Classifica personale di Dreyfus

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth 10,0

Dopo aver familiarizzato con le regole, dinamiche semplici da applicare e andamento del gioco mai noioso o scontato. Ottimo per la modalità solitario, anche se usando l'app col telefono ci si cava un po' gli occhi, e pure le carte hanno scritte piccole. 

L'assenza dei dadi si fa apprezzare: tutto dipende dai variegati mazzi di carte e dalla validissima app (master automatizzato che può modificare gli scenari con effetti inattesi e fornisce ai giocatori gli esiti delle interazioni in base a ciò che avviene sul tavolo con carte e miniature).

Nella campagna, lo sviluppo dei personaggi è graduale e accattivante, con spazi di personalizzazione su parte del mazzo abilità tra una avventura e l'altra (cambi di classe, sviluppo equipaggiamenti, nuove abilità-classe da esperienza o abilità-titoli da side quest).

Buona la ripetitività delle campagne, grazie alle possibili combinazioni tra classi, equipaggiamenti e personaggi, oltre alla generazione sempre diversa degli scenari (di cui viene mantenuta solo la main quest).

04/01/2024
The Castles of Burgundy 9,0

Aggiunge ducati, espansioni, modalità in solitario e a squadre a un impianto solido e rodato. Anche migliorie da un punto di vista grafico.

24/01/2024
7 Wonders Duel 9,0

Gran gioco... semplice da apprendere e divertente da giocare. Con più possibilità di vittoria e opzioni per ostacolare l'avversario o fare il proprio gioco.

Colpisce come con relativamente pochi elementi offra una profondità e una variabilità di combinazioni a un prezzo abbordabile. Ottimo acquisto da avere in collezione.

12/02/2024
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-Earth – Spreading War Expansion 9,0

Nuovi elementi componibili col gioco base: 6 eroi e ruoli, 6 tipi di nemici, 3 carte abilità-titolo, 6 terreni nelle mappe tattiche, da app 1 campagna gratuita e 1 a pagamento ambientate a Fangorn, Rohan e Gondor (con tessere relative).

Implementati nuovi meccanismi: carte fardello (analoghe alle carte beneficio, ma con effetti negativi), carte equipaggiamento cavalcature, terreni fortificazione (con impedimenti sul movimento ulteriori rispetto ai terreni difficili, contenuti in entrambe le espansioni maggiori), carte equipaggiamento di grado IV.

Commento: per apprezzare al meglio il gioco un'espansione ci va, in quanto permette combinazione di classi e nuovi equipaggiamenti. Questa è la migliore, infatti è quella con più personaggi e più carte, di più tipi.

06/11/2022
The Lord of the Rings: The Card Game – Revised Core Set 9,0

Risolve i problemi del vecchio core set:

- segnapunti da 3 e da 5;

- 4 contatori minaccia, possibile giocare in 4 senza dover prendere due scatole base, oppure giocare in due con un maggior pool di carte;

- carte beneficio, fardello e campagna.

24/12/2022
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth – Shadