Titolo | Voto gioco | Commento | Data commento | |
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6 nimmt! | 7,0 | Buon filler/party game. Carino, divertente e veloce. | 08/09/2005 | |
Ticket to Ride: Europe | 8,0 | Netto miglioramento rispetto alla versione US. | 08/09/2005 | |
Skåål | 3,0 | Materiali pessimi per un gioco dalle meccaniche scontate e non interessanti. Il gioco non presenta meccaniche innovative, e il manuale e' tradotto con i piedi. Tutto sommato un titolo da dimenticare. | 17/10/2005 | |
Taj Mahal | 9,0 | Gioco molto bello e difficile. | 31/10/2005 | |
Through the Desert | 8,0 | Ottimo gioco con informazione completa. | 31/10/2005 | |
Lost Valley | 7,0 | Interessante gioco di esplorazione (prima parte) e di ottimizzazione vincolata della logistica (seconda parte). Buona la velocita' (grazie alla limitatezza del turno), ottima l'ambientazione e i materiali. | 31/10/2005 | |
Othello | 5,0 | Nessun commento | 07/11/2005 | |
UNO | 4,0 | Gioco per famiglie. Semplice e regolato quasi interamente dal caso. | 09/11/2005 | |
Attika | 8,0 | Buon gioco per 2 giocatori. La componente fortuna non e' trascurabile, ma se ne puo' tenere conto in fase di gestione e sviluppo delle startegie. N. Giocatori Consigliato: 2>3>>4 | 10/11/2005 | |
Clue | 4,0 | Datato gioco di deduzione. Segna il passo rispetto ad Inkognito. | 10/11/2005 | |
Cronberg | 6,0 | Buon gioco riempitivo di piazzamento. La struttura romboidale, che lo differenzia dai giochi simili aumenta notevolmente lo spessore tattico delle scelte possibili. | 10/11/2005 | |
Carcassonne: Hunters and Gatherers | 6,0 | Grafica peggiore del suo gemello medievale. Computo dei campi semplificato, ma l'azzeramento finale dei punteggi delle opere rimaste imcomplete obbliga ad un comportamento ancora piu' opportunistico e aumenta la caoticita' generale del gioco. | 10/11/2005 | |
Carolus Magnus | 7,0 | Gioco di influenza (maggioranza) strutturato su due livelli (maggioranza sul territorio e influenza sul colore). Interessante, ma formente astratto e matematico. Il sistema di rifornimento, completamente aleatorio, stona un po' con l'impianto fortemente strategico del gioco. N. Giocatori consigliato: 3>2=4 | 10/11/2005 | |
Coloretto | 7,0 | Buon riempitivo, immediato e divertente. Di sicura presa anche sui non giocatori. | 10/11/2005 | |
Ingenious | 8,0 | Grande gioco di piazzamento. Utilizza lo stesso sistema di punteggi (maxmin) del piu' blasonato Tigris & Euphrates, ma semplifica le regole, eliminando ogni aspetto dinamico: inoltre annulla il costo di liberarsi di mani "sfortunate", introducendo cosi' un valido metodo per moderare l'effetto dell'aleatorieta' delle pescate. | 10/11/2005 | |
Tigris & Euphrates | 9,0 | Il gioco di posizionamento per antonomasia. Un regolamento tutto sommato contenuto per un gioco che si impara facilmente, ma si padroneggia con estrema difficolta'. Necessario in ogni collezione. | 10/11/2005 | |
Mississippi Queen | 6,0 | Simpatico gioco di corse non aleatorio, ma fortemente influenzato dal caos ingenerato dall'interazione fra giocatori. | 10/11/2005 | |
Modern Art | 9,0 | Capolavoro. | 10/11/2005 | |
Palazzo | 7,0 | Buon gioco di aste/costruzione. | 10/11/2005 | |
PitchCar | 6,0 | La pista delle biglie in casa. Divertente, anche appassionante, ma a poco a che fare con la mia idea di gioco da tavola. | 10/11/2005 | |
Ticket to Ride | 7,0 | Buon gioco introduttivo (da questo punto di vista, migliore anche di Carcassonne o di Settlers of Catan). | 10/11/2005 | |
Tikal | 8,0 | Grande gioco di esplorazione e maggioranza su area. Ricco nel tema, nell'ambientazione e nei materiali. Puo' essere prono (come tutti i giochi basati sui Punti Azione) ad allungarsi per via della ricerca, da parte dei giocatori "pensatori", della mossa ottimale. | 10/11/2005 | |
Torres | 8,0 | Grande gioco astratto di posizionamento, basato sui Punti Azioni. | 10/11/2005 | |
Wallenstein | 8,0 | Ottimo gioco di gestione e influenza su area ailmente mascherato da wargame. | 10/11/2005 | |
San Marco | 7,0 | Ottimo gioco diinfluenza su area per 3 giocatori (evitatelo se siete in 4). Il meccanismo di scelta delle azioni (uno divide, gli altri scelgono) fornisce una simpatica ventata di novita'. Un po' troppo casuale in alcune azioni. | 10/11/2005 | |
Schotten Totten | 8,0 | Ottimo gioco per 2, profondo anche se e' un gioco di carte. Nettamente superiore a Lost City. | 10/11/2005 | |
Samurai | 8,0 | Ottimo gioco di posizionamento. Belli ed eleganti i materiali. Ottima la scalabilita' in funzione dei giocatori. Lunghezza appropriata. | 10/11/2005 | |
Niagara | 7,0 | Gioco semplice, ma che offre una serie di scelte interessanti. | 10/11/2005 | |
Atlantic Star | 7,0 | Buon gioco di collezione, che funziona bene per 2-6 giocatori, anche se il rapporto tra contenuto tattico e strategico varia anche di molto a seconda del numero di giocatori. E' al suo meglio con 3 giocatori. N. Giocatori Consigliato: 3>4=2>5>6 | 10/11/2005 | |
Hoity Toity | 7,0 | A quindici anni di distanza, e' tuttora uno dei migliori giochi di bluff disponibili. N. Giocatori consigliato: 5>>4>>3 | 10/11/2005 | |
Capitol | 7,0 | Gioco di costruzione e influenza (maggioranza) sul territorio. | 14/11/2005 | |
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules | 7,0 | Nessun commento | 14/11/2005 | |
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules | 7,0 | Nessun commento | 14/11/2005 | |
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules | 8,0 | Nessun commento | 14/11/2005 | |
Fearsome Floors | 5,0 | Caotico e imprevedibile. | 14/11/2005 | |
Odin's Ravens | 7,0 | SImpatico gioco di "corse" per 2 giocatori. | 14/11/2005 | |
Rolemaster Fantasy Role Playing (RMFRP, 4th Edition) | 7,0 | Nessun commento | 14/11/2005 | |
Rolemaster 2 Special Edition Hardbound | 7,0 | Nessun commento | 14/11/2005 | |
Age of Steam | 9,0 | Capolavoro. | 15/11/2005 | |
Connect Four | 4,0 | Gioco deterministico per due giocatore, con un set di regole troppo limitato per risultare inteerssante. | 16/11/2005 | |
Alhambra | 6,0 | Buoni i materiali. Gioco di draft e costruzione. La maggior parte dei turni viene spesa drtaftando un tipo di valuta per comprare un certo di costruzione; dato che gli oggetti in vendita sono comuni a tutti, spesso la valuta draftata diviene inutile. Diventa veramente caotico e assolutamente imprevedibile con piu' di 4 giocatori. N. Giocatori Consigliato: 3>4=2>>5>>6 | 23/11/2005 | |
20 Questions | 3,0 | Il terribile compagno di sventura di trivial pursuit. Possibile che sia così difficile realizzare buoni party games? | 29/11/2005 | |
Can't Stop | 7,0 | Buon gioco di azzardo, intenso e divertente, pur se con tutti i limiti intrinseci del genere. | 29/11/2005 | |
Amun-Re | 8,0 | Affascinante gioco di asta e gestione delle risorse. Interessante nelle meccaniche e nelle startegie. Ottimo in 5. N. Giocatori Consigliato: 5>4>>3 | 02/02/2006 | |
Blokus | 7,0 | Buon astratto, con pochissime regole (2) e veloce nello svolgimento (15-25 minuti). | 02/02/2006 | |
Bohnanza | 7,0 | Divertente giochino di negoziazione e collezione. | 02/02/2006 | |
Ave Caesar | 7,0 | Buon gioco di corse con risorse molto limitate. | 23/02/2006 | |
A Game of Thrones | 6,0 | Wargame "deterministico". | 23/02/2006 | |
Hare & Tortoise | 7,0 | Interessante gioco di corse quasi deterministico. | 23/02/2006 | |
Vinci | 7,0 | Nessun commento | 23/02/2006 |