Classifica personale di Butch

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
War of the Ring 10,0

Uno dei giochi che mi ha maggiormente entusiasmato di questi tempi.

26/12/2004
Evo 10,0

Uno dei miei giochi preferiti. Semplice, veloce e divertente. Buona interazione tra giocatori, grafica accativante, poco ripetitivo e ingerenza della fortuna contenuta. Da giocare assolutamente con la variante che prevede la messa all'asta di una tessera gene in meno rispetto al numero di giocatori.

28/09/2009
Earth Reborn 10,0

Capolavoro assoluto. L'unico gioco skirmish degno di essere preso in considerazione. Vorrei sfatare un mito: le regole base del gioco NON sono così complesse come dicono in molti. Il problema è che quel folle dell'autore, invece che spezzettare il gioco proponendo nuove espansioni ogni mese come fanno molte case editrice più furbe, ha voluto riempire all'inverosimile il gioco di materiale tanto che ci vorranno anni prima di sperimentare tutto quello che ha da dire. Come conseguenza a questa scelta, progredendo col gioco ed introducendo molti nuovi elementi, inevitabilmente il manuale di gioco si allarga alquanto. Fortunatamente, seguendo i bellissimi scenari introduttivi, si riesce a padroneggiare il gioco divertendosi nell'apprendimento. Per chi volesse giocare in più di due sono ottimi anche gli scenari multiplayer facilmente reperibili sul sito ufficiale, nonché le regole per crearne sempre di nuovi.

26/06/2012
Star Wars: Rebellion 10,0

Tutta l'epica di Guerre Stellari condensata in un gioco. Semplicemente imperdibile!

28/11/2022
Triumph & Tragedy: European Balance of Power 1936-1945 10,0

Bellissimo! 

01/02/2018
War of the Ring (second edition) 10,0

Un classico intramontabile. Scelta obbligata per chiunque ami la saga di Tolkien.

27/11/2022
Root 9,0

Superbo. Il re dei giochi asimmetrici ad interazione diretta. A volte frustrante per l'apparente complessità delle regole. Altre volte per la sindrome del kingmaker che però in questo caso è una caratteristica intrinseca del gioco più che un difetto. Per questo motivo di solito è un gioco che si ama o si odia senza mezze misure.

28/11/2022
A Game of Thrones 9,0

Un bellissimo gioco, molto equilibrato, che deve molto a giochi come Diplomacy ma va ben oltre, offrendo una migliore giocabilità e regole più avvincenti. Il grosso limite sta nel dover giocare esattamente in cinque per poterlo apprezzare al meglio.

Alessandro aka Butch

03/12/2003
Combat Commander: Europe 9,0

Gioco eccellente. Riesce ad essere tatticamente realistico ed impegnativo mantenendo le regole poco complesse e la duarata della partita accettabile grazie anche al sistema card driven che aiuta a svolgere il gioco più velocemente e con maggiore semplicità. Uno dei pochi wargame che riesco a giocare con buona frequenza e soprattutto a finire le partite!

12/03/2007
Mechwarrior: Dark Age 9,0

Probabilmente il miglior tridimensionale della Wizkids. Molto tattico come tutti i suoi giochi ma grazie ad un regolamento più maturo risulta avere una maggiore dinamicità rispetto a Mage Knight. Con le varie espansioni si è poi arricchito di una vastità di mezzi incredibili.

29/04/2007
Small World 9,0

Non sarà perfetto ma è divertentissimo, le regole si imparano molto velocemente e anche la partita più complessa non dura molto.

28/09/2009
Wings of War: Deluxe Set 9,0

Le miniature sono davvero belle e di costo accessibile. Valutare il gioco non è altrettanto facile. Limitandosi al regolamento base, si può dire che il pregio maggiore è la velocità di gioco e la semplicità che lo rende accessibile a tutte le fasce d'età e categorie di giocatori, fermo restando che è necessario utilizzare almeno 4 aerei per divertirsi sul serio. Chi è appassionato del genere o si è confrontato con illustri predecessori (Blue Max in primis), indubbiamente preferirà inserire tutte le regole aggiuntive che rendono il gioco un po' più macchinoso ma più realistico e soprattutto più impegnativo da un punto di vista tattico. La folta comunità di giocatori ha poi sviluppato una serie di house rules (alcune condivise dagli autori del gioco) che ne aumentano ulteriormente il "realismo". Quello che posso dire io è che in base alla situazione utilizzo versione diverse del regolamento anche se tenderei a preferire la versione più complessa ma di sicuro mi diverto sempre.

05/05/2011
Hammer of the Scots 9,0

Decisamente un bel gioco. Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei wargame e per tutti coloro che semplicemente voglio giocare un wargame avvincente in una serata.

22/07/2011
Wars of the Roses: Lancaster vs. York 9,0

Davvero un bel gioco. Peccato sia passato un po' inosservato rispetto a tanti altri molto meno meritevoli. Unica controindicazione: potrebbe non piacere a chi ama avere tutto sotto controllo.

29/01/2012
Twilight Imperium: Fourth Edition 9,0

Gioco estremamente affascinante e tematico. Molto meno complesso e guerrafondaio di quel che sembra, si basa principalmente sulla capacità di relazionarsi con i vari giocatori, in un susseguirsi di alleanze e bluff degni della miglir corte bizantina. Indubbiamente la quarta edizione è la sua migliore incarnazione.

