Classifica personale di condottiere

Titolo Voto giocoordinamento decrescente Commento Data commento
Connect Four 1,0

Tutta quella plastica sprecata per giocare a tris....

16/05/2012
Axis & Allies: 1942 7,0

Il gioco è bello ed entusiasmante, vorrei dargli un voto + alto ma tuttavia credo che abbia due pecche:
I materiali: la mappa del mondo è piccola, a tal punto da rendere il gioco quasi ingiocabile; mentre le miniature sono poche. Aspettare due settimane perché mi consegnassero il gioco, per poi scoprire di dover far ristampare il tabellone di gioco e di aver bisogno di altre miniature... è molto deludente.
Il setup di partenza, ed il susseguirsi sempre delle stesse nazioni può creare una certa "rigidità" nelle mosse iniziali

16/05/2012
Risk 10,0

I motivi del mio voto:

1 è diffuso e conosciuto: ne ho comprato una scatola oltre 20 anni fa e ieri ne ho vista una, praticamente identica, sullo scaffale di un negozio.., se ha tanto successo ci sarà pure un perché...
2 è facile: si gioca subito non bisogna studiare lunghi regolamenti in inglese per iniziare
3 è coinvolgente: attorno al tavolo si creano strane alleanze; bisogna saper convincere gli avversari a far i propri interessi, o a condividerne di comuni
4 la vittoria della partita è frutto di strategia e pazienza. Il lancio dei dadi ha poco peso sul resto del gioco: lanciare 100 volte 3 dadi è un fatto statistico. D'altrocanto, il lancio dei dadi, mette il giusto pepe sulla sfida. Anche la distribuzione della carta obbiettivo influisce ben poco sull'esito.

Ho dato a questo gioco il massimo dei voti per motivi affettivi, ma Risiko ha anche dei difetti:
1 La distribuzione iniziale dei territori lascia tutto al caso e può rovinare una partita, così come la fortuno nel combinare i tris per ottenere le armate di rinforzo.
2 Quando qualcuno perde, e qualcuno deve esser inevitabilmente buttato fuori, è costretto ad assistere per ore

16/05/2012