Big Kini Expansion: 5-6 Players and Action Cards

Voto recensore:
6,6
Questa espansione di Big Kini pubblicata simultaneamente al gioco base presenta alcune interessanti aggiunte:

Estensione a 5 e 6 giocatori
Grazie all'aggiunta di nuovi atolli è possibile creare mappe costituite da un numero maggiore di esagoni che permettano di giocare fino a 6 giocatori.

Nella confezione sono presenti anche risorse aggiuntive e due reference atti a questo scopo.

La novità più evidente da questo punto di vista sta nella nuova plancia azioni che consente una quarta scelta per ogni azione a prezzo 3, ad eccezione dell'azione di esplorazione che viene estesa per una terza scelta a costo 2.

Carte Azione
L'introduzione delle carte azione modifica ed estende il gioco base in maniera significativa.

Sulla nuova plancia viene data la possibilità di eseguire una nuova mossa: la scelta carte.
Questa azione può essere sempre scelta tre volte come per le azioni del gioco base ed il numero di scelte possibile non varia anche con 5 e 6 giocatori.

Verranno poste al fianco della plancia delle azioni 4 carte scoperte, l'azione della scelta delle carte prevede che venga scelta una carta tra quelle scoperte e posta nella propria mano.

Le carte prevedono un costo di acquisto in denaro e potranno essere utilizzate quando un qualunque giocatore effettuerà la mossa di riferimento della carta. Le carte raffigurano le solite azioni ma con qualche benefit. Ad esempio è possibile far nascere un proprio colono già come ministro o steward oppure effettuare esplorazioni con uno sconto di 4. Inoltre molte carte azione prevedono che l'azione riportata possa essere effettuata due volte con un pagamento aggiuntivo, ma il benefit potrà essere applicato solamente per una delle due azioni.

Molto interessante è il meccanismo di temporizzazione: sulla nuova plancia delle azioni viene riportato il valore di temporizzazione per ogni azione. Così, la prima scelta avrà un valore di 2, la seconda di 4, la terza di 6 e l'eventuale quarta di 8; anche le carte hanno riportato un valore di temporizzazione, così essendo esse giocate il più delle volte fuori turno, i numeri riportati risolvono la sequenza di gioco.

Importante sottolineare che in realtà i due aspetti di questa espansione sono alternativi, nel senso che è possibile giocare in 5 e 6 giocatori senza carte azione o in quattro giocatori con le carte azione.
Pro:
La possibilità di giocare in 5 e 6 è apprezzata anche perché il gioco non ne risente in alcun modo. Le carte azione permettono di effettuare più mosse in una partita e di concentrarle nei momenti critici aggiungendo mordente ed una sfumatura di imprevedibilità, aspetti in cui il gioco base è decisamente carente. Il regolamento è presente in lingua inglese e tedesca
Contro:
Non trovo difetti in questa espansione se non per il fatto che essa sembrerebbe essere una mossa commerciale: il gioco è stato evidentemente pensato sin dall'inizio per funzionare anche in 5 e 6, le carte azione sono imprescindibili se si vuole avere un’esperienza di gioco completa, quindi definisco il gioco base come incompleto piuttosto che l'espansione come un'aggiunta.
Il regolamento in lingua inglese del funzionamento delle carte azione non è concepito in modo chiaro.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale