Stratego

Giochi collegati: 
Stratego
Voto recensore:
7,1

Stratego è uno storico gioco tattico di matrice scacchistica, ambientato in epoca napoleonica.
Ogni giocatore decide segretamente come posizionare i 40 pezzi del proprio esercito, composto da 9 classi di militari più una spia, 6 bombe e la bandiera. Scopo del gioco è conquistare la bandiera avversaria.

La caratteristica principale di Stratego è che tutti i pezzi in gioco mostrano un’identica faccia neutra all’avversario, mentre chi li detiene può vedere di che pezzi si tratta.
Tutti pezzi muovono di una casella in linea retta, tranne gli esploratori che possono muovere di quante caselle vogliono (purché siano libere), e le bombe, che una volta posizionate non possono essere spostate, come anche, ovviamente, la bandiera.

Quando due pezzi avversari vengono a contatto, chi è di turno può decidere di attaccare e quindi si dovranno mostrare le pedine in questione. Il pezzo di grado maggiore elimina quello minore prendendo il suo posto sul tabellone. Uniche eccezioni riguardano:
- le bombe, che eliminano tutti i pezzi tranne gli artificieri (che le neutralizzano);
- la spia, che è l’unico pezzo in grado di eliminare il maresciallo (ovvero il pezzo più potente), ma che può essere eliminata da qualsiasi altro pezzo.

Esistono numerose edizioni del gioco, sia economiche che "da viaggio", come anche una "deluxe" ed una variante a quattro giocatori.

Pro:
Ha regole semplici che lo rendono di facile e veloce apprendimento e, a dispetto dell’apparenza, la fortuna non è determinante. E’ fondamentale invece saper bluffare e “leggere” l'avversario.
Contro:
Certamente è un gioco un po’ statico e le raffigurazioni dei vari gradi militari tendono a confondersi tra loro.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale