Terrorscape, la recensione

Infinitejest

Un pazzo assassino gira per una casa con una motosega, cercando in tutti i modi di uccidervi: riuscirete a scappare o sarete le sue ennesime vittime?

Giochi collegati: 
Terrorscape
Voto recensore:
7,0

Terrorscape è un gioco american, competitivo del tipo tutti contro uno, della durata di circa 45 minuti a partita, per 2-4 giocatori, destinato a un pubblico anche occasionale e basato su meccaniche di tiro dadi (check statistico), deduzione, gestione mano, movimento nascosto, poteri variabili.

Come si gioca a Terrorscape

Per una descrizione più completa e accurata, potete guardare il video di Out of the Box fatto dal nostro Gotcha.

Qui mi limito a riassumere brevemente i punti salienti.

La plancia di gioco

È divisa un due parti speculari, con la casa e le sue stanze, divise nel mezzo da un grosso supporto in cartone che dipinge l'esterno della magione stessa e che funge anche da torre lancia-dadi e da supporto per le carte dei sopravvissuti.

Da una parte il killer svolgerà le sue azioni, cercando di dedurre la posizione dei personaggi, in modo da poterli raggiungere e uccidere, dalla parte opposta i giocatori faranno le loro mosse spostando le proprie pedine in giro per la casa e sapendo sempre (o quasi) dove si trova il killer. Entrambe le fazioni sono “cieche” a ciò che fa l'avversario, grazie appunto al grosso divisorio.

Lo scopo del gioco

Il killer vince se riesce a uccidere anche un solo sopravvissuto. Ciascuno ha due ferite e l'attacco viene effettuato quando il sopravvissuto è stato individuato dal killer nella sua stanza, con un'azione ricerca. Si risolve tramite il tiro dei dadi, in cui si contrappongono la difesa del personaggio alla forza del killer.

I sopravvissuti vincono se riescono a ritrovare per la casa le cinque chiavi (mescolate nei due mazzi ricerca) e a uscire così tutti quanti dall'ingresso, oppure si riparano la radio (con un'azione specifica nella stanza in cui si trova), chiamare i soccorsi e resistere altri cinque round, nell'attesa che finalmente arrivino.

Il round di gioco

Terrorscape: Alcuni degli oggetti che è possibile trovare
Partono sempre i sopravvissuti, che hanno una mossa a testa tra il muoversi, cercare, riparare, utilizzare oggetti, ecc. Alcune di queste mosse generano rumore e danno così al killer preziosi indizi sulla posizione dei personaggi.

Il killer ha poi a disposizione due mosse tra muoversi e cercare e può eventualmente giocare carte dalla sua mano (ciascun killer ha un mazzo personale e unico), oppure attaccare, se ha individuato un sopravvissuto.

Man mano che passa il tempo, il killer cicla e rimescola il suo mazzo, diventando sempre più potente e letale, aumentando così anche le sue possibilità di uccidere qualcuno.

Materiali

Ottimi. Spicca ovviamente la struttura della casa, che, va detto, occorre smontare e rimontare ogni volta, ma appare sufficientemente robusta e le istruzioni sono semplici.

Per ogni personaggio e killer sono presenti miniature (parliamo di tre killer, in due esemplari ciascuno, uno per plancia, e cinque sopravvissuti).

Il resto sono carte e segnalini nella norma.

È indubbio che la casa, pur avendo anche una funzione meccanica, colpisce soprattutto per la sua imponenza e presenza scenografica, cosa sempre gradita in questo genere di giochi.

Regolamento

Conciso, ma per lo più chiaro. Il gioco di per sé non è difficile e sulle varie plance, che siano dei personaggi o del killer, sono riassunte tutte le opzioni e le fasi da eseguire.

Ambientazione

Un classico dei film horror: per qualche motivo siete entrati in questa grande villa e ora non solo non sapete bene come uscirne, ma lì dentro c'è qualcuno che vuole farvi a pezzi tutti quanti.

Ci si muove da questa base per ricreare un gioco tutti contro uno, in cui, per una volta, non è il personaggio isolato quello nascosto, ma sono i tanti alleati che cooperano contro di lui. I personaggi hanno abilità che li differenziano e si rivelano più o meno utili in diverse situazioni, i tre diversi killer incarnano altrettanti stereotipi della narrazione horror e, proprio per questo, sono particolarmente riusciti e diversi tra loro.

