Sandwich

Giochi collegati:
Sandwich
Voto recensore:
0,0

Descrizione

Sandwich è un gioco immediato, coinvolgente e alla portata di tutti. In Sandwich i giocatori dovranno realizzare il miglior panino (o il peggiore a seconda della variante che stanno giocando) con gli ingredienti che sono riusciti a conquistarsi.

All'inizio del gioco, ciascun giocatore riceve 9 carte ingrediente che tiene coperte a formare un’unica pila. Gli ingredienti vanno dal classico pomodoro all’indesiderata cavalletta. I giocatori, poi, prendono la prima carta del loro mazzo e la rivelano tutti contemporaneamente al centro del tavolo. Ogni giocatore prende un ingrediente rivelato, con la regola che non può mai prendere il proprio a meno che non sia l’ultimo rimasto in tavola. Questo procedimento viene ripetuto con tutte e nove le carte ricevute all’inizio del gioco.

Ogni giocatore crea quindi tre panini, ciascuno contenente tre dei nove ingredienti appena presi . I giocatori danno  un panino a ciascuno dei tre giocatori alla loro sinistra, in questo modo ognuno avrà tre panini di fronte a sé realizzati dagli altri giocatori. Infine, a partire dal giocatore più anziano, i giocatori valuteranno i panini ricevuti e stileranno una classifica. I panini al primo posto prenderanno 3 punti, quelli al secondo posto 2 punti e quelli che si sono classificati ultimi non riceveranno alcun punto.

Considerazioni

Gioco fresco, immediato, rapido, adatto a tutti i giocatori, anche a chi non ha mai giocato giochi da tavolo, presenta una variante anche per i piccoli (già dai 4/5 anni).
E' sostanzialmente un party game, abbastanza chiassoso e coinvolgente. In alcune occasioni anche devastante, si prendono di quelle manate e di quei graffi per accaparrarsi gli ingredienti migliori, che può succedere che qualcuno ci rimetta le mani.
Il desiderio di rigiocarci più volte è sempre alto.
La confezione in metallo è comodissima da portare con sé e da tirar fuori in ogni occasione.

Pro:

- Immediato

- Confezione portatile e tascabile

- Ottimo per coinvolgere molte persone anche non abituate a giocare

- Presenza di varianti

Contro:

- Per chi non è rapido ad osservare e a reagire può essere frustrante ritrovarsi con gli “scarti” degli altri

-Costo un po’ altino per un gioco di questo genere

Le carte alla lunga risentono le numerose partite