Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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Dune | 10,0 | Un capolavoro! Un gioco veramente geniale! Ambientazione coinvolgente, azione, wargame, diplomazia, tradimenti in un cocktail fantastico. La caratteristica migliore in assoluto sono i combattimenti senza tiro di dadi. Vista la possibilità di allearsi e che ogni fazione ha le sue caratteristiche particolari, da il meglio di se solo se giocato in 5-6 giocatori, al limite in 4. In 2-3 giocatori non ha molto senso. Considero il regolamento di media difficoltà soprattutto per chi conosce bene l'universo di Dune. Il mio gruppo ad ogni modo lo considera molto complesso, pertanto se siete giocatori occasionali o neofiti tenete presente che le numerose regole non sono facili da digerire. | 03/05/2010 | |
Through the Ages: A Story of Civilization | 10,0 | Through the Ages è il mio gioco preferito. Il migliore sotto tutti i punti di vista. Un colossale viaggio attraverso lo sviluppo di una civiltà. Può essere giocato in tre modi, facile, avanzato e completo, ma da il massimo dell'esperienza solo giocato nel modo completo, passando tutte le ere. Il regolamento è scritto benissimo, ma veramente bene. Ogni cosa mi è risultata chiara al primo colpo, senza alcun dubbio. Le regole da conoscere sono tante, molte di più dello standard per un gioco di media difficoltà. Tuttavia sono regole sostanzialmente facili e intuitive, che si imparano già durante la prima partita. La cosa invece che può spaesare un giocatore alle prime partite sono le molteplici scelte possibili durante il turno, ma, diversamente da molti altri giochi, non esistono delle scelte sbagliate in assoluto, pertanto si gioca in modo più spensierato di giochi come Caylus o Puertorico. Ogni partita è sempre diversa grazie al meccanismo di pesca delle carte. Unica critica costruttiva che posso fare al gioco è che l'avrei preferito più ambientato. Le fazioni dei giocatori non hanno un nome (come inglesi, francesi o italiani), gli schermi dei giocatori hanno riquadri con le sterili banche gialle e blu e non una mappa del proprio stato. Ottimo che le meraviglie e i leaders abbiano dei nomi storici (Le piramidi, la torre Eiffel, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, ecc.), ma le carte dei territori hanno invece dei nomi generici (territorio strategico, territorio popoloso, ecc..) e anche le altre carte evento sono generiche. Brutte da vedere tutte queste carte anonime e questo toglie un po' di fascino al gioco. Il voto finale risulta un 9 e mezzo che arrotondo a 10 per la colossale esperienza ludica che offre. Esperienza che nessun altro gioco finora ha eguagliato. | 06/05/2011 | |
Power Grid | 9,0 | C'è una sola parola per descrivere questo gioco: Perfetto! Alta Tensione è uno dei miei giochi preferiti. Diverso da tutti gli altri giochi alla tedesca che ho giocato. Infine altro punto di forza è la sua ottima scalabilità da 3 a 6 giocatori (in 2 non l'ho mai provato). | 09/05/2011 | |
Tzolk'in: The Mayan Calendar | 9,0 | Un ottima miscela di meccaniche viste in altri giochi con un sistema di piazzamento lavoratori davvero originale e funzionale. | 09/10/2013 | |
Conflict of Heroes: Awakening the Bear! – Russia 1941-42 | 9,0 | Per me Conflict of Heroes è uno dei migliori giochi di guerra attualmente in circolazione. Le regole da conoscere non sono poche, ma sono espresse in modo molto chiaro dal regolamento con numerosi esempi e figure, inoltre il meccanismo di apprendimento graduale introdotto dal libro degli scenari permette di introdurre anche un neofita al gioco senza grossi problemi. Oltre agli scenari compresi con il gioco sono presenti anche alcuni in internet e per i giocatori più esperti c'è la possibilità di inventane di propri. Una nota negativa è il prezzo vermente molto alto (60 euro) se paragonato al contenuto effettivo della scatola. Per il prezzo che vale al posto dei segnalini unità di cartone avrei voluto come minimo delle miniature. | 05/05/2011 | |
Chaos in the Old World | 9,0 | Uno dei miei giochi preferiti! Ambientazione coinvolgente, Meccaniche eleganti e combattimenti entusiasmanti sono i punti forza di questo gioco. Tutti i giocatori hanno pari opportunità di vincere (correggendo l'errore del singolo segnalino per Slaanesh in due segnalini). | 05/05/2011 | |
Space Alert | 9,0 | Un gioco geniale, divertente, coinvolgente, appassionante. Mai ripetitivo anche dopo decine di partite. Cooperativo come deve essere l'equipaggio dell'Enterprise nel bel mezzo di un attacco dei Klingon. La cooperazione tra giocatori anche se l'astronave non è l'Enterprise è fondamentale come in nessun altro gioco cooperativo che conosca. Consiglio vivamente di non studiare le carte dei nemici, per non rovinarsi la sorpresa nell'incontrarli durante la missione. La cosa migliore è imparare le loro caratteristiche e abilità solo giocando. Durante l'ultima sessione abbiamo perso tre volte, ma ci siamo divertiti un mondo. I nemici ci hanno sorpreso con le loro abilità bastarde. Ad ogni modo il fatto che sia difficile, ma non impossibile, tiene l'attenzione e la voglia di rigiocaci altissima. Ho notato che può spaesare un nuovo giocatore se si parte direttamente dalle missioni complete, questo lo potrebbe scoraggiare. Il mio consiglio è...ignorate che ci sia un giocatore inesperto e partite direttamente dalle missioni complete, fate un paio di partite, perderete clamorosamente e così potrete incolpare (e insultare ;-) ) l'incapace nuovo membro dell'equipaggio. Vedrete che già dalla terza partita non potrete più incolparlo, se perderete ancora, perchè avrà già imparato a giocare e avrà voglia di rigiocarci pure. | 29/05/2012 | |
La Città | 8,0 | Divertente e coinvolgente! E' una sfida continua tra giocatori! una lotta senza tregua di cervelli! Peccato per lo sviluppo a Zig-Zag ma va bene lo stesso. | 07/02/2010 | |
Age of Empires III: The Age of Discovery | 8,0 | Divetente e coinvolgente. I turni di gioco scorrono via lisci come l'olio. I componenti sono di ottima fattura e anche le illustrazioni sono molto belle. | 04/05/2011 | |
Player's Handbook (D&D 3.5e) | 8,0 | Sarebbe un 6 se non fosse che abbiamo giocato sempre con regole personalizzate (classiche home rules). Il gioco di ruolo per definizione. Tutto perfetto...forse troppo! | 25/07/2010 | |
Galaxy Trucker | 8,0 | Un'altra genialata dell'inesauribile Vlaada! Divertente e spassoso gioco di abilità per tutti i tipi di giocatore, esperti e non. Non è certo un gioco strategico (soprattutto per i tiri di dado), quindi gli strateghi puri ne stiano a distanza. | 29/05/2012 | |
Inkognito | 8,0 | Ho fatto numerose partite e mi sono sempre divertito tanto. Il gioco rende solo se giocato in 4 ma ne vale la pena. Materiali e grafica sono ottimi. | 27/01/2010 | |
Dominion | 8,0 | Un gioco di carte stupendo. Le regole sono semplici e si spiegano in 5 minuti. Veramante una partita tira l'altra ed ogni partita è sempre diversa, merito delle numerose combinazioni di carte che si possono decidere all'inizio. La prima volta abbiamo fatto 3 partite di fila, cosa che non era mai successo con nessun altro gioco. | 06/05/2011 | |
Dominion: Intrigue | 8,0 | Ottima espansione del gioco base. Anche se intrigo può essere giocato indipendentemente dal gioco base, trovo che le combinazioni migliori si ottengano mescolando le due scatole. | 09/05/2011 | |
Caylus | 8,0 | Si tratta di un gioco molto complesso, dove la scelta della propria mossa deve essere analizzata con cura, altrimenti si corre il rischio di combinare disastri. Tra i giochi di piazzamento è di certo uno dei più complessi. Qualcuno lo trova un gioco poco divertente e freddo, in parte sono daccordo, ad ogni modo trovo che nel suo genere (gioco di piazzamento con costruzione edifici, con 0 fortuna e 100 abilità) sia uno dei migliori. Ideale per giocatori esperti che amano le sfide senza compromessi. | 28/05/2012 | |
