Classifica personale di Cesarone

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre 10,0

questo gioco è quasi perfetto e scala benissimo anche in base al numero dei giocatori;ovviamente se si vuole vincere si devono ponderare con astuzia le mosse e forse l'unica critica può essere mossa per la scarsa interazione tra i giocatori.

01/08/2011
Nations 9,0

Giocate 2 partite,una in solitaria,l'altra in multiplayer....che dire,giocone molto più snello di TTA e con tanta rigiocabilità (abbiam provato solo i mazzi basi)

16/01/2014
Memoir '44 9,0

Gran gioco.
E' un wargame molto leggero dove la fortuna nelle carte pescate e nel tiro dei dadi conta,ma ha regole semplici ed immediate e la partita è quasi sempre in bilico fino alla fine.
Ogni scenario è quasi sempre bilanciato e alla preponderanza di forze quasi sempre si contrappone un fattore difensivo più elevato e l'importanza nelle scelte che si fanno. :)

27/12/2004
Genoa 9,0

Ottimo gioco di contrattazioni e scambi. L'idea della torre che si muove è originalissima e lascia poco spazio a giocatori cervelloni perchè c'è poco da calcolare turno dopo turno. Le regole sono semplici e il gioco lo si fa in meno di due ore.

11/02/2005
Chess 9,0

Ho giocato a scacchi per tanto tempo e vinto diversi trofei minori regionali,ma alla lunga mi sono stancato,data la ripetitività delle mosse e l'astrattezza del gioco che catturava poca gente e che richiedeva uno studio curato di ogni partita che per il miglioramento mnemonico e tattico richeideva uno studio miriadi di tomi e manualetti d'aperture scritti dai più grandi geni del gioco degli scacchi e non...cmq è un capolavoro d'assoluta bellezza e dal valore storico ineguagliabile; qualche anno fa gli avrei dato più di 10,ora però è da 9.

26/10/2005
War of the Ring 9,0

Il gioco è straordinario...204 miniature,tanti tasselli,una mappona enorme,110 carte ecc ecc
Il realismo è all'inverosimile perchè tiene conto di tantissime sfumature difficilmente collocabili negli altri giochi della saga dell'Anello e la presa visiva è impressionante a primo impatto.
Il gioco non è adatto a tutti,perkè le regole sono tante,le varianti pure e il regolamento difficile,sopratutto per chi di giochi da tavolo e strategia non se ne intende.
Indicato ai fan della trilogia(è un prodotto da non perdere),agli amanti dei wargame soft con tante miniature e scontri veloci fra gli eserciti,a coloro che hanno 3 o 4 ore da dedicare interamente al gioco e tanto tanto spazio per piazzare tutto :)

02/10/2004
Princes of the Renaissance 9,0

Un gran bel gioco...Princes of the renaissance mi è piaciuto tanto e anche se giocato solo una volta è godibilissimo per via delle tante cose che si possono fare durante la partita. I giocatori difficilmente potranno distaccarsi uno dall'altro per via dell'unica azione possibile concessa loro per turno(quindi niente combo spaventose ;P ).Il gioco è parecchio bilanciato anche se a dir la verità avrei preferito elevare un pò la figura del papa ... Materiali discreti e regolamento non tanto chiaro fanno del gioco un classico,ma non un capolavoro. Da giocare e rigiocare nonostante duri parecchio un'unica sessione!

12/11/2004
Magic: The Gathering 8,0

Giocavo a Magic tempo fa,ma ho abbandonato per mancanza di tempo e denaro e anche perchè stavo scoprendo il mondo fantastico dei boardgames :)
Un ottimo gioco,con possibilità infinite di crearsi un mazzo degno di tal nome,ma non credo che valga la pena buttare tanti soldi per un solo gioco ed usare un paio di mazzi fra migliaia di carte. :)

07/01/2005
Warangel 8,0

Un ottimo gioco,sicuramente uno dei migliori italiani che ha come punto di forza la semplicità delle regole e la longevità in quanto tantissime razze rendono equilibrate le battaglie e sono tutte da provare; strategia mai banale e aspetto del territorio da tenere in forte considerazione per arrivare alla vittoria.....gli insetti e i templari sono in assoluto le razze che mi piacciono di più :)
Da avere

21/01/2005
Struggle of Empires 8,0

Nessun commento

03/11/2006
Oltre Mare 8,0

Oltremare è un gioco dalle buone meccaniche con buoni spunti strategeci;in definitiva un ottimo gioco.
Al giocatore è lasciata un'ampia scelta sulle cose da fare in partita ed esse vanno dal commercio con gli altri giocatori,allo scarico delle merci,tutto governato da un sistema di regole molto buono :)

Il voto poteva essere più alto se i materiali fossero stati migliori e inscatolati meglio ... e consideriamo che questo è un gioco di carte!! :)

12/11/2004
Saint Petersburg 8,0

Forse alla lunga può stancare, vuoi per mancanza di strategie o per le semplici meccaniche,ma rimane un giocone facile da spiegare,divertente e appassionante quanto basta; ci avrò giocato 100 volte in 4 mesi,mai nessun gioco era stato così spolpato come questo :)

07/01/2005
Amun-Re 8,0

Gran bel gioco questo; le regole sono semplici e le strategie per arrivare alla vittoria multiple,ma mai banali. Le province migliori da prendere nei primi turni, sono quelle con un ottimo ritorno economico e negli ultimi invece quelle con dei bonus aggiuntivi,tipo i templi. Discutibile la scelta di prelevare le province in maniera casuale,ma per me questo fattore random rende le partite combattute e molto diverse una dall'altra.

04/02/2005
Louis XIV 8,0

Bel giocone che secondo me va tranquillamente a piazzarsi tra i classici e i più belli del 2005,anche se qualche idea la scopiazza qua è là.
L'ambientazione e l'idea di fondo potrebbe non piacere a molti e all'inizio c'è un continuo riferimento alle regole e un pò di confusione generale per riuscire a giocare bene,ma poi il gioco gusta e se ne può apprezzare appieno sia per quanto riguarda le meccaniche che per il punteggio; c'è da dire che gli stendardi raccolti a fine partita quasi sempre incidono di più delle missioni totali e se una missione dà 5 punti,il fattore random di pescata a volte può penalizzare l'uno o l'altro giocatore in quanto le stessei sono diverse e alcune più sgrave. Detto ciò il gioco per me resta divertente e ampiamente longevo e il voto è più che positivo. :D

25/10/2005
Marvel Heroes 8,0

Buona recensione,ma non sono d'accordo sul personaggio Elektra; ella può fare 2 ko e per farlo occorre aver come minimo un alleato con un valore di attacco 4 o 5 per sostituirlo ai Nunjitsu ;)

La meccanica del gioco è validissima,anche se io avrei dato alle storie un'importanza maggiore(intendo che alla fine so tutte uguali e una vale l'altra) e i criminali arrivano solo fino al livello 5...avrei preferito qualche cattivone di livello 6 e 7 veramente tosto,anche se questa mancanza è compensata dalle azioni del genio del male. L'atmosfera Marvel è ricreata abbastanza bene e le miniature e le carte sono una chicca anche per i collezionisti e per qualsiasi appassionato di fumetti che non può perdere l'occasione di acquistare questo gioco.

In trepidante attesa di un'espansione, magari anche con i personaggi DC, non mi resta che andare a salvare il mondo dal cattivone di turno ;)

voto 8,5

13/11/2006
Taj Mahal 8,0

Un gran bel gioco non c'è che dire... I meccanismi sono molto facili da governare,ma le strategie per arrivare alla vittoria non sono molte; l'importante è non distaccarsi dalla testa della classifica di molto,altrimenti non lo si prende più! :)

12/11/2004
Sid Meier's Civilization: The Board Game 8,0

Giochillo interessante che permette di diversificare la partita e di intraprendere condizioni di vittoria differenti. Delle mie considerazioni:

1)Buona grafica del gioco (a parte le insulse bandierine,ma vabbè) e azzeccata l'idea di ricreare la stessa atmosfera del gioco per PC...infatti i provenienti da quest'ultimo potrebbero apprezzare maggiormente le meccaniche del titolo.

2)Condizioni di vittoria forse un pò sbilanciate....io giocando male alla prima partita sono quasi riuscito ad ottenere una vittoria economica nonostante fossi indietro nello sviluppo militare e produttivo.

3)Impossibile giocare senza prendere carte cultura poiché quest'ultime aiutano veramente e possono cambiare le sorti di una battaglia o di un turno di gioco.

4)Grande importanza funge l'inizio del gioco...se si sbaglia una mossa o si perde uno scontro contro gli indigeni si può veramente correre il rischio di restare indietro.

5)Fico il sistema ad albero per lo sviluppo tecnologico,un pò meno il combattimento che mi sembra un pò farraginoso.

13/03/2011
Wings of War: Famous Aces 7,0

Brutta recensione a mio avviso; non sarà certo un capolavoro,ma il gioco è divertente e spassoso se giocato con le persone giuste. Il neo più grosso secondo me è che si devono comprare altre scatole per rendere il gioco più appetibile ... ma cmq il 7 è un voto ampiamente meritato per la categoria a cui è associato il gioco.

29/11/2004
Queen's Necklace 7,0

Il gioco è molto divertente e assomiglia molto ad un normale gioco di carte,ma fortunamente è più strategico e valido nel complesso. Il sistema di acquisto delle carte è geniale in quanto ogni gemma o personaggio se non acquistato subito perde di valore e avvantaggia il giocatore avversario;importante è pianificare subito una strategia e tentare un colpo di fortuna magari rischiando qualcosa giocando un pò di gemme e con re e cardinali in mano,dettare legge.
Da un punto di vista dell'apprendimento Queen's Necklace è un pò tosto da imparare poichè i testi stampati sulle carte personaggio sono difficili da ricordare tutti,ma superato questo scoglio il gioco fila che è una meraviglia. Il fatto che i mercanti escano in maniera casuale fa si che la partita sia molto varia e non lasci una pianificazione troppo oculata delle mosse e questa secondo me è una cosa positiva.
Io gli dò un 7.5 pieno...gli unici difetti secondo me che non lo fanno arrivare all'otto sono la complessità iniziale e una bassa scalabilità;il gioco è uno dei migliori fatto in 3. :)

25/02/2005
Anachronism 7,0

L'avevo già provato in passato ed ho potuto apprezzarlo ancora di più durante una demo a Lucca 2005.
Il gioco è carino e l'idea di base è buona, ma ci sono alcuni personaggi troppo più forti di altri e poi l'incidenza del dado si fa sentire abbastanza; anche il prezzo è abbastanza proibitivo...sai ciò che compri,ma 16 euro per 8 carte(bellissime e uniche per carità) sono davvero troppi :(

05/12/2005
Hansa 7,0

Un bel gioco cervellotico dove si deve attentamente pianificare la propria mossa al fine di non avvantaggiare troppo quella degli avversari...potrebbe non piacere a molti,ma resta un gioco strategico da tener d'occhio.

13/08/2009
San Juan 7,0

Il voto secondo me è giusto,ma lo trovo un pò stupido rencensire uno stesso prodotto più volte ... qualsiasi gioco perde di originalità la 20ma volta che lo fai :P

24/11/2004
Flandern 1302 7,0

Ho fatto poche partite e devo dire che il gioco è semplice nella struttura del turno,ma complicatissimo e difficile da gestire; le regole sul manuale sono scritte male e lasciano luogo a troppe interpretazioni che ho chiarito con le faq sparse in giro...ad esempio le carte influsso non sono spiegate bene.
Cmq credo che se lo si capisce rimane un gran bel gioco strategico(per ora il mio voto è 7).

22/08/2009
BANG! 6,0

Gioco carino questo,molto divertente. La partita è solo fortunosa però e se non si gioca almeno in 6 o 7 il gioco perde molto del suo divertimento.

22/02/2005
Fairy Tale 6,0

un giochillo carino,ma nulla di eccezionale. Il regolamento poteva essere scritto più chiaramente...alcuni punti dopo 3 o 4 partite non mi sono ancora chiari.

26/12/2005
Tobago 6,0

Bel giochino,ottimi materiali,4 regole in croce e tempi di gioco attorno alla mezz'oretta; purtroppo c'è un fattore alea della pesca delle carte tesoro determinante e questo mi fa abbassare un pochino il voto.
Cmq per me 6,5

28/07/2011
Florenza 6,0

Fatta ieri la mia prima partita a 5 giocatori. Il gioco graficamente si presenta benissimo e ottimi sono pure i materiali; purtroppo però le colorazioni dei pezzi(in particolare gli edifici) sono troppo uguali l'uno con l'altra e alcuni simboli sono di difficile lettura perchè piccoli;inoltre troppi sono i token a disposizione e bastava poco per rendere il gioco più leggero. Florenza ha delle buone meccaniche di fondo ma alcune di esse sono state rese inutilmente complicate e una cosa che dà a noia sono i troppi edifici da ricordare a memoria che possono rendere i turni eccessivamente lunghi.

Voto 6 ,sicuramente da rigiocare, ma alcune cose a mio avviso andavano riviste.

01/09/2011
Monopoly 6,0

Un gioco classico che ha fatto la storia dei primi boardgame semplici(1903 se non erro la prima uscita) e i soldi dei fratelli Parker e di chi ci ha mangiato sopra! E' stato pubblicato in 2000 versioni in tutti i paesi e rigorosamente tutte uguali,cambiando la grafica del tabellone e l'atmosfera...vedi Europoli,Monopolino,quello della trilogia degli Anelli,di Star Wars,ecc ecc
Considerando il suo contesto storico,i Parker crearono un ottimo gioco di intrattenimento per l'epoca ovvero il primo gioco di sfruttamento del capitale,poi copiato da tanti altri giochi,almeno nelle meccaniche....!!!
Al giorno d'oggi Monopoli non regge il confronto con i colossi del suo genere perchè è un gioco basato troppo sulla fortuna e la riuscita del dado,cosa inconcepibile e dà un senso di vecchiaia vera e propria quando lo si rigioca;pertanto consiglio ai newbie e ai giocatori italiani di affezionarsi ad altro lasciando perdere Monopoli,Briscola,Scopa e Risiko,che di certo sono i giochi storici italiani e mondiali,ma in quanto a divertimento lasciano a desiderare.

12/10/2004
Risk 2210 A.D. 6,0

Bella variante di Risiko che include concetti come denaro,più unità,zone marine ecc che ne migliora sicuramente la longevità e permette anche di analizzare qualcosa di strategicamente valido,cose che nel gioco capostipite non esistevano(ma ci volevano 40 anni per migliorare un gioco come Risiko? :P)!! Da provare e per gli amanti del risiko classico

12/10/2004
S.P.Q.RisiKo! 6,0

Sicuramente migliore delle precedenti versioni Risiko,ma sempre Risiko rimane con tutte le lacune che si porta da anni dietro e con i soliti tiri di dado che la fanno da padrone. Ci sono decine di giochi stile risiko che hanno una profondità superiore e sono giocabilissimi. :D

31/12/2005
Go For Broke 5,0

Un gioco che sinceramente non mi è mai piaciuto...originale senza ombra di dubbio,ma strategia zero; da giocare una volta nella vita per provarlo e poi basta!

18/01/2005
Colossal Arena 5,0

Ho il fratellino Colossal Arena che aggiunge 4 creature,ma in realtà non modifica le meccaniche di gioco. Colossal è carino,ma l'ambientazione è proprio fuori tema;non mi è piaciuto e neanche ai miei amici ha suscitato grande interesse :(

11/02/2005
Aye, Dark Overlord! 5,0

Bel giochillo da fare in compagnia 5 o 6 volte e divertente e rapido da imparare ... dopo qualche partita dà alla noia!

21/09/2005
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 5,0

Non mi è piaciuto per niente....gioco preso a Lucca 2005 nel quale avevo una grossa aspettativa,invece si è rivelato un fallimento. Le regole sono troppo macchinose e le pedine(di cartone) sono di una qualità bassissima;si avverte già dopo un paio di partite la noia più assoluta in quanto i soli pg giocabili sono 6 e le carte tolti i mostri e le stanze non sono tantissime e quindi occorre subito comprare altre espansioni.

Voto 5, con le espansioni un voto in più perchè aumenta sicuramente la longevità

06/03/2006
Risk 5,0

Bel passatempo per bambini e per coloro che non amano tante regole nei giochi da tavolo;il gioco è pesantemente condizionato dalla fortuna del tiro del dado e dal pescaggio carte....vince di solito chi gioca peggio!!! Il mio voto è la media tra la giocabilità 2 e la storicità del gioco 8

13/10/2004
Castle Risk 4,0

Miglior del classico,solo divertente e fortunoso

16/02/2005
Italian Checkers 3,0

Un gioco banale che neanche si avvicina alla complessità degli scacchi ... mosse forzate e pedine tutte uguali non fanno altro che annoiare i giocatori,che vedranno sempre le stesse aperture e forzature, e una mossa sbagliata ti costa pure la partita :(

26/10/2005
Questo Gioco del Ca... lcio 1,0

lo regalai a mio fratello,ma mi pento di aver fatto un acquisto così schifoso.
regolamento banalissimo,gioco in sè per sè non convincente,prezzo altissimo(lo pagai quasi 50 euro) e materiali scarsissimi...mi fermo qui che è meglio! :D

16/11/2005