Zombies!!! 5: School's Out Forever

Voto recensore:
6,5
Nuova espansione di Zombies!!! questa volta ambientata nel campus universitario della cittadina più infestata di zombies della storia ludica.

Questa espansione si integra alle precedenti allo stesso modo, inserendo la tessera mappa dell'ingresso al campus nel mazzo base: appena viene pescata si può iniziare a esplorare questo nuovo ambiente. In alternativa si può utilizzare singolarmente -a patto di possedere il gioco base con le miniature ovviamente- limitando l'azione al solo campus.

Nei nuovi tasselli la fanno da padrona gli incroci e edifici grandi in genere caratterizzati da 6 zombies: per farsi largo verso l'eliporto (che può solo essere raggiunto passando attraverso un edificio, non direttamente dalle strade) bisogna fare un bagno di sangue.

Le nuove carte Evento sono caratterizzate da una grafica spassosa, una specie di Animal House horror per intenderci: meritano Pillow Fight (dimezza il valore dei proiettili per un turno), Student Loan (si può prendere a prestito per un turno una carta equipaggiata da un altro giocatore), Shots (tutti i giocatori guadagnano un gettone Gut) e Go Team Go!!! (il giocatore bersaglio salta tutti i combattimenti in una tessera mappa per un turno). Molto forte la carta Bat: grazie a una mazza da baseball potete aggiungere un secco +2 a tutti i tiri per colpire fintanto che non sarete costretti a perdere una vita o un proiettile in combattimento.

La vera grossa novità rispetto al gioco base però sono i segnalini "Guts" che indicano il numero di carte Evento che il giocatore può avere in mano per turno. Ogni giocatore incomincia con 3 tessere "Guts" (ovvero con il diritto a 3 carte Evento in mano per turno): durante i combattimenti per ogni 6 naturale si guadagna un segnalino "Guts" (fino a un massimo di cinque) mentre per ogni uno naturale si perde un segnalino "Guts" (fino a un minimo di zero ma comunque si ha il diritto ad avere almeno una carta Evento in mano in ogni caso).

NdR: tutte le regole opzionali scaricabili da questo sito sono integrabili con questa espansione.

Conclusione:
Personalmente ho gradito molto questa espansione (tutta la serie Zombies per me vale 8 in media, per intenderci) che consiglio a tutti gli affezionati della serie Zombies!!!...ma solo a loro!
Sotto un'ottica più oggettiva non si aggiunge molto al gioco base quindi per il giocatore comune valuto questa espansione con un 6.
Pro:
- Carte Evento spassose
- Bella ambientazione da teenhorror-movie
- Carina l'idea dei segnalini "Guts"
Contro:
- Nulla di davvero nuovo rispetto al gioco base e alle precedenti espansioni se non nuovi tasselli e carte