Monza

Giochi collegati: 
Monza
Voto recensore:
0,0
Recensione di Dale Yu, l'originale in inglese la trovi qua. Ho fatto solo qualche piccolo aggiustamento e sintetizzato il suo giudizio nei pregi e difetti

Monza è un piccolo e carino "gioco di corse". Lo scopo del gioco è di compiere un giro del famoso circuito di Monza. La mappa rappresenta il circuito ed è divisa in 3 corsie a loro volta suddivise in spazi di diversi colori. Ci sono spazi di 6 colori diversi e qualche spazio grigio, qua e là per la mappa, che non è transitabile. Nel tuo turno prendi i 6 dadi di diversi colori e li lanci. Ogni dado ha una faccia di ognuno dei 6 colori presenti sulla mappa. devi quindi muovere la tua macchina il più avanti possibile basandoti sui colori che hai ottenuto. Se finisci il turno nello stesso spazio di un'altra macchina, quel giocatore deve muoverla indietro nel primo spazio disponibile.

Il gioco aiuta ad insegnare ai bambini come scegliere tra diversi percorsi. A seconda infatti dell'ordine in cui i diversi dadi colorati vengono utilizzati, si possono avere risultati (movimenti) molto differenti. Visto come sono disposti i colori sul tracciato il bambino dovrà imparare come prevedere dove andrà la sua macchina quando pianifica il momvimento. Uso il dado rosso ora per muovermi nella corsia interna ? O mi conviene usare ora il dado viola e rimanere nella corsia di mezzo perchè il dado rosso mi è più utile dopo ?

Può questo gioco essere giocato solo da adulti ? Si, non è un brutto piccolo gioco per adulti, ma il ytracciato è cosiì corto che non c'è molto tempo per predisporre una strategia. Ritengo inoltre che tutti gli sadulti siano in grado di valutare le diverse possibilità e scegliere sempre la mossa ottimale. Se così avviene il gioco diventa una semplice saga di tiri di dado, e vincerà il giocatore che ottiene i tiri migliori. Il gioco, tuttavia, è adatto ad essere giocato da adulti e bambini assieme. Primo, ci sono davvero pochissimo spazi sull mappa che possono essere colli di bottigila. Questi spazi possono essere attraversati solo con tiri di un colore particolare. E succede sempre che uno degli adulti "rimane" bloccato in uno di questi colli bottiglia. Secondo, il gioco può certamente essere giocato in maniera cooperativa aiutando il bambino a valutare i diversi percorsi e possibilità.
Pro:
Semplice e veloce.
Aiuta a sviluppare i processi di "path-finding" ed è possibile "aiutare" il bimbo a vincere quando serve.
Contro:
Non adatto ad essere giocato da soli adulti.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale