Classifica personale di bosao

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dogs in the Vineyard 10,0

Ho votato 10 solo ora perchè è uscita la seconda edizione che migliora sensibilmente sia aspetto grafico che realizzazione del manuale.

Il gioco di per se ci vuole qualche sessione a capirlo appieno ma quando ingrana è un capolavoro assoluto!

06/12/2011
Fiasco 9,0

Il primo gdr che ho provato (in seguito ne ho trovati altri) che posso presentare come un boardgame. Si gioca in un paio d'ore, le regole sono semplicissime, e il risultato è assicurato.

28/07/2013
Primetime Adventures (Second Edition) 8,0

Un must per qualsiasi appassionato di GDR e di serie TV.

06/12/2011
Un Penny Per i Miei Pensieri 8,0

Gioco bello ma con qualche problema di longevità: difficilmente le partite seguenti saranno belle come la prima.

06/12/2011
Apocalypse World 8,0

Al momento in cui scrivo il commento è probabilmente la punta più alta fra i giochi di ruolo nel senso stretto del termine, legati agli archetipi del genere (un master, "classi" per i personaggi, "caratteristiche" per simulare le abilità di un personaggio di interagire col mondo, etc).

Purtroppo il manuale, pur essendoci scritto tutto quello che serve, è spesso confusionario, dando un sacco di risalto ad alcuni aspetti del gioco e troppo poco ad altri.

Io personalmente ho capito molto di più dopo averlo provato una volta come MC, il che non richiede un grande sforzo ne una riserva di tempo troppo lunga (in 3/4 sessioni si inizia ad avere la completa padronanza del gioco, o si capisce dove si è sbagliato e si può, se si vuole, ricominciare una nuova campagna essendo più esperti).

Il voto scende di un paio di punti per quello.

11/02/2013
Dungeon World Roleplaying Game 8,0

Voto probabilmente di parte perchè ci ho lavorato su. Riporto le mie conclusioni già esposte in altri lidi.

È un gioco molto buono (8) che può peggiorare (7) se si odia il fantasy classico, così come migliorare notevolmente (9) se si è profondamente appassionati del genere.

26/08/2013
Solipsist 7,0

Gioco molto bello secondo me con un gran pregio, quello di poterlo proporre a chiunque ed essere sicuri di strappare un "ohhh" di approvazione e curiosità.

Purtroppo ha due difetti:
- la parte sulle Ombre è completamente slegata al resto del manuale e si vede. Si sarebbe potuta mettere come regola opzionale in fondo ma così, in mezzo al resto delle regole, risulta evidente che è stata introdotta in seguito e non si lega in nessuna maniera al resto del gioco.
- è spiegato benissimo cosa devono fare i giocatori e come si sviluppa il gioco ma manta una parte chiara e precisa di istruzioni per il GM su come dare ritmo al gioco e rendere piacevoli le sessioni. La parte sulle ombre avrebbe dovuto sopperire anche a questo invece tende a dare più l'impressione di un gioco a missioni quando invece il focus è chiaramente l'esplorazione dei personaggi.

06/12/2011
Seasons 7,0

Gioco con delle bellissime idee e delle illustrazioni spettacolari.
Purtroppo la durata è tutt'altro che breve, se si usano tutte le regole.
E se invece ci si limita alle regole "da principianti" viene a noia un pò presto.

Forse meriterebbe un 8 ma abbasso il voto di un punto perchè lo vendono come gioco da 60 minuti e io non ho mai fatto una partita che durasse meno di 2 ore e mezza.

11/02/2013
Player's Handbook (D&D 4e) 6,0

Bello solo se il tuo scopo è uccidere 4 goblin a sera. Non si presta praticamente a nient'altro che non sia il combattimento e anche quello in alcuni casi diventa un noioso rollare di dadi per 70+ minuti ad incontro.

Gli do la sufficienza solo perchè lo ritengo il miglior prodotto del marchio D&D.

06/12/2011
Squillo 5,0

Mediocre gioco di carte senza particolare strategia ne longevità.
Offre interessanti spunti di riflessione per le tematiche che tratta ma spento quel fuocherello non rimane molto del gioco.
Vale la pena darci un'occhiata per l'operazione commerciale che c'è stata dietro e il ritorno mediatico che ha avuto, ma sicuramente non è un gioco da avere in collezione.

23/04/2013
Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook 4,0

E' la 3.5
Hanno cambiato cinque cose, tre delle quali copiate dalle quarta edizione.
Si merita quindi lo stesso voto del suo predecessore.

25/01/2013
Sine Requie: Anno XIII 2,0

Ho letto il manuale la prima volta e sono rimasta estasiato dalle illustrazioni e delle note di colore dell'ambientazione.

Poi l'ho riletto attentamente e l'ho trovato forse il peggior sistema di gioco che abbia mai letto. Pesante al inverosimile il combattimento tanto da giocarsela tranquillamente con mostri sacri delle tabelle infinite come GURPS o GirSA.
Parallelamente il sistema di risoluzione con gli Arcani Maggiori è talemente effimero che si potrebbe sostituire tranquillamente con "scegli un valore, tira un dado e se il risultato è meno del numero che hai scelto di quel che ti pare".

Qui parliamo di un gioco la cui parte delle regole è da 0.
Tiro un pò su il voto perchè a qualcuno può interessare a scopo puramente collezionistico (cioè da leggere e tenere in libreria) visto che come valore a manuale, illustrazioni e testi sarebbe da 10.

06/12/2011
Player's Handbook (D&D 3.5e) 2,0

L'ho considerato "l'unico gdr" per metà della mia vita ludica, da quando ho iniziato a giocare di ruolo a 17 anni a quando ho smesso a 24.

Poi è passato del tempo, ora ho 30 anni e ho letto altri giochi. Mi sono reso conto che è stata proprio colpa sua se ho smesso di giocare di ruolo 6 anni fa.

Probabilmente uno dei peggiori GDR che io abbia mai letto e giocato.

06/12/2011