27/11/2022
Through the Ages: A New Story of Civilization 8,0

Capolavoro limitato però da una pessima ergonomia di gioco e da una durata che rende difficile l'approccio al gioco e sarebbe potuta essere inferiore.

28/11/2022
Axis & Allies Miniatures 8,0

Un bel gioco di miniature, semplice ed efficace incentrato nello scontro tra carri. I modelli sono molto belli e già dipinti decentemente. Il difetto maggiore sta nella collezionabilità che diventa piuttosto fastidiosa quando compri l'espansione con gli aerei e di aerei non ne trovi neanche uno!

29/04/2007
BattleLore: Epic BattleLore 8,0

A mio giudizio una espansione interessante per chi ama battlelore.

21/10/2007
Twilight Struggle 8,0

Gioco molto bello. Unico difetto che mi limita nel voto è la durata un po' eccessiva per quello che alla fine è un gioco astratto (seppur ambientatissimo).

25/05/2012
Battles of Westeros 8,0

Il gioco merita. Le regole differiscono non poco dal sistema tradizionale di Command and Colors & Battlelore ma funzionano bene. Avendo giocato praticamente tutto quello che riguarda questo sistema a cominciare da Battle Cry, posso dire che sebbene non raggiunga i livelli eccelsi di C&C Ancients rimane comunque un'ottima seconda scelta (considerando anche che purtroppo Battlelore è morto). Da utilizzarsi le regole opzionali aggiunte successivamente per equilibrare meglio la presenza dei comandanti. Unica nota davvero stonata le miniature terribilmente economiche, ben lontane dalla sgargiante qualità di quelle di Battlelore, assolutamente da sistemare col metodo acqua calda/acqua fredda. Pochi anche gli scenari disponibili ma con le espansioni e le regole da schermaglia il problema si risolve.

08/01/2012
Polis: Fight for the Hegemony 8,0

Gran bel gioco. Nonostante i difetti ampiamente discussi nella recensione, in primis le regole sugli assedi e una certa rigidità strategica dellle due fazioni, rimane un ottimo prodotto. Il pregio di offrire una sfida ampia (militare, commerciale, gestionale) e complessa ma affrontabile in una sola serata lo rende un gioco assolutamente raccomandabile.

09/07/2013
Terraforming Mars 7,0

Gran bel gioco per chi non ama l'interazione diretta. Grafica pessima.

28/11/2022
Thurn and Taxis 7,0

Poco originale e scarsa interazione tra i giocatori, questi i difetti. Per il resto funziona bene.

12/03/2007
A Few Acres of Snow 7,0

Avendoci giocato parecchio, non posso che confermare l'idea che il gioco all'inizio entusiasmi non poco per poi perdere di interesse per la scarsità di diverse possibilità strategiche. Per arrivare a questa consapevolezza comunque son necessarie almeno un 20/30 partite divertenti.

18/04/2012
Nemesis 7,0

10 per l'ambientazione, 6 per le meccaniche. Se amate i giochi tematici vi divertite da matti. Astenersi germanofili.

27/11/2022
Horse Fever 6,0

Giocato la prima versione. Il gioco è divertente con un'ottima qualità dei materiali. Per essere comunque un prodotto piuttosto "light" dura decisamente tanto.

25/06/2011
7 Wonders 6,0

Dopo averlo giocato alcune decine di volte con molto interesse sono giunto alla conclusione che non mi fa impazzire. Nonostante abbia molte frecce al suo arco, non apprezzo la scarsa interazione tra giocatori che lo fa sembrare un solitario. Anche le strategie sono molto limitate in quanto non è possibile avere una efficace previsione sulle carte che ti giungeranno, seppure rimanga importante la scelta tattica della singola carta da giocare ad ogni mano. Fortunatamente l'aspetto migliore del gioco è che dura poco e grazie a questo i difetti sopra enunciati emergono relativamente poco e fanno si che la partita rimanga piuttosto divertente. Questo il motivo che mi spinge a dargli comunque una piena sufficienza. Voto: 6.5

01/08/2011
Marvel Heroes 6,0

Molto macchinoso all'inizio, a causa soprattutto di un regolamento scritto davvero male (e per fortuna che gli autori sono italiani...). Dopo qualche partita di rodaggio il gioco comincia a girare e a risultare divertente anche se non mi ha mai esaltato fino in fondo, forse ci son troppi dadi da tirare per i miei gusti. Eccellente la componentistica. La mappa è forse troppo stilizzata ma i pupazzetti colorati sono fatti davvero bene per essere un gioco da tavolo.

28/09/2009
King of Tokyo 6,0

Carino ma un po' troppo random per i miei gusti. Se almeno i mostri avessero una loro caratterizzazione. Così, tutti uguali, è meno divertente.

02/12/2011
Talisman 5,0

Un mito degli anni '80 che non regge il confronto con i giochi moderni. Appartiene ad un periodo affascinante in cui il gioco era aprezzato soprattutto per l'ambientazione e la capacità di narrare una storia ma i meccanismi di gioco pseudo simulativi legati al sistematico tiro di dadi sono fin troppo obsoleti.

28/09/2009
Quarriors! 5,0

Giochino simpatico ma noioso già dopo un paio di partite. Strategie piuttosto elementari e tanta fortuna. Peccato perché la componentistica è da urlo.

23/01/2012
Sid Meier's Civilization: The Boardgame 4,0

Una delusione...

01/10/2009