e un simbolo (può anche non esserci) tra una freccia una mano e un X2. I giocatori mescolano i propri mazzi e pescano tre carte. A turno ne giocano una ne ripescano un'altra (dal proprio mazzo) e fanno la "chiamata". Le carte vanno giocate a fianco di un mazzo e una sopra l'altra.

Entrambi i giocatori sono costretti a giocare le proprie carte sempre una sopra l'altra anche sopra le carte giocate dall' avversario formando così un mazzo unico con le offerte di entrambi. Le carte anno giocate a faccia in su per cui è sempre possibile vedere l'ultima carta giocata. Le carte possono essere giocate in qualunque mazzo senza limitazioni (se non appunto una carta alla volta). Ripescata la carta dal proprio mazzo il giocatore di turno deve fare una "chiamata" ossia deve dire un numero da 0 a infinito che però deve essere inferiore alla somma delle 6 carte in mano ai due giocatori.

Ovviamente non si conoscono le carte dell'avversario ma solo le proprie. Se l'avversario pensa che tale cifra sia troppo alta rispetto alle sue previsioni allora può dubitare. Dubitando rinuncia a posizionare una carta tra quelle in mano. Vengono quindi scoperte tutte le carte in mano ai giocatori e si sommano i valori se la somma è inferiore ha vinto chi aveva detto la cifra altrimenti se la somma è superiore vince chi aveva dubitato.

Chi vince sceglie il mazzo da mettere all'asta (e sarà poi il primo giocatore nella successiva manche).

Indicato il mazzo vengono sfogliate le carte del mazzo offerte, vince l'asta chi ha più punti offerti. Si tenga presente però che il simbolo X2 indica che la somma delle offerte di quel giocatore si moltiplica per 2, se c'è un simbolo mano allora ci si ferma a quel punto dello spoglio estraniando di fatto tutte le carte sotto quella con il simbolo della mano, se c'è una freccia risolta questa asta si passa a quella alla destra (e se anche qui c'è una freccia si passa al mazzo di destra e così via).

Considerazioni
Nonostante sia ben congegniato e bilanciato, richiede un costante sforzo di memorizzazione che potrebbe non piacere.
Pro:
Molto interessante l’immissione di simboli (specie quello con la mano).
Strategico e molto ben congeniato.
Contro:
Impone di ricordarsi le carte giocate da entrambe le parti e questo magari risulta a volte fastidioso.
Costringe inoltre ad uno sforzo mnemonico per ricordare le carte "indizio" nei singoli mazzi, e anche questo può non piacere.
Gioco un po' macchinoso, specialmente nella chiamata.
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