Classifica personale di dainese

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre 10,0

Lo consiglio caldamente agli amanti dei gestionali. Non é assolutamente freddo come la maggioranza di essi. E' uno dei pochi giochi che da soddisfazioni anche se perdi, talmente e' bello, profondo, e dalle numerose tattiche, strategie e combinazioni possibili che si possono fare. Coinvolge al massimo, a volte mi sembra di essere diventato un conciatore di pelli o un magnate dell'acciaio. La durata puo' risultare un po' scomoda: dura il tempo indicato sulla confezione (senza pensatori si intende).
Dal momento che tutti lo confrontano con Agricola allora dico la mia: Le Havre e' superiore ad Agricola, in quanto in Le Havre tutti possono usare gli edifici comprati da altri, mentre in Agricola la personale combinazione di carte, se e' vincente, destabilizza un po' l'equilibrio del gioco.

Matteo

27/03/2013
CATAN 8,0

Gioco molto carino, ogni partita e' diversa grazie alla mappa del gioco che cambia ad ogni partita. I dadi possono incidere molto l'andamento, ma difficilmente un principiante potrà vincere contro giocatori esperti. Utile l'espansione per giocare in 5 o 6 giocatori.

08/12/2016
CATAN 8,0

Commento basato su 15-20 partite.
Gioco che risulta essere molto divertente, data la sua alta interazione tra i giocatori per lo scambio delle risorse stile mercato e dal tiro dei dadi che regala quell' attimo di suspance. La disposizione casuale delle tessere gli conferisce longevità e imprevedibilità, con un tabellone che si modifica di partita in partita.
Per chi lo definisce molto "dadoso", posso rispondere che la combinazione dei dadi è un fatto statistico e una somma di 2 o 12 avviene con molta meno probabilità di un 7 o un 8. Poi, non si può sempre giocare a Power Grid o a Caylus, ci si fonde il cervello!

Matteo

08/12/2016
Catan: 5-6 Player Extension 8,0

Visto l'elevato numero dei miei amici, questa espansione è fondamentale.

08/12/2016
Ticket to Ride: Europe 8,0

Il gioco è divertente e alla portata di tutti. Carino da giocare in due ma esprime tutte le sue potenzialità giocato in cinque. Allena al multitasking cerebrale, è necessaria una certa dose di strategia ed anche quando credi di aver raggiunto il tuo obiettivo...qualcuno potrebbe stravolgerti i piani.

09/01/2011
Stone Age 8,0

Ottimo da giocare come filler oppure, data la sua non eccessiva durata, più volte come gioco unico in una stessa serata. Semplice ma non banale, divertente e piacevole, é riuscito nell'intento di fare diventare un gestionale "tedesco" qualcosa più alla portata delle "new entries", conservando comunque intatta una certa profondità e longevità.
Ne consiglio l'acquisto.

28/03/2013
Clue: Harry Potter Edition 7,0

E' un Cluedo classico ma con qualche aggiunta in fatto di meccaniche e un'ambientazione che per chi é amante di Harry Potter risulta accattivante. 7 solo per questo.

03/06/2011
Ticket to Ride: Europe 7,0

Gioco leggero che non richiede tanto fosforo. Alla mia ragazza piace tanto ma per me risulta troppo casuale la pesca delle carte delle tratte e quella delle carte treno coperte. Ho visto che fanno i tornei di Ticket to Ride ma non riesco a cogliere l'aspetto tattico di questo gioco che possa giustificarne la scelta come gioco da torneo.
Comunque buon filler.
Matteo

03/06/2011
7 Wonders 7,0

Subito gli avrei dato un voto alto ma col passare del tempo ho notato una certa ripetitività e la scarsa capacità di controllo che si ha sulla propria strategia. Vero che 7 Wonders non é nato per essere un gioco "pesante", però sulla ripetitività e longevità non transigo.
Da non sottovalutare comunque la sua capacità di "acchiappa-babbani".
Voto 7 come le meraviglie.

28/03/2013
At the Gates of Loyang 7,0

Tra i giochi di Rosenberg usciti finora risulta essere quello meno complesso, ma non per questo motivo si deve sottovalutare. Il gioco é piacevole e la meccanica risulta essere scorrevole. Le azioni da fare sono molteplici e si ha libertà nel farle, molto di più che in Agricola o in Le Havre dove spesso ci si trova costretti a compiere determinate mosse. Si nota benissimo che fu da preludio ad Agricola, nonostante venne pubblicato dopo.
Sarebbe un 7.5, ma abbasso a 7 perché purtroppo perde di mordente nel tempo.

28/03/2013
Puerto Rico 6,0

Bello, ma sente il peso degli anni.

02/03/2019
Kingsburg 5,0

Interessante durante le prime partite, dopo diventa monotono, perde mordente e longevità.
La tattica migliore risulta quasi sempre quella di arrivare a costruire l'ambasciata.
Non sembra che sia stato vagliato da un attento playtest.
Anche se mi é stato detto che con l'espansione migliorano le cose, non vedo perché bisogna spendere 75-80 euro per comprare il gioco base+l'espansione e avere così un gioco completo. Non ci si poteva pensare prima?

Matteo

03/06/2011