GranGol è un gioco di carte tutto italiano, creato dagli amici Pierpaolo Turitto e Giacomo Mearelli, prodotto e distribuito dal nostro sponsor GiocoFollia, che simula una partita di calcio fra due giocatori. Il campo di gioco è rappresentato da cinque carte speciali che vengono utilizzate da un lato o dall'altro per indicare in quale zona si sta svolgendo in ogni momento l'azione, vi sono inoltre i cartellini giallo e rosso per le sanzioni arbitrali, ed un mazzo speciale per segnare il trascorrere del tempo di gioco. Ogni giocatore ha a disposizione una carta cambio, che consiste nella possibilità di sostituire fino a tre carte della propria mano, una volta durante la partita.
Il mazzo di carte principale è costituito per lo più di carte verdi e rosse, rispettivamente utilizzabili dal giocatore che si trova in attacco o da quello in difesa: con le carte verdi è quindi possibile portare avanti l'azione avvicinandosi alla porta avversaria fino all'eventuale tiro, mentre con le rosse sarà possibile interrompere il gioco avversario nel tentativo di guadagnare il possesso della palla. Vi sono poi anche carte blu che possono indifferentemente essere utilizzate da entrambi, e carte grigie che indicano lo scorrere del tempo facendo avanzare lo speciale mazzo corrispondente.
Molte delle carte giocate comportano il lancio di uno speciale dado a sei facce, verde per l'attaccante e rosso per il difensore, che indica con simpatiche icone a forma di pallone l'esito dell'azione. Ovviamente, nel dado rosso sono previste le possibilità di fare fallo e rimediare un'ammonizione, con le conseguenze del caso. In un tiro in porta, il difensore selezionerà il tuffo del proprio portiere scegliendo una delle tre carte corrispondenti, mentre per le punizioni sarà anche possibile selezionare la barriera.
Giochi collegati:
Gran GolScritto da the_goblin il 25/11/2003
Voto recensore:
6,1Pro:
Il gioco è rapido, semplicissimo e soprattutto divertente. In cinque minuti chiunque è in grado di fare la sua prima partita, anche nel caso di principianti assoluti nel campo dei giochi, per i quali il divertimento è garantito. Le carte sono ben fatte, le illustrazioni in stile cartoon sono molto belle ed a volte esilaranti, la confezione è di quelle che si infilano in qualsiasi borsa da viaggio senza problemi di sorta. Giocando una volta a GranGol non potrete resistere alla tentazione di giocare ancora, e sicuramente vi ritroverete a progettare interi campionati di calcio con i vostri amici; vi basti sapere che noi lo abbiamo giocato praticamente in ogni momento libero della nostra vacanza in Croazia di due anni fa, quando ne avevamo portato ben tre copie per giocare in contemporanea su più campi!Contro:
Certo, in fin dei conti si tratta di una partita di calcio, pertanto se non vi piace questo sport, probabilmente non apprezzerete il gioco. In ogni caso GranGol non soffre di difetti particolarmente gravi, solo il regolamento avrebbe potuto essere lievemente più dettagliato e con qualche esempio in più.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale