Risiko!

Giochi collegati: 
Risk
Voto recensore:
6,3
Descrizione
Il gioco di guerra "base" nel mondo. E' bene anche dire che qualsiasi boardgamer o wargamer, lo odia visceralmente in quanto ampiamente governato dall'alea; di contro vanta schiere di facinorosi affezionati disposti a farsi uccidere prima di dire che Risiko! è un brutto gioco.

Ma veniamo alla scopo. Ci muoviamo su un planisfero diviso in regioni che all'inizio vengono divise tra i giocatori; l'attuale versione prevede delle carte obiettivo che stabiliscono la vittoria con il controllo di specifiche regioni, però esistono anche le versioni: "konquista di monto" che consiste nell'eliminazione di tutti gli altri ed una versione ad obiettivi che prevede la conquista di determinati continenti o l'eliminazione di specifici giocatori.

Il Gioco
L'assegnazione dei territori iniziali avviene o casualmente o attraverso il piazzamento alternato tra i giocatori, il che permette un maggior controllo e una migliore strategia.
In ogni turno il giocatore riceve un numero di armate che può piazzare liberamente sui suoi territori, quindi può effettuare degli attacchi, ma senza limitazioni, per tentare di conquistarne degli altri. Indipendentemente dall'esito, se ha conquistato almeno un territorio, alla fine del turno ha diritto ad una carta.
Le carte sono un bonus, infatti oltre a riportare il territorio hanno un simbolo (cannone, fante, cavaliere). Se avete tre simboli uguali o tre diversi potrete avere delle armate bonus.

La meccanica del combattimento è abbastanza semplice: l'attaccante decide quante unità - detti "carrarmatini" - utilizzare e quindi tirerà un numero di dadi pari alle unità utilizzate ma comunque non superiore a tre. Il difensore a questo punto deve tirare lo stesso numero di dadi se ha sufficienti unità, altrimenti un numero inferiore in relazione ai suoi "cararmatini".
Chi ottiene il numero più alto viene (in caso di parità vince il difensore).
Questa è la differenza essenziale con tutto il resto del mondo in cui il difensore tira sempre un massimo di due dadi e quindi le tecniche difensive non hanno molto senso.

Considerazioni
Un gioco molto semplice dove bisogna stare attenti a non scoprirsi troppo e soprattutto bisogna evitare i colpi di testa che portano all'autodistruzione, perché la fortuna è sempre una componente fondamentale.

Esistono varie versioni, alcune anche tematiche, di Risiko! tra cui ricordiamo la "Prestige, quella del quarantennale e quella de "Il Signore degli Anelli".

Nota: questa recensione si riferisce essenzialmente alla versione italiana, che come detto, differisce da quella internazionale -nota come Risk- per la gestione del combattimento.
Pro:
L'iniziazione ai giochi di guerra per qualsiasi bambino.
Contro:
Praticamente governato dalla fortuna.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale