Police Precinct

Giochi collegati:
Police Precinct
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Police Precinct è un collaborativo assoluto o anche un buoni contro cattivi, a seconda che si giochi con la presenza di poliziotti corrotti o meno.
Tale presenza è però legata al numero di giocatori, in quanto il poliziotto corrotto entrerà in scena solo in partite da 4 giocatori in su.
La trama è presto detta. Ogni giocatore impersona un agente di polizia, distinguendosi fra Sergenti, Detective o Capitani. Ognuno con delle caratteristiche personali che lo rendono diverso dagli altri. Infatti nella parte superiore della scheda personaggio sono presenti tre valori relativi alla capacità di arresto, indagine e emergenze. Queste non differiscono molto e diversi personaggi hanno stesse caratteristiche. Quello che invece rende unici i personaggi sono le due abilità specificate al centro della tessera, diverse per ognuno di loro.
Obiettivo del gioco è riuscire ad acciuffare un misterioso assassino che ha colpito in un sobborgo di Commonville, e per fare questo occorre per prima cosa collezionare tutte le prove che riguardano questo delitto; interrogatori di testimoni, arma del delitto, referto dell'autopsia e prove dalla scena del crimine. Solamente quando tutto ciò sarà stato scoperto, sarà possibile procedere all'arresto dell'assassino. Il quale però nel frattempo tenterà la fuga. Infatti una delle condizioni di sconfitta sarà proprio la sua fuga dalla città.
Mentre indaghiamo su questo assassino, però dovremmo anche contrastare il crimine dilagante che si manifesterà in varie forme: arrestare Street Punk prima che riescano a formare una pericolosa Gang,
risolvere incidenti stradali, furti o vari atti di violenza che avranno luogo un pò in tutto il sobborgo di Commonville.
La seconda condizione di sconfitta sarà infatti il livello di criminalità, che non dovrà mai superare la soglia limite.

Il Gioco
Per portare a termine tutte queste operazioni ci muoveremo per le strade della cittadina in macchina, che potrà essere un auto ufficiale della polizia o una macchina civetta, ciascuna più indicata dell'altra per svolgere determinate operazioni: con la macchina ufficiale sarà più facile muoversi nel traffico, mentre con quella civetta avremmo più possibilità di condurre indagini fruttuose. La scelta va però fatta presso il Distretto Centrale di Polizia e, una volta scelta la tipologia di macchina per poterla cambiare bisognerà tornare sempre alla base.

Tutti i vari eventi sono determinati da carte che ogni giocatore si troverà a dover giocare alla fine di ogni suo turno. Quando questi eventi saranno in numero considerevole, la collaborazione fra i giocatori diventerà fondamentale per la vittoria. Ogni emergenza non affrontata in tempo infatti aumenterà di uno il livello di criminalità della cittadina avvicinandoci così alla sconfitta.
Per poter risolvere positivamente sia un emergenza che una indagine avremo bisogno di ottenere tramite lancio dei dadi il numero corrispondente al livello della stessa, quindi più dadi avremo da lanciare più saranno le possibilità di successo. Queste potranno aumentare tramite bonus come l'appoggio di compagni di gioco nella stessa zona o carte Polizia in nostro possesso.

Le emergenze si divideranno in base alle varie tipologie e saranno rappresentate dai diversi colori delle carte. Non potranno esserci più di due carte dello stesso colore contemporaneamente in gioco e sempre con la presenza del segnalino "Emergenza" posto sulla carta più vecchia. La comparsa di una carta dello stesso colore o la necessità di dover spostare il segnalino su altre carte faranno aumentare il livello di criminalità in quanto l'emergenza non risolta in tempo verrà considerata chiusa e la relativa carta rimossa dal tabellone.

Il gioco si divide in turni che potranno diminuire con l'aumentare dei giocatori.
Ogni turno di gioco è composto dalle seguenti fasi:
-Spostamento in macchina, durante il quale si raggiungerà la zona di Commonville interessata
-Eseguire un'azione a scelta tra: Investigare, Arrestare Street Punk o l'assassino, Affrontare una emergenza, Aumentare di livello il nostro personaggio, Pescare una carta polizia, Scoprirsi come poliziotto corrotto o accusare un altro giocatore di esserlo.
-Pescare una carta polizia.
-Pescare una carta evento.
Ogni volta che avremo successo nell'affrontare una emergenza o riuscire ad arrestare più di due street punk in un solo turno di gioco ci verrà consegnata come premio una Ciambella da poter usare come bonus in determinate occasioni o per far progredire il nostro personaggio.
Ogni personaggio avrà diritto a due miglioramenti a scelta tra le caratteristiche di arresto, emergenze o investigazioni a cui si aggiungerà anche quella dello spostamento.

Nel prosieguo del gioco quando il segnaturno arriverà a sei turni dal termine farà la comparsa sul tabellone il segnalino dell'assassino. Da questo momento in poi agli investigatori rimarranno sei turni per prenderlo prima che la sua fuga abbia successo.
Inoltre se durante alcune investigazioni o se non si riesce ad arrestare nemmeno uno street punk durante una retata il nostro personaggio sarà ferito e costretto a recarsi all'ospedale perdendo anche due delle eventuali carte polizia in suo possesso.
Se nella partita è presente la figura del poliziotto corrotto il suo obiettivo sarà quello di far fallire l'indagine ostacolando i colleghi e potrà farlo in incognito fino a che non verrà scoperto o rivelandosi lui stesso per poter procedere allo scoperto se ritiene necessario al raggiungimento del proprio obiettivo.

Conclusioni
Il gioco è divertente ed intrigante, sia che lo si giochi collaborando tutti insieme sia che vi sia qualche poliziotto corrotto a rendere il tutto più complicato. La meccanica del lancio del dado potrà far storcere il naso ai puristi, ma in pieno stile american game l'elemento fortuna potrà essere controllato in parte. Il gioco inoltre offre varie possibilità di personalizzazione che potrà renderlo più o meno difficile a seconda del livello dei giocatori. Ma il coinvolgimento è tanto, soprattutto con il giusto gruppo di gioco. La difficoltà del gioco lo rende a mio parere ancora più apprezzabile, così come è esaltante riuscire a risolvere le emergenze più difficili in tempo.

La curva di apprendimento è piuttosto bassa: le regole sono abbastanza intuitive; il regolamento inglese non si dimostra un grande ostacolo.
Tirando le somme mi è piaciuto molto per la tematica e per la sua difficoltà, che spinge a ricominciare anche quando si arriva ad un passo dalla vittoria.

Pro:

Gioco veramente collaborativo, con la presenza del poliziotto corrotto che aggiunge pepe al tutto.
Regole semplici e facilmente assimilabili
Ottima componentistica, ricca di carte e segnalini
Scalabile sia nel livello di gioco sia nel numero di giocatori

Contro:

Componente fortuna presente anche se gestibile.
La sfortunata combinazione di carte evento e lanci di dado potranno però far terminare la partita anche piuttosto velocemente.
Se lo si gioca con le regole base si dimostra difficile da risolvere