Classifica personale di bacco

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
AT-43 Initiation Set: Operation Damocles 10,0

Sensazionale per qualità tattica e strategica, molto divertente. Col tempo la serie si completerà e la profondità del gioco ne guadegnarà.

Inoltre la qualità delle figurine migliora costantemente e rimane corretta per chi come me non ha ne il tempo ne la voglia di passare molte ore a dipingere i propri eserciti.

09/08/2007
Citadels 9,0

davvero divertente, specialmente a 4 o a 5, compromesso tra velocità di gioco, e interesse strategico ideale.

La finezza dei meccanismi obblica a fini ragionamenti sulla situazione dagli avversari ad ogni turno, per sciegliere il proprio personaggio, unico modo per avere delle possibilità di vittoria. Divertenti le contorsioni e le ripicche messe in azioni durante il gioco tra ladri, assassini, maghi e speculatori per arrivare a costruire la migliore delle città.

IL gioco di Bruno Faidutti, che ama divertirsi presentandoci questo genere di giochi con un buon pizzico di ingarbugliamento al menù

03/06/2005
Magic: The Gathering 9,0

Premetto, trovo ridicoli tutti i giudizi di coloro che:

Hanno messo un 1 o un 2 con commenti del tipo: "sarebbe bello se non fosse un gioco che sfrutta i nostri portafogli...".

O che hanno messo un 9 o 10 e: "bello si, ma ho speso una fortuna perché non c'é scelta, bisogna spendere soldi se si vuole vincere", eccetera.

Magic é un gioco eccellente. E questo non ha nulla a che fare con il fatto che sia un fenomeno commerciale. Finamola con questi sensi di colpa da quattro soldi. E cerchiamo di essere obiettivi quando esprimiamo un giudizio.

Sia chiaro, é possibile giocare a Magic comprando 2000 carte comuni e giocando tra amici con dei mazzi divertenti (purché ben costruiti), e per un costo tutto sommato limitato.

11/07/2005
Louis XIV 9,0

un ottimo gioco molto più sottile di quanto sembri in un primo momento. Simile a, ma più difficile per esempio di Mykerinos. Un tema azzeccato e ben collegato ai meccanismi, ma sopprattutto un rapporto qualità/prezzo senza pari. Almeno per il prezzo che si vede qui in Francia...

01/11/2006
Antiquity 9,0

Un ottimo gioco di gestione, indubbiamente destinato a chi ama le sfide di un certo calibro.

Il materiale é un po' austero, la scatola troppo grossa per un contenuto importante ma non così enorme.

Un ottimo acquisto, visto che l'ho potuto avere a un prezzo "di favore".

09/12/2006
Saint Petersburg 8,0

Se posso permettermi un mezzo voto, direi che é un 8,5.

Togliendo il punto sulla longevità, e mezzo sui materiali (non amo proprio le banconote stile monopoli, preferirei delle robuste tessere in cartoncino...)



Quanto ai commenti sulla mancanza di strategia, sorvolo, sono ingiustificati.
Ho giocato solo una partita al gioco, ma ogni giocatore ha applicato una strategia differente, con risvolti sorprendenti. Ridurre tutto il migliore scelta rispetto ai cost/benefits é piuttosto riduttivo, quando il modo di giocare puo essere concentrato su diversi fattori, privilegiare determianti tipi di carte, ben calcolare i come utilizzare i propri soldi rispetto alla strategia applicata dagli avversari, giocare sul numero di carte, determinare la fine della partita, il turnover delle carte.



Certo tutto questo puo stancare a lungo andare, ma il gioco resta ottimo e divertente.

03/06/2005
Dungeon Twister 7,0

Vivo in Francia e possiedo una copia del gioco:

in effetti esiste un'estensione 3/4 giocatori, ma anche una "paladini e dragoni".

Inoltre esistono due Pack di miniature da dipingere da utilizzare al posto dei segnalini.

Il tutto per una modica spesa che supera i 100 euro (BADABAM)

Vedere ad esempio su sito

http://www.philibertnet.com/

che commercializza tutti i prodotti citati.

Trovo il gioco un po' caro per il materiale che offre (specialmente i sostegni dei personaggi che sono ... BLEARK!), e un po' speculativa questa politica multi-estensione. A parte cio il gioco é divertente e di un certo spessore stategico.

14/04/2005
Axis & Allies 7,0

buon gioco, troppo lungo e con troppi dadi, ma resta piacevole tra amici

01/11/2006
Monopoly 5,0

lungo, un po' noioso, strategia a senso unico, fattore fortuna, chi esce dal gioco si annoia a morte fino alla fine, quanti problemi. Detto questo il merito di avermi introdotto al gioco di società fin da bambino

01/11/2006
Babel 5,0

non mi ha entusiasmato per niente

01/11/2006
Colpo grosso a Topolinia 4,0

siamo obiettivi, ricordi a parte si trattava già allora di un gioco 100% marketing, o marchandising. Insomma, vendita di un gioco banale ispirato a personaggi sulla cresta dell'onda. Lo aveva un mio compagno di scuola un tantino antipatico, da non meritare più di un 4

01/11/2006