Juicy Fruits: frullati per tutti!

Deep Print Games

Dal designer di Pictures, un family game colorato e... "fruttato"!

Giochi collegati: 
Juicy Fruits
Voto recensore:
7,0
© Deep Print Games
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In Juicy Fruit, titolo per 1-4  giocatori dalla durata contenuta (20-50 minuti), siamo i proprietari di un’isola tropicale ricca di frutta. Il gioco ha due livelli di difficoltà.

Il gioco in breve

Scopo del gioco è fare punti vendendo gelati e frappè sull’isola o frutti alle navi nei porti esterni oppure comprando tessere ed edifici.

Al centro mettiamo il tabellone del mercato generale con le tessere da acquistare e il conta-turni. I turni si contano a ritroso (la casella di partenza varia in base al numero di giocatori) e il gettone avanza quando vengono acquistati gli edifici o vengono venduti i gelati.

Poi prepariamo il tracciato segnapunti dal lato base o avanzato: nella versione base c’è solo il tracciato, in quella avanzata c’è anche il tracciato dei succhi.

Ogni giocatore riceve la sua plancia personale, cioè una griglia 5x5: sulle caselle con le cassette si mettono le cinque tesserine con le risorse del gioco, ai lati si piazzano a coprire il bordo esterno dodici tessere navi pescate casualmente dai due sacchetti, lasciando liberi gli angoli. In pratica, a inizio partita ci si ritrova con le cinque tessere risorse piazzate in una griglia 3x3.

La meccanica è semplice e molto carina: a turno ognuno muove una tessera risorsa e la fa scorrere sulla plancia in linea retta, compiendo quanti passi vuole fin quando è possibile. Per ogni passo (casella) si raccoglie un frutto.

© Deep Print Games
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Dopo il movimento, si possono rimuovere le navi sulla plancia, soddisfacendo le richieste di frutti; così facendo, si ricevono subito i punti vittoria e si liberano ulteriori caselle. In alternativa si possono comprare tessere o edifici dal mercato generale.

Le tessere acquistate si piazzano a piacimento sulla plancia personale, forniscono punti in base alla posizione nel mercato e hanno effetti diversi. Gli edifici sono fissi, forniscono subito punti e occupano da una a quattro caselle: gli edifici piccoli sono moltiplicatori di punti a fine partita, quelli grandi rimpiazzano la tessera che si acquista.

Le tessere con due frutti possono essere spostate come le tessere risorsa, permettono di raccogliere i frutti nella combinazione preferita e forniscono un frutto aggiuntivo. I gelati permettono di vendere tanti coni nei gusti raffigurati quante sono le caselle di cui ci si muove, ricevendo subito punti vittoria; in alternativa è possibile vendere frappè spendendo una qualsiasi coppia di frutti uguali.

Nella versione avanzata, come terza azione aggiuntiva è possibile avanzare sul tracciato dei succhi, spendendo le risorse indicate e ricevendo i punti scritti sulle caselle. A fine partita si ricevono i punti della casella occupata e il giocatore che ha acquistato l’edificio moltiplicatore dei succhi (se stava in gioco) riceve ulteriori punti.

Il turno continua finché tutti i giocatori hanno passato.

Quando il gettone segnapunti arriva alla fine del percorso, si termina il turno e si contano i punti.

Considerazioni

© Deep Print Games
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Il gioco è molto carino, scorre velocemente ed è facilmente proponibile.

La meccanica rivisita il gioco del 15 e permette pianificazione e strategia a lungo termine. Rimuovere le navi porta subito il vantaggio in punti e soprattutto consente di liberare gli spazi, ma al contempo non bisogna trascurare l’acquisto degli edifici.

Anche per avanzare sul tracciato dei succhi bisogna pianificare bene le azioni e valutare se convenga correre per ricevere i punti vittoria finali o procedere più lentamente per prenderne “pochi, sporchi e subito”!

I materiali sono ottimi: cartone spesso e rigido per plance e tabelloni, risorse sagomate e gettoni in legno.

Il regolamento è snello e di facile lettura.

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Commenti

Gioco veramente simpatico. La meccanica tra l'altro la trovo piuttosto originale e ben implementata. Giocato nella sua versione "completa" (con tracciato succhi) diventa interessante anche per giocatori più scafati.

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