Classifica personale di Alx

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
World of Darkness 8,0

Direi che sono in linea con il recensore, togliendo però qualche aggettivo superlativo che è comunque di troppo per me. Nettamente migliore del predecessore per coerenza e capacità di unire in un unico sistema tutte le ambientazioni collegate e valido anche giocato da solo. Considerando che in italiano del suo genere è l'unico, il confronto è poco ampio ma è adattissimo per chi non ha velleità legate ai recenti sviluppi narrativisti dei GdR.

02/01/2010
Qin: The Warring States 6,0

Sono un po' meno entusiasta del recensore. Curata l'ambientazione e in generale il manuale, tradotto bene e semplice da leggere, le meccaniche non mostrano particolari segni di originalità e qualche regola è ridondante, forse inutile (soprattutto qualche tabella). Conserva molti elementi di "tradizionalità" a fronte di un paio di tentativi riusciti di trovare nuove soluzioni.
Molto monotematico, è un gioco a mio avviso per gli appassionati del Wuxia e legato alla narrazione di scontri epici e duelli tra grandi eroi (i personaggi). Il grosso delle meccaniche è dedicato al combattimento e sebbene il gioco espliciti la possibilità di fare altro da questo, poi non lo supporta con altrettanta sostanza con meccaniche apposite.
In conclusione, molto bella l'idea e gli spunti, poco originali le meccaniche, molto curata l'ambientazione. Se lo gode verramente solo chi gradisce molto il genere.

22/04/2010