Citadels | 8,0 | Nella mia compagnia non si dice mai di no ad una partita a Citadels. Critico solo il fatto che se un giocatore resta indietro con la costruzione, perchè preso spesso di mira dal ladro o dall'assassino, difficilmente riesce a rimontare, mentre se un giocatore è in vantaggio difficilmente si riesce ad ostacolare. Per questo motivo può capitare che si conosca già il vincitore alcuni turni prima di terminare il gioco. Qualche regoletta o carta per riequilibrare il gioco sarebbe servita. Ad ogni modo devo fare, questa volta, i complimenti all'autore (Bruno Faidutti) ideatore di questo gioco. L'ultimo suo gioco che avevo provato (Ad Astra) non mi era per niente piaciuto. | 28/05/2012 | |
Middle-Earth Quest | 8,0 | Bel gioco questo Avventure nella Terra di Mezzo. | 30/05/2012 | |
Puerto Rico | 7,0 | La caratteristica che mi piace di più di PR è la sua varietà: Gestione risorse, piazzamento lavoratori, costruzione edifici. Proprio questa varietà permette strategie di vittoria molto diverse e un'ottima longevità. Più si gioca e più si impara a conoscere tutti i suoi segreti. Questa serie di situazioni un po' frustranti hanno rovinato alcune partite, ed abbassono il voto rispetto ad altri giochi. | 01/06/2012 | |
Stone Age | 7,0 | Bel gioco con ottime illustrazioni! Bellissimo il il sistema di conteggio dei pinti vittoria. Si tratta di un gioco di piazzamento lavoratori abbastanza "leggero", adatto anche a giocatori non esperti. | 31/05/2012 | |
Survive: Escape from Atlantis! | 7,0 | Mi stavo dicendo strano non trovare "si salvi chi può" tra le recensioni della tana, quando ad un certo punto leggo questa recesione, e scopro che è lo stesso identico gioco, solo che questo sembra abbia materiali migliori rispetto alla versione di "Editrice giochi". Il gioco è divertente e l'interazione tra giocatori è ottima. Vengono spesso a crearsi situazioni disperate, circondati in acqua da squali e mostri senza via di scampo, assieme ai nuotatori avversari, alla ricerca di una barca. Si passa dalla collaborazione tra giocatori all'uccisione a vista dell'avversario. Le "bastardate" sono dietro l'angolo. Se divorate un nuotatore avversario, aspettatevi di essere il suo prossimo bersaglio. Alla lunga può stancare visto che le partite sono veloci, ma quasto non toglie che sia un gioco molto valido da prendere per mano ogni tanto. Il divertimento è assicurato. | 04/02/2010 | |
Dominion: Seaside | 7,0 | Prima vera espansione per Dominion. In generale le carte di Seaside mi piacciono leggermente meno rispetto a quelle del gioco base, sono presenti ad ogni modo le carte azione-durata arancioni che sono quelle che preferisco. Nota negativa invece alle monete, segnalini enbargo e ai tasselli di cartone. Non li abbiamo mai usati perchè le carte associate non piacciono a nessuno. | 06/05/2011 | |
Ticket to Ride | 7,0 | Buon gioco per introdurre nuovi giocatori nel mondo dei GdT. Adatto anche a giocatori navigati per serate poco impegnative. Sarebbe un 6,5 che arrotondo a 7. | 28/05/2012 | |
CATAN | 7,0 | Gioco facile e allo stesso tempo divertente, utilissimo per accalappiare nuovi giocatori. | 08/12/2016 | |
Carcassonne | 6,0 | Inizialmente mi sembrava una cavolata, poi si è rivelato molto avvincente e per nulla banale. Va bene per i fine serata in cui si ha voglia di divertirsi, ma senza tanti ragionamenti complessi....specie dopo 2-3 birrette ;). | 28/05/2012 | |
Hansa | 6,0 | Gioco semplice per tutta la famiglia. Personalmente preferisco qualcosa di più complesso: avrei preferito una mappa più grande, con molta più varietà di azioni, ad ogni modo è un bel gioco. | 01/06/2012 | |
Hotel Tycoon | 6,0 | Ho giocato moltissimo da ragazzo, ora la scatola è logorata dal tempo. Mi ricordo di incredibili partite fatte in 6 giocatori (si giocavamo in sei!). Tutti i defetti che noto adesso, a quel tempo erano dei punti di forza. Mi ricordo soprattutto il livello di adrenalina alle stelle quando si doveva tirare un 6 o un 11 (con 2d6) per evitare di finire negli alberghi dei giocatori avversari. Mitico! | 01/06/2012 | |
Fantasy | 6,0 | Ho fatto moltissime partite da ragazzo. Mi piaceva moltissimo il meccanismo di combattimento con le gemme e la possibilità di bleffare sulla potenza del mostro. I difetti erano invece le pedine sul tabellone che spesso venivano confuse e i tempi morti troppo lunghi tra un turno e l'altro. | 03/10/2009 | |
Gonzaga | 6,0 | Il gioco in se non sarebbe male, tuttavia è troppo semplice e ripetitivo per coinvolgere a lungo. Inizialmente era molto interessante, ma dopo poche partite l'interesse e calato vertiginosamente. | 05/05/2011 | |
Twilight Struggle | 6,0 | Vado contro corrente, ma dopo l'ultima partita fatta non posso dare un voto alto ad un gioco così. Ho perso dopo soli 2 turni perchè ho pescato 90% eventi del mio avversario e lanciato un paio di dadi sfortunati. Il mio avversario aveva le carte scoring Africa e Medio Oriente e per quanto mi sforzassi mi è stato impossibile recuperare influenza nelle due aree, dato che ogni carta che giocavo attivava eventi che mi remavano contro. Sono bastati poi un paio di tiri di dado favorevoli (un colpo di stato e una corsa allo spazio) per dargli la vittoria automatica. Da premiare certamente la genialità degli autori nel ricreare una simulazione così accurata, ma per la mia esperienza la componente fortuna comanda la partita a prescindere delle capacità dei giocatori. | 05/06/2018 | |
Comuni | 6,0 | Devo dire che il gioco è divertente, l'interazione tra giocatori è ottima e i materiali sono buoni. Mi piace il fatto che l'invasione colpisca di più chi è in vantaggio. A mio avviso non è vero che Siena è favorita. All'inizio con tre soldati può sembrare la più forte, poi la situazione si equilibria. | 28/05/2012 | |
Sushizock im Gockelwok | 6,0 | Giochino carino dalla meccanica simile a "il Verme e Tratto", per serate e compagnie poco impegnate. A mio avviso migliore dello stesso "il Verme e Tratto". | 30/05/2012 | |
Leonardo | 6,0 | Più di qualcuno lo associa al Monopoli! Il meccanismo di gioco è lo stesso, ma i componenti sono migliori ed è più vario. Al posto del castello che gira meglio usare 1D12. | 03/10/2009 | |
Conquest of the Empire | 5,0 | La scatola è stapiena di miniature di vario tipo e ottime monete. Tutto il contenuto è di ottima fattura, compresa la plancia, che tuttavia poteva essere un po' ridotta: le regioni africane sono enormi e i vari disegni anche se sono belli da vedere occupano spazio inutilmente. Ho letto tutti i regolamenti (i due ufficiali e quello strategico). Ho scartato subito quelli ufficiali, visto che una partita dura una miriade di ore e che le cose da fare sono sempre le stesse, diventa una noia mortale. Il regolamento strategico va meglio (da sufficienza), ma ci sono ancora molti aspetti che non mi convincono. Soprattutto dato che si hanno pochi turni a disposizione nessuno perderà tempo/soldi per fare strade e città, mentre i movimenti delle truppe per mare sono una perdita di tempo. | 28/05/2012 | |
Clue | 5,0 | Gioco noioso e ripetitivo. Coinvolge all'inizio, poi si entra nella monotonia. La plancia di gioco poi è uno schifo: corridoi con caselle gialle, stanze anonime. Il tiro di dado per spostarsi mi fa venire il nervoso. | 27/01/2010 | |
Small World | 5,0 | Ho fatto varie partite a Small World, ma continuo a non capire perchè sia così sopravvalutato. | 19/05/2011 | |
The Castle of the Devil | 5,0 | Inizialmente mi sembrava anche un ottimo gioco....prima di fare quanche partita! Ora posso dire che mi ha veramente deluso. Il meccanismo di scambio per attivare il potere delle carte è quanto di più sbagliato si possa avere in un gioco di questo tipo. Dichiarare il testo della carta scambiata a tutti i giocatori annulla di fatto l'alone di mistero che dovrebbe avere uno scambio. La componente di bluff e deduzione è quasi del tutto assente nel gioco, perchè la maggiorparte delle volte un giocatore le cose o le sa o non le sa. E' quasi impossibile dedurre a che fazione appartiene un giocatore finchè non si viene meccanicamente a conoscenza di questo guardando la sua carta fazione, ma scusa, è deduzione questa? I duelli coinvolgono tutti nel gioco e lo animano un po', ma da soli non riscono a far decollare il gioco. Concludendo, se siete in quattro, lasciate perdere questo gioco e procuratevi Inkognito che è 1000 molte meglio. Se siete di più procuratevi Citadel che è molto più coinvolgente ed intrigante! | 31/05/2011 | |
Age of Conan: The Strategy Board Game | 5,0 | AoC non è un brutto gioco, ma di certo gli manca molto per essere un buon wargame. Il problema principale del gioco è che per quasi la totalità della partita si deve combattere contro il gioco, conquistando territori neutrali, e solo in minima parte si combatte contro gli altri giocatori. Io personalmente avrei eliminato i combattimenti contro i territori neutrali, magari conquistandoli solo giocando una combinazione di carte con i simboli territorio corretto, senza inutili lanci di dadi. Durante la prima era ogni giocatore espande il proprio regno conquistando territori neutrali e giocando sostanzialmente in "solitario" contro il gioco. La partita sarebbe enormemente più corta e bilanciata introducendo un Setup iniziale in cui ogni giocatore partisse con 4/5 territori già conquistati e si iniziasse direttamente dall'inizio della seconda era. Altro problema non da poco è il manuale. Non ho mai visto in vita mia un manuale scritto così male. Concetti e argomenti incompleti, frammentati, scritti un po' qua e un po' là. Difficilissimo da consultare durante la partita. Le schede riassuntive inoltre, che dovrebbero riassumere le fasi del gioco e le azioni, sono incomplete, perchè omettono concetti fondamentali per il gioco, e pertanto sono inutili. Ci sono infine alcune meccaniche di gioco migliorabili. Una su tutte la gestione di Conan. A mio avviso questo dovrebbe muoversi per conto suo, seguendo la missione ed, eventualmente, intervenire a favore o contro un giocatore solo in cambio di tesori o monete. Aspetto ancora, e in vano, l'espansione che migliori la meccanica di gioco, che ha delle potenzialità ma non le esprime. | 05/06/2018 | |
Monopoly | 5,0 | Possiedo l'edizione città d'italia (con l'euro e le vie italiane). Non mi è mai piaciuto, preferisco altri giochi simili ma visivamente più validi come "Hotel" o "Leonardo". | 23/10/2009 | |
Ventura | 4,0 | Ventura ha veramente bisogno di una revisione al regolamento. L'ho acquistato usato ad un prezzo molto basso, solo per usare i materiali in altri giochi. | 09/10/2013 | |
Ad Astra | 4,0 | Ho comprato Ad Astra sulla fiducia perchè mancava ancora un commento sul gioco. Mi piacciono le ambientazioni sullo spazio, perciò Ad Astra mi ispirava. Purtroppo dopo poche partite le mie aspettative non sono state soddisfatte | 22/10/2009 | |
Risk | 3,0 | Parlo del gioco base: ...ripensandoci non è indicato nemmeno per iniziare, dato che rischia di far odiare i giochi da tavolo invece di appassionare il giocatore. | 22/01/2010 | |
RisiKo! Prestige | 3,0 | Confermo il voto del gioco base. Quoto in pieno tutti i commenti negativi su questo gioco. Confermo che NON è assolutamente un gioco "ideale per novizi", perchè esistono giochi per novizi mille volte meglio. Inoltre si rischia di perdere il giocatore per avergli proposto questa noiosità mortale. | 25/08/2010 |