Nel complesso, ambientazione perfettamente riuscita, grazie anche un comparto regolistico snello che permette di apprezzarla fin da subito, senza perdersi in complicazioni.

Considerazioni

Terrorscape non vuole certa essere uno spacca-cervelli, non avrebbe senso, ma vuole comunque lasciare ai giocatori, da entrambe le parti, una buona possibilità di scelta e di indecisione tra azioni che paiono ugualmente efficaci.

In base a ciò che vogliono fare e alla posizione del nemico, i sopravvissuti dovranno coordinarsi negli spostamenti e compiti e anche decidere chi tra l'oro pescherà dal mazzo Scoperte, che fornisce sì preziosi oggetti, ma può anche causare rumore, attirando il killer. In ogni round, infatti, solo un personaggio potrà accedere a tale ricerca.

Anche riparare la radio e cercare le chiavi sono cose che possono essere fatte in parallelo, per tenere aperte più vie di fuga, ma il costo è quello di rallentare la partita, fornendo così vantaggio al killer, che diventa sempre più forte col trascorrere del tempo.

Dal lato killer, le cose si fanno pure più interessanti, se non altro perché avrete a che fare con tutta la parte deduttiva del gioco, cercando di capire le intenzioni dei personaggi e le loro mosse, in modo da coglierli sul fatto e macellarli a dovere.

Inoltre il personale mazzo di carte provvede a caratterizzare molto bene i tre diversi killer che devono adottare strategie differenti per riuscire a vincere.

Se vogliamo, il ruolo del killer è anche il più difficile, specie le prime volte, quando si conosce poco come funziona il personaggio e si procede un po' a tentativi, perdendo difatti spesso. Con maggiore esperienza, anche il cattivo riesce a mettere a segno qualche bella vittoria.

Quello che risulta essere il pregio maggiore del titolo è certamente la tensione crescente che riesce  a comunicare, in un climax degno di un film: i sopravvissute trovano più chiavi, i soccorsi stanno per arrivare... ma qualcuno è già ferito e gli basta un colpo per morire, il killer è progredito di potenza e ha nuove e più potenti azioni a disposizione. Insomma, la situazione potrebbe sempre precipitare a favore di una fazione da un momento all'altro.

Ruolo della fortuna certamente non sottovalutabile, non solo nel lancio dei dadi, che possono dare risultati parecchio diversi, ma anche nella pesca delle carte e poi nei movimenti del killer, che possono a volte azzeccare la posizione di un sopravvissuto senza una reale intuizione dietro.

Il tutto comunque in linea col tipo di gioco proposto e col target destinatario.

La scatola base fornisce già una buona rigiocabilità e non appare monca come altre produzioni Kickstarter. In ogni caso, per chi volesse nuovi mostri e anche qualche personaggio aggiuntivo, sono disponibili già quattro espansioni che pescano a piene mani nelle classiche ambientazioni horror.

Come scalabilità, funziona in tutte le configurazioni ma direi che rende al meglio in quattro giocatori, con tre a fare i sopravvissuti e uno il killer, sia per una questione di migliore collaborazione tra i giocatori, da una parte, che di maggiori opportunità per il cattivo, dall'altra.

Conclusione

Gioco onesto, scenico, ben fatto, pur senza colpi di genio o particolarità che lo facciano ricordare come un capolavoro. In ogni caso, se piace il genere, da avere.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Concordo con la recensione, anche se personalmente darei almeno un 7.5 per aver sfruttato il movimento nascosto con una degna ambientazione thriller/horror, per la tensione che appunto è crescente e per la rigiocabilità.

Ambientazione ben riuscita. 
Meccanica "originale" e caratteristica. 
Durata contenuta. 
Regolamento veramente facile e adatto a tutti. 
 

che altro?

Probabilmente il miglior connubio per un gioco del genere. 

A me piace moltissimo. Si spiega in 10 minuti, si gioca in 45, la tensione c'e' e l'espansibilita' pure...inoltre ha un impatto scenico fantastico. Tra i giochi di movimento nascosto uno dei migliori, ma sotto Sniper Elite.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare