Villa Paletti

Giochi collegati: 
Villa Paletti
Voto recensore:
6,6
Villa Paletti è principalmente un gioco di abilità e destrezza, anche se comunque le scelte di piazzamento delle colonne sulle quali si poggiano i piani dell'edificio hanno un loro peso.
In pratica in questo gioco ognuno dei partecipanti possiede 5 colonne di un colore e bisogna cercare di incrementare il numero dei piani della villa senza far collassare il tutto. Il gioco si svolge con regole abbastanza semplici che assicurano un divertimento continuo per l'intera durata della partita. Ecco di che si tratta.

Prima di iniziare occorre posizionare la base della villa al centro del tavolo da gioco e metterci poi sopra tutte le 20 colonne. Il giocatore più giovane sceglie il colore e pone davanti a se il Master Builder rivolto sul colore scelto (su 4 dei 6 lati dell'oggetto sono rappresentati i 4 colori in gioco). Il Master Builder è un oggetto molto importante e più avanti capirete perché. Tutti gli altri giocatori scelgono poi a turno il proprio colore. Occorre quindi posizionare il primo piano sopra le colonne.
I 5 piani, oltre ad avere colori diversi, hanno anche grandezze diverse: vanno da grande (primo piano) a piccolo (quinto piano).

Inizia il gioco. Ogni giocatore a turno deve prendere con molta accortezza una colonna del colore prescelto e posizionarla sopra al nuovo piano senza far crollare la costruzione. Per far questo ci si può aiutare con il pratico uncino. Se si prova a prendere una colonna e ci si accorge che sta per cadere tutto ci si può fermare, ma quella colonna non può essere più mossa. Se un giocatore pensa di non poter più muovere nulla propone di mettere un nuovo piano, ma gli altri giocatori a turno possono obiettare e cercare di muovere una qualsiasi colonna; se ci riescono, quella colonna è rimossa definitivamente dal gioco.

Quando un giocatore mette un nuovo piano, accettato da tutti, il giocatore successivo può mettervi sopra una propria colonna ed appropriarsi del Master Builder che sarà rivolto sul colore in suo possesso.
Il gioco procede in questo modo cercando di aggiungere sempre più piani fino al massimo di 5. Arrivare al quinto piano è comunque molto arduo.

Vince chi, al momento del crollo della villa, è in possesso del Master Builder. Se il collasso della villa è causato dal possessore di tale oggetto il gioco è vinto dal giocatore che lo possedeva precedentemente (in base al colore raffigurato sul parallelepipedo).

Esistono regole particolari per 2 e 3 giocatori. Se si è in due ognuno sceglie due colori, in 3 un colore è dichiarato neutro e viene mosso a turno.

Vincitore nel 2002 dello Spiel des Jahres.
Pro:
Molto semplice e divertente.
E' particolarmente esilarante il momento del crollo, da foto la faccia impietrita di chi lo ha causato.
Contro:
Chiaramente è un gioco dove le strategie sono pressoché assenti, visto che si tratta principalmente di un gioco di manualità e destrezza. Quindi chi non ama queste caratteristiche non lo apprezzerà molto.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale