Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Lex Arcana | 10,0 | Il gioco ha un'ottima ambientazione e le varie espanzioni - le ho tutte quante - lo rendono vario e "innovano" sia gli avversari che gli scenari. Se si deve trovare un difetto,lo si trova nel fatto che 4 o più Custodes contro un mostro vincono sempre, perchè il mostro viene messo K.O. facilmente al quarto attacco, in quanto i tiri per colpire si sommano... ma sta al demiurgo limare i limiti del regolamento. | 08/10/2008 | |
Carcassonne: The Princess & the Dragon | 10,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: The Tower | 10,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals | 10,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Coyote | 9,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Ca$h 'n Gun$ | 9,0 | Bello, divertente e "rischioso" quel tanto che basta per divertirsi ad ogni partita. Le abilit speciali rendono il gioco più vario, ma non piacciono a tutti. | 08/11/2009 | |
Agricola | 9,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Agricola: Farmers of the Moor | 9,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Caylus | 9,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Power Grid | 9,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Warrior Knights | 8,0 | Componentistica molto bella e curata. Il gioco è scorrevole, le fasi alternano varie strategie, permettendo di cambiare l'impostazione anche a metà della partita, se si vuol provare a resistere agli assalti avversari oppure se si vuol provare a sfondare i possedimenti nemici. E' un wargame, tattico e in grado di permettere "azioni scorrette" come anche alleanze fragili | 08/11/2009 | |
Imperial | 8,0 | Molto bello e strategico. Controllare degli imperi o prenderne il possesso, per portarli alla rovina, è una tattica - ostracizzata da alcuni - che permette di cambiare il gioco e farlo cambiare. Alla fine è un gioco di azionisti: per ottenere più soldi, portare al tracollo le economie dei paesi è una tattica che potrebbe pagare, solo se anche gli altri se ne rendono conto, altrimenti tende a creare un unico centro di potere, che tenderà a chiudere la partita il più presto possibile. Giocato in 4 è molto avvincente e rende vario il controllo dei vari imperi. | 08/11/2009 | |
Axis & Allies | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Lungarno | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Can't Stop | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carson City | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Citadels | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Citadels: The Dark City | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Comuni | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Cuba | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Cuba: El Presidente | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Vasco da Gama | 8,0 | Provato l'altra notte. 5 turni di gioco possono sembrare pochi, soprattutto quando al secondo turno ci si chiede - come è capitato al mio tavolo - "come si fa a fare cento punti?" e alla fine della partita ero a 94 con un distacco di 30 punti sul secondo. A prima vista, il gioco è strano, perché il fatto di dover posizionare prima tutte le proprie pedine e poi decidere se eseguire o meno un'azione, porta nelle prime partite a chiedersi "meglio prendere Dobloni oppure spendere?" ma la sostanza del gioco è realmente un'altra: bisogna osservare quali numeri sono disponibili al momento e cercare di creare un continuum ordinato delle proprie azioni, per massimizzare al meglio le spese e incrementare gli eventuali introiti dati dal tesoro e dalla spedizione delle navi. Personalmente, se devo trovare un difetto, lo trovo nella plancia: il posizionamento dei marinai e dei capitani avrebbe dovuto precedere la sezione dei progetti, perché i miei amici si son trovati in difficoltà nel vedere i due "reparti" distanti - praticamente sono dalla parte opposta della plancia. Per il resto, l'unico fattore fortuna risulta essere il segnalino che indica il numero che permette il "pagamento a zero dell'azione" mentre l'interazione tra i giocatori è molto elevata, perché prendere molti numeri alti oppure prendere molti numeri bassi - soprattutto in una partita a 4 giocatori - potrebbe essere molto pericoloso, rischiando di perdere una intera fase senza concludere nulla. In conclusione: è un ottimo gioco, fattore fortuna quasi nullo, si ragione il giusto e soprattutto, anche mentre si stanno scegliendo i numeri, si può cambiare la propria strategia, senza correre gravi rischi. | 08/11/2009 | |
Caesar & Cleopatra | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: Abbey & Mayor | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: Bridges, Castles, and Bazaars | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Carcassonne: The River | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Chicago Express | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Coloretto | 8,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Alhambra | 6,0 | Nessun commento | 27/06/2012 | |
Cartagena | 6,0 | Nessun commento | 27/06/2012 |