Gioco veramente simpatico. La meccanica tra l'altro la trovo piuttosto originale e ben implementata. Giocato nella sua versione "completa" (con tracciato succhi) diventa interessante anche per giocatori più scafati.
In Juicy Fruit, titolo per 1-4 giocatori dalla durata contenuta (20-50 minuti), siamo i proprietari di un’isola tropicale ricca di frutta. Il gioco ha due livelli di difficoltà.
Il gioco in breve
Scopo del gioco è fare punti vendendo gelati e frappè sull’isola o frutti alle navi nei porti esterni oppure comprando tessere ed edifici.
Al centro mettiamo il tabellone del mercato generale con le tessere da acquistare e il conta-turni. I turni si contano a ritroso (la casella di partenza varia in base al numero di giocatori) e il gettone avanza quando vengono acquistati gli edifici o vengono venduti i gelati.
Poi prepariamo il tracciato segnapunti dal lato base o avanzato: nella versione base c’è solo il tracciato, in quella avanzata c’è anche il tracciato dei succhi.
Ogni giocatore riceve la sua plancia personale, cioè una griglia 5x5: sulle caselle con le cassette si mettono le cinque tesserine con le risorse del gioco, ai lati si piazzano a coprire il bordo esterno dodici tessere navi pescate casualmente dai due sacchetti, lasciando liberi gli angoli. In pratica, a inizio partita ci si ritrova con le cinque tessere risorse piazzate in una griglia 3x3.
La meccanica è semplice e molto carina: a turno ognuno muove una tessera risorsa e la fa scorrere sulla plancia in linea retta, compiendo quanti passi vuole fin quando è possibile. Per ogni passo (casella) si raccoglie un frutto.
Le tessere acquistate si piazzano a piacimento sulla plancia personale, forniscono punti in base alla posizione nel mercato e hanno effetti diversi. Gli edifici sono fissi, forniscono subito punti e occupano da una a quattro caselle: gli edifici piccoli sono moltiplicatori di punti a fine partita, quelli grandi rimpiazzano la tessera che si acquista.
Le tessere con due frutti possono essere spostate come le tessere risorsa, permettono di raccogliere i frutti nella combinazione preferita e forniscono un frutto aggiuntivo. I gelati permettono di vendere tanti coni nei gusti raffigurati quante sono le caselle di cui ci si muove, ricevendo subito punti vittoria; in alternativa è possibile vendere frappè spendendo una qualsiasi coppia di frutti uguali.
Nella versione avanzata, come terza azione aggiuntiva è possibile avanzare sul tracciato dei succhi, spendendo le risorse indicate e ricevendo i punti scritti sulle caselle. A fine partita si ricevono i punti della casella occupata e il giocatore che ha acquistato l’edificio moltiplicatore dei succhi (se stava in gioco) riceve ulteriori punti.
Il turno continua finché tutti i giocatori hanno passato.
Quando il gettone segnapunti arriva alla fine del percorso, si termina il turno e si contano i punti.
Considerazioni
La meccanica rivisita il gioco del 15 e permette pianificazione e strategia a lungo termine. Rimuovere le navi porta subito il vantaggio in punti e soprattutto consente di liberare gli spazi, ma al contempo non bisogna trascurare l’acquisto degli edifici.
Anche per avanzare sul tracciato dei succhi bisogna pianificare bene le azioni e valutare se convenga correre per ricevere i punti vittoria finali o procedere più lentamente per prenderne “pochi, sporchi e subito”!
I materiali sono ottimi: cartone spesso e rigido per plance e tabelloni, risorse sagomate e gettoni in legno.
Il regolamento è snello e di facile lettura.