Oh, Pharao!

Giochi collegati:
Oh, Pharaoh!
Voto recensore:
6,6
Si tratta di un gioco di carte abbastanza semplice nel quale i giocatori devono costruire delle piramidi usando le carte in dotazione numerate da 1 a 9.
La regola per costruire le piramidi prevede che per ogni livello vengano utilizzate carte di ugual valore e che i livelli seguenti siano costruiti con carte del valore successivo (es.: se fate un primo livello con quattro "5", il seguente dovrà essere costituito da tre "6"). Le carte vengono pescate da un pool comune e nel vostro turno potrete scambiarle con gli altri giocatori, in modo da ottenere ciò che vi serve.
Ovviamente più grande sarà la vostra piramide, maggiore sarà il suo valore; inoltre, dato che questo viene determinato moltiplicando la somma del valore delle carte che costituiscono il lato, per l'altezza della piramide, l'utilizzo di carte con un punteggio alto vi consente di totalizzare più punti (es.: una piramide di 3 livelli costruita con carte di valore "4", "5" e "6", vi farà guadagnare 45 punti).
A questo meccanismo si aggiungono delle carte speciali che consentono vari effetti in modo da avvantaggiarvi o danneggiare i vostri avversari.

Il gioco di per se è abbastanza semplice, ed il meccanismo dello scambio consente una notevole interazione tra i giocatori; tra l'altro, il tabellone permette di tenere abbastanza sotto controllo la durata della partita e di monitorare la situazione del punteggio in modo da sapere chi è in vantaggio ed eventualmente ostacolarlo. Divertente e veloce.
Pro:
La semplicità e l'immediatezza del gioco lo rendono ideale anche per i neofiti.
Contro:
Il ridotto numero di giocatori, che vi costringe a giocarlo solo in 3 o 4 (meglio), e la poca flessibilità,