Classifica personale di acidhouse

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Takenoko 10,0

Gioco davvero ben fatto. Io ho preso la versione da collezionisti (afascinato dalla versione semplice giocata da un'amico). Dopo 2 partite mi sono innamorato di questo gioco. E così è stato un po per tutti gli amici che successivamente lo hanno provato. Meccaniche semplici, gioco rilassato, ci sta anche un po di strategia, ambientazione e design da oscar. Lo consiglio vivamente tanto ai neofiti, quanto ai giocatori di lunga data. 

27/01/2017
Tokaido 10,0

Preso in edizione da collezionisti...a scatola chiusa...questo autore è una garanzia...ambientazione, design e materiali di serie AAA+... definirlo un semplice gioco da tavolo,mi sembra piuttosto riduttivo. Sicuramente esagero, ma è talmente ben fatto che il risultato di una partita si può definire un'esperienza di vita. All'interno ho trovato il CD con la colonna sonora che , messa in sottofondo, arricchisce le partite. Sembra davvero di percorrere in compagnia la mitica via Tokaido del Giappone...un po l'equivalente della nostra Via Aurelia. Durante questo viaggio da 2 a 5 compagni di ventura, potranno faranno diverse cose, mangiare dei piatti tipici, vedere/collezionare dei panorami, incontri con altri viaggiatori, ecc. ecc...insomma sembra quasi di percorrere quella mitica strada sul serio! Il gioco ha poche regole...facile apprendimento anche per i neofiti. Attualmente il mio preferito! 

27/01/2017
Carcassonne 10,0

Ci sono migliaia di giochi da tavolo...ma se si vuole coninvolgere tutti gli amici, con questo si va sempre a colpo sicuro. Poche regole, chiare e semplici. Apprendimento immediato, bella ambientazione e componentistica. Ha un fascino tutto suo. Un sacco di espansioni per non annoiarsi mai. Sicuramente nell'olimpo dei giochi più belli di sempre. 

27/01/2017
CATAN 10,0

Eh si ho tutti giochi da 10! :-)  Ma Catan potrebbe prendere anche 11. Bello in tutto...se proprio voglio trovare un fattore negativo, tiro in ballo i DADI. Ma del resto la componente fortuna in questo caso è direttamente legata agli esagoni/numeri/materie prime che scegliamo in fase iniziale. Scegliete bene e anche questo fattore sarà compensato! Fortunato possessore della leggendaria Anniversary Edition in 3D :)

17/06/2018
Formula D 10,0

E' il vecchioFormula Dé in versione moderna...identico come dimensioni, tabelloni e regole base. In questa edizione rivista e migliorata ci sono più regole che non rendono il gioco più complicato, bensi più realistico! Quindi giudizio superpositivo per questo titolo di cui sono già disponibili ulteriori 6 espansioni a doppia facciata (una pista per lato). Ci sono le classiche pista dei circuiti reali del mondo della F1 ma anche la novità dei percorsi STREET alla FAST and FURIOUS con polizia, salti, NOS, ecc ecc. Molto migliorata la componentistica del gioco. Non più i foglietti di carta dove annotare i danni...adesso ci sono 10 meravigliose plance pilota con tanto di leva del cambio e segnalini dei danni. Bellissime anche le micro vetture...non più come le vecchie di un solo colore e brutte...adesso sono molto più realistiche e colorate! Unica pecca, potrebbe non piacere alla donne del gruppo...gioco più maschile. Da comprare tutte le espansioni e organizzare un vero campionato!

27/01/2017
Ticket to Ride: Europe 10,0

Uno dei giochi più belli di sempre. Affascinante l'ambientazione e curati i materiali e il design! Io ho scaricato gli mp3 originali della colonna sonora del gioco (che possiedo - su steam / windows li trovate nella cartella dei MEDIA) e quando giochiamo li metto in repeat per arricchire l'atmosfera della partita :) La versione EUROPA introduce le STAZIONI...utili se vi manca quel segmento per finire le vostre rotte e gli avversari lo hanno già preso. Le GALLERIE, alcuni segmenti sono marcati in scuro...potete provarli a prendere al loro costo normale, ma dovete provare la fortuna pescando 3 carte dal mazzo...se tra queste 3 carte trovate una dello stesso colore del segmento o una locomotiva, il costo della tratta aumenta di una carta (se non avete una carta extra di quel colore, avete giocato a vuoto e non potete concludere la mossa). Per il resto le meccaniche sono pressochè invariate rispetto alla versione classica. Titolo consigliato a tutti!!!

27/01/2017
Colt Express 9,0

Uno dei giochi più divertenti che ci sia! Sarà che io ho un debole sia per i treni, che per l'ambientazione Western, però questo titolo è davvero fantastico! Divertente in almeno 4 giocatori...si può anche in 2 8usando due personaggi a testa e alcune regole adattate) però non rende molto. Con le varie espansioni si arriva fino a 8 giocatori...spero di riuscire a provare questa emozione un giorno ahhaha Bella la componentistica ma soprattutto bello bello il tappetino di gioco che vendono separatamente...costa 20 euro ma quando lo avrete tra le mani, capirete il perchè! Ci vogliono un paio di partite per entrare nello spirito del gioco e capire le meccaniche, ma dopo è tutto un crescendo di divertimento! Potrebbe infastidire il fatto che dopo aver pianificato le vostre mosse, lo scenario cambi e le vostre azioni risultino inutili o addirituttra controporducenti; però tutto sommato questo succede anche nella realtà :-) Anzi spesso è proprio quello il divertimento! Vedere le evoluzioni delle varie azioni sul treno! Ve lo consiglio!   PS le espansioni sono un po più complicate, rispetto al gioco di base. Cmq un MUST!

27/01/2017
Finca 2,0

Un gioco che disdegno con tutte le mie forze! Sarà il lungo setup, sarà il tema, saranno le meccaniche poco convincenti...una volta mi è bastata! Lo evito come andare la domenica all'ipercoop...

17/06/2018