Hamburgum

Giochi collegati: 
Hamburgum
Voto recensore:
7,1
Hamburgum è il nuovo gioco di Mac Gerdts che sfrutta il collaudato meccanismo della ruota delle azioni, già visto in altri titoli quali Antike e Imperial. In Hamburgum i giocatori impersonano dei ricchi mercanti i quali, vendendo merci, acquistando materiali e costruendo edifici cercano di ottenere prestigio tramite donazioni alle chiese locali. Il meccanismo base di Hamburgum è molto semplice.

Ogni giocatore dispone di un cilindro colorato che rappresenta il proprio segnalino di gioco. Esso va piazzato sulla ruota delle azioni e, a seconda dello spazio che occupa, permette al giocatore di effettuare una azione specifica. Il segnalino può essere spostato gratuitamente fino a un massimo di tre caselle da quella dove si trova attualmente, ma per ogni passo ulteriore da fargli fare bisogna spendere un punto vittoria.

Le azioni sono le seguenti:
Birra, Zucchero e Stoffa: consentono al giocatore di prendere dalla banca un cubo risorsa appropriato
Porto: consente al giocatore di piazzare una propria nave nel porto
Commercio: consente al giocatore di vendere uno o più tipi di merce o di acquistare legni, mattoni e campane.
Chiesa: consente al giocatore di effettuare una o più donazioni in una diocesi
Edificio: consente al giocatore di piazzare un proprio edificio sulla mappa di gioco

Inizialmente i giocatori cercheranno di collezionare merci per poi spostarsi nella casella del commercio e venderle per ottenere denaro. Questi soldi, poi, verranno spesi in una fase successiva per comprare legni, mattoni e campanelle necessari per effettuare donazioni alle chiese e costruire edifici.
Le donazioni effettuate alle chiese consentono al giocatore di collezionare tessere donazione e realizzare punti vittoria al raggiungimento di apposite condizioni (possesso di navi, controllo degli edifici di un certo colore, ecc), mentre gli edifici costruiti danno ulteriori vantaggi e permettono di estendere la propria influenza sulla mappa.

Il meccanismo della vendita è regolato dal numero di navi che ogni giocatore possiede al porto e tale numero può aumentare o diminuire nel corso della partita.
Quando sono state fatte cinque donazioni in una singola chiesa viene posta l'apposita miniatura in mappa e da allora non sarà più possibile donare su quella chiesa. Al completamento della sesta chiesa il gioco termina e viene dichiarato vincitore colui che possiede il maggior numero di punti vittoria.

Hamburgum è un buon gioco strategico a selezione di azioni dove il fattore aleatorio è totalmente assente e dove per vincere si richiede un'attenta pianificazione di ogni singola mossa sulla ormai pluricollaudata "rotella" di Mac Gerdts.
Pro:
Assenza di fattori aleatori e ottima rispondenza dell'ambientazione di gioco con i meccanismi.
Componentistica di buona fattura. Durata non eccessiva. Scala bene sia in due che in 5 giocatori.
Un classico gioco "tedesco" dove ogni singola azione deve essere ponderata a lungo.
Contro:
Scarsa interazione tra i giocatori: gli appassionati di “American games” potrebbero trovarlo un pò freddo. La dinamica, anche se ben collaudata non è certo originale e il meccanismo della rotella potrebbe sembrare a lungo andare meccanico e ripetitivo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale