Dungeon Twister: Terres de Glace

Voto recensore:
0,0
Dungeon Twister: Terres de Glace è l'ottava espansione di Dungeon Twister. Come è facile intuire, il tema portante di questa è il freddo, il ghiaccio, e le creature che ci vivono.

Come le altre espansioni di "Dungeon Twister", anche questa offre otto nuovi personaggi, vari oggetti, e qualche nuova meccanica.

Fra le nuove regole abbiamo il combattimento a distanza (già usato nell'espansione Mercenaries), regole per gli oggetti maledetti, e ovviamente regolette varie per i nuovi tipi di terreno.

Nuovi Personaggi:

Signore delle Bestie (4,2)
Una volta per turno può controllare un personaggio "bestia" dell'avversario. In questa espansione sono "bestia" i seguenti personaggi: Yeti, Mammuth, Lupo Mannaro.

Yeti (3,3)
E' considerato "bestia". Su terreno innevato ha +1 al combattimento. Può salire su un pendio ghiacciato in senso contrario alla freccia.

Strega dei Ghiacci (5,1)
E' "Spellcaster" ("Usufruitore di Magia", nell'edizione Italiana), e può trasportare due oggetti/personaggi feriti.

Drago di Ghiaccio (2,5)
Vale 2 VP se eliminato. Su terreno innevato ha +1 al combattimento. Una volta per turno può congelare un personaggio avversario. Un personaggio congelato non può muoversi nè fare azioni, ha forza -1 e non può essere trasportato. Si possono scambiare però oggetti, e se gli si da una torcia, si scongela. Altrimenti si scongela automaticamente alla fine del prossimo turno del giocatore che lo controlla. I personaggi che portano una torcia non possono essere congelati, così come l'Elementale del Fuoco (dell'espansione n° 3 Fire & Water).

Elementale di Ghiaccio (4,1)
Muove sull'acqua come fosse terreno normale, trasforma ogni casella d'acqua in cui entra in ghiaccio. Su terreno ghiacciato ha +1 al combattimento. Non può essere congelato.

Mammuth (2,4)
E' considerato "bestia". Se posizionato sulla plancia, viene posizionato scoperto (il segnalino è contrassegnato). Può rompere i porticullis ("saracinesche", in Italiano) come il Guerriero. Se termina un movimento adiacente a un albero, può tagliarlo per 0 PA. Su terreno innevato ha +1 al combattimento.

Elementale dei Fulmini (4,1)
Vola. Può sparare fulmini (forza 1). Se entra in una casella d'acqua senza volare, muore istantaneamente.

Lupo Mannaro (4,2 / 4,4)
Normalmente, è in forma umana (combattimento 2). Quando il giocatore che lo controlla gioca la carta da 5 Azioni, si trasforma in Lupo (combattimento 4). Rimane in forma di Lupo fino a quando la carta da 5 azioni non viene coperta da un'altra (resta lupo per tutto il turno in cui viene giocata la carta e per il turno seguente dell'avversario). In forma di Lupo è considerato "bestia". Se è ferito nel momento in cui viene giocata la carta da 5 Azioni, si rigenera automaticamente, per 0 PA, ma non possono essergli assegnate azioni durante il turno.

Nuovi Oggetti:

Pergamena del Ghiaccio:
Ha due usi possibili: ghiacciare 8 spazi contigui o congelare un personaggio (come il Drago di Ghiaccio).

Ascia a due Mani:
Permette di attaccare a +1 di Forza, al costo di 1 PA aggiuntivo. Permette di tagliare gli alberi, al costo di 1 PA.

Pozione di Vita:
Un personaggio ferito può berla per guarire al costo di 0 PA.

Anello del Caos:
Se usato su un Dispositivo di Rotazione, permette di cambiarne il numero, e di associarlo a quello di un'altra stanza (sono fornite tre coppie di segnalini appositi).

Corda:
E' sempre la stessa, dal set base.

Tappeto Volante:
E' un oggetto maledetto. Chi la porta può volare oltre a muovere normalmente. Per volare deve sacrificare una carta Combattimento (non quella da +0).

Nuovi tipi di Terreno:

Neve:
E' considerato terreno libero, ma alcuni personaggi hanno dei bonus quando si trovano su terreno ghiacciato.

Specchi di Ghiaccio:
Estendono/riflettono la linea di vista a 90°, aggirando gli angoli.

Pendio Ghiacciato:
Può essere attraversato in una sola direzione, ma può essere ignorato da personaggi volanti o incorporei. Non blocca la linea di vista, ma due caselle divise da un pendio ghiacciato non sono considerate adiacenti (per esempio non si può combattere).

Ponte di Ghiaccio:
Può essere attraversato normalmente. Un personaggio con una Torcia (o l'Elementale del Fuoco) possono scioglierlo al costo di 1PA (la casella diventa una casella Crepaccio, sono forniti alcuni segnalini per indicarlo.

Tornano anche vari tipi di Terreno già visti in espansioni precedenti: Alberi, Acqua, Torce a Muro, Feritoie...

Considerazioni
Terres de Glace è un'espansione molto ricca, anche troppo. E' dedicata ai giocatori esperti di Dungeon Twister e non è consigliabile come primo acquisto a chi vuole iniziare a comprare qualche espansione. Graficamente le tessere delle stanze sono bellissime, anche se non sempre si vedono a colpo d'occhio tutti gli elementi "interattivi" della stanza, persi in mezzo a tanti dettagli estetici. I personaggi sono molto vari e ce n'è sia per chi cerca lo scontro diretto che per chi preferisce agire con più strategia. Il tema del freddo è ben caratterizzato in tutti gli elementi dell'espansione, e sembra davvero di esser trasportati in una landa dominata dal ghiaccio eterno.
Pro:
Aggiunge varietà al gioco base.
Grafica e componenti eccellenti.
Ottima caratterizzazione dell’ambientazione.
Contro:
E' solo in Francese.
Nonostante la grafica sia bellissima, risulta poco chiara.