Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Carcassonne: Count, King & Robber | 5,0 | Ho giocato un paio di volte con il "conte il re e l'eretico". Ritengo personalmente che la Gilda dei ladri sbilanci il gioco in maniera troppo importante e, nel | 08/06/2013 | |
Castle Risk | 5,0 | Nessun commento | 18/09/2013 | |
Telendar | 5,0 | Titolo molto strano. Mi spiego, mi ero innamorato di questo gioco, divertente e spensierato, c'è un'alta incidenza della fortuna (non solo per i dadi, anche per le pescate, ad esempio "la morte") cosa che in generale mi fa storcere il naso ma si può accettare. Il problema (a mio parere) sono i personaggi, alcuni devastanti (mago, demonessa su tutti) altri rasenti l'inultilità (folletto, arcanologo, quest'ultimo a meno che non si giochi in solitaria). Dopo un po' di partite ho visto combo senza senso tipo mercante che parte dal borgo dei fabbri e compra tutte le protezioni ( tanto paga 1 per ognuna) potendo quindi affrontare tutto senza subire danni. Evitiamo le discussioni su quanto ci siano 2-3 cose sgravissime (spada di fuoco, scheletro...) e su quanto esse incidano sulla partita. Personalmente non trovo dopo un po' di partite il senso di "buttare" un'ora (e anche più) in una partita che dopo pochi turni è già scritta... certo... a meno di colpi di bacchetta magica ;-) | 17/09/2013 | |
20 Questions | 6,0 | Anni fa, prima di scoprire il mondo dei gdt "di un certo livello" mi ci divertivo moltissimo. Simpatico gioco da fare in gruppo, pecca ovviamente di rigiocabilità. | 18/09/2013 | |
Yahtzee | 6,0 | Nessun commento | 18/09/2013 | |
Fluxx | 6,0 | molto molto legato alla casualità | 29/02/2012 | |
Lupus in Tabula | 7,0 | Sicuramente uno dei giochi migliori da fare in tanti... Tuttavia con i soli personaggi base lascia un po' a desiderare mentre in troppi rischia di annoiare chi viene eliminato nei primi turni | 29/02/2012 | |
Abalone | 7,0 | Nessun commento | 07/06/2013 | |
Carcassonne: The Princess & the Dragon | 7,0 | Espansione interessante che ho testato solo in più di 2 giocatori per cui mi riservo di dare un giudizio sul caso 3-4 players. Bella la fata, un interessante compromesso tra il rinunciare a mettere un personaggio sulla plancia o meno rinunciando a punti extra. Il drago è senz'altro devastante ma in 3 il suo ruolo diviene strategico se usato in modo accorto. Ritengo fondamentale la doppia tessera proprio per fare in modo che il drago venga utilizzato quando necessario e non in modo del tutto casuale. Infine le tessere della principessa possono essere molto utili per riprendere il controllo di città che erano magari perdute. | 08/06/2013 | |
RisiKo! Prestige | 7,0 | Nessun commento | 18/09/2013 | |
Room 25 | 7,0 | Lo ritengo un buon filler. Ha senz'altro dei difetti (guardie "sbilanciate" se non con alcune houserules, eliminazione di giocatori), tuttavia per il fine che si prefigge (divertire creando ansia e disagio) va benissimo. | 18/09/2013 | |
Dixit | 8,0 | Gioco piacevole ed adatto a tutte le età. Ideale per una serata tranquilla durante la quale non si vuole "spremere troppo le meningi" o se si è in compagnia di gente non avvezza a giochi da tavolo particolarmente impegnativi o lunghi. Consigliato con un'espansione di carte per variare il gioco. | 08/06/2013 | |
Dixit Quest | 8,0 | Nessun commento | 08/06/2013 | |
Race for the Galaxy | 8,0 | Commento e voto dopo molte partite (live e on line). | 18/09/2013 | |
7 Wonders | 8,0 | Splendido gioco. A spiegarlo sembra complesso ma la naturalezza con cui lo si gioca mostra quanto sia in realtà intuitivo. Scalabilità altissima e durata sempre contenuta grazie all'interazione solo coi vicini e alle giocate in contemporanea. Poco meno di un giocone di alta strategia molto più di un filler. | 18/09/2013 | |
Kahuna | 8,0 | A mio parere sottovalutato. Parecchio legato alle pescate, ma il fatto di avere girate alcune carte aumenta le strategie possibili e la conoscenza di ciò che l'avversario può fare | 29/02/2012 | |
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders | 8,0 | Espansione presa da poco ma sembra integrarsi molto bene con le precedenti, non stravolge il gioco ma, anzi, lo rende ancor più interessante e strategico accettando di "dare punti all'avversario nell'immediato per averne un ritorno a fine partita". Mi consento però di sconsigliare in tal caso la doppia tessera che renderebbe devastante il costruttore. | 08/06/2013 | |
Perudo | 8,0 | Divertente e veloce. Facile da capire, l'ideale se non si ha voglia di giochi impegnativi ma si vuole passare un po' il tempo | 29/02/2012 | |
Arkham Horror | 9,0 | Io lo trovo un gioco molto molto interessante. Le prime partite durano molto a causa di un regolamento non semplicissimo da comprendere appieno (e di FAQ da trovare on-line a causa di alcune cose non spiegate); tuttavia, una volta apprese le regole si riesce a velocizzare il tutto portando dalle 3/4 ore dei primi match alle 2-2.30 (se si gioca in 3-4). Per quanto riguarda il numero di giocatori credo che l'ideale sia tra i 2-4 nel senso che da soli é parecchio difficile vincere mentre dai 5 in su é quasi certa la vittoria. Nonostante si giochi contro il "tabellone", la grande quantità di carte da pescare (sia come equipaggiamento che come carte "mito") genera partite differenti ogni volta e può trasformare una partita sotto controllo in una corsa contro il tempo e viceversa. Longevità 2 | 02/03/2012 | |
Carcassonne | 9,0 | Gioco semplicemente splendido. Si adatta a diverse esigenze: | 08/06/2013 | |
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals | 9,0 | Ottima espansione, a mio parere quasi necessaria per poter aumentare l'interazione tra i giocatori (sia per fare più punti sia per disturbare gli avversari). Ormai è parte integrante del gioco per quanto mi riguarda, e anche per la prima partita con nuovi giocatori non mi sogno di togliere le tessere e soprattutto l'omino doppio che risulta molto molto strategico anche se da usare in modo accorto. | 08/06/2013 | |
Arkham Horror: Innsmouth Horror Expansion | 9,0 | Ottima espansione. Nettamente aumentata la difficoltà dal classico AH. Mi ha dato l'impressione che in meno di 4 giocatori sia veramente ma veramente difficile vincere. | 29/02/2012 | |
Citadels | 9,0 | Bellissimo gioco di bluff e di strategia. Scalabilità ottima, ritengo splendido il gioco in 2 così come risulta bellissimo in qualsiasi numero di giocatori. Il "valore" dei personaggi muta radicalmente in base al numero di players (assassino a mio parere imprescindibile in 2-3 ma perde di utilità al crescere dei partecipanti). Mi permetto di sconsigliare l'espansione, ritenendola troppo sbilanciata in alcuni suoi aspetti. | 08/06/2013 |