MixMax

Giochi collegati: 
Mix-max
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
E' un gioco per bambini in cui si devon comporre, anche in maniera improbabile, le figure di alcuni personaggi.

Il Gioco
Accostando quattro tessere, costituite da strisce di spesso cartoncino che ritraggono un copricapo, la testa, il corpo e i piedi, si compongono casualmente dei buffi personaggi. Le figure in totale sono 15, divise in 4 parti che possono venir mischiate nelle maniere più bizzarre: il cowboy con la gonna e i piedi scalzi; la balia con la palla da carcerato e il cappello da pirata... grandi risate!

Ogni carta sul retro ha stampato un numero da 1 a 4, andando così a formare quattro mazzetti. Si tira il dado (d6) e se esce da 1 a 4 si prende la prima tessera dalla pila corrispondente. Se esce 5 si è sfortunati e non si pesca nulla; se esce 6 invece si può prendere una carta per tipo. Terminate tutte le carte si conteranno quanti strani personaggi ogni giocatore è riuscito a comporre. Ogni figura intera vale un punto, le carte singole invece non vengono contate.

Poi il gioco può continuare. In questa seconda parte, ogni giocatore tiene davanti a sé le figure completate nella prima fase. Tirando il dado e procedendo come prima, ognuno cercherà di accaparrarsi le tessere degli avversari con l'intento, questa volta, di completare correttamente più personaggi possibile. Ogni personaggio completo vale un punto.


Considerazioni
Mix-Max è veramente semplice, ma da bambino mi divertiva tanto! Le figure sono buffe e le combinazioni del tutto improbabili. I disegni sono belli con uno stile assolutamente vintage anni '70. Io non avevo Mix-Mix e sognavo di andare da mia cugina a giocarci.
Le tessere sono fatte di spesso cartoncino che negli anni non si è ingiallito, ottimo.
Un affettuoso 6 come voto finale, in ricordo dei tempi che furono.
Pro:
Per un bambino le risate sono assicurate.
Mix-Max stimola il senso dell'assurdo (è un pregio).
Contro:
Richiede un impegno paragonabile al gioco dell'uomo nero (Schwarz Peter, la Peppa Tencia).
Il gioco è solo un pretesto per combinare le figure.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale