Descrizione:
In Faerie Tales, i giocatori si sfidano per la dominazione di un mondo fantastico popolato di draghi, cavalieri e principesse. Per fare ciò devono accumulare punti vittoria, che si ottengono:
- eliminando le pedine avversarie (in particolare i draghi),
- portando la propria principessa nel castello avversario a sposarne il principe,
- distruggendo il castello avversario.
Ogni giocatore possiede la stessa dotazione iniziale di pedine, di due categorie diverse: personaggi e luoghi.
Personaggi: 2 draghi, 1 principessa, 1 cavaliere, 1 carceriere, 1 pegaso (unico pezzo volante), 3 soldati, 1 catapulta, 2 "avventurieri"
Luoghi: 1 castello, 2 boschi, 2 paludi, 2 montagne, 1 caverna dei troll
Ogni pedina ha un valore di combattimento fisso (min 0 per la principessa, max 4 per i draghi) e dei numeri che indicano la/le direzioni in cui la pedina si può muovere e le caselle in cui sarà possibile spostarsi.
Il gioco si divide in due fasi principali: la prima fase di piazzamento, estremamente strategica, e la seconda parte di gioco vero proprio, in cui si muoveranno le pedine e si ingaggeranno i combattimenti.
Durante la prima fase ogni giocatore posiziona, a giro, una pedina coperta sul campo di gioco, fino ad averle piazzate tutte. Fanno eccezione le due pedine "avventuriero" che sono le uniche pedine ad essere posizionate scoperte, e quindi attive, fin dalla prima mossa. Dopo che tutte le tessere sono state piazzate inizia la seconda fase.
Ad ogni turno di gioco, un giocatore può effettuare due azioni fra quelle possibili. Possono agire solo le pedine scoperte. Le azioni sono:
- Sbirciare una tessera adiacente ad un proprio personaggio "attivo"
- Scoprire una tessera adiacente ad un proprio personaggio "attivo" (se è un personaggio nemico viene ingaggiato in un combattimento)
- Muovere un personaggio attivo
- Cambiare l'orientamento di un personaggio attivo
- Iniziare un combattimento (solo con personaggi nemici adiacenti)
- Attivare un’abilità speciale di una tessera (e.g. catapulta)
- Scoprire una qualsiasi tessera (solo in particolari condizioni)
Il combattimento viene effettuato solo fra pedine adiacenti. Vengono sommate le forze di tutti pezzi scoperti ortogonali alla pedina avversaria. Il giocatore con la forza maggiore elimina tutte le pedine dell'avversario coinvolte nello scontro (supporti inclusi).
Il gioco termina quando l'ultima tessera viene scoperta e, a questo punto, vengono calcolati i punti vittoria (diventa spesso determinante aver portato la propria principessa nel castello avversario).
Dietro a questo meccanismo molto semplice, il gioco offre una notevole interazione fra giocatori. La fase iniziale di piazzamento diventa assolutamente fondamentale, visto che un buon piazzamento strategico offre notevoli vantaggi durante lo svolgimento della partita, e la "sfida" mentale del riuscire ad intuire dove il vostro avversario abbia piazzato i suoi pezzi, rendono ogni partita diversa dalla precedente, garantendo quindi una buona rigiocabilità.
L'assoluta mancanza del fattore ALEA e il grande fattore strategico dimostrano che non è necessario un regolamento complesso o una infinità di pezzi per avere un gioco di alto livello.
Per chi ha amato i giochi come Stratego, troverà in Faerie Tales un pari, che non lo lascerà deluso.
Per chi invece cerca un gioco semplice, potrebbe essere, a prima vista, sorpreso dalla complessità intrinseca, ma dopo la prima partita dovrà ricredersi e rivalutare il gioco.
Giochi collegati:
Faerie TalesScritto da Athafil il 27/05/2007
Voto recensore:
6,4Pro:
- Alta strategia - Ottimo equilibrio
- Regolamento semplice e comprensibile da tutti
Contro:
- Tabellone a prima vista di scarso impatto - L'ambientazione fantasy del gioco è superflua, poiché non è legata al meccanismo del gioco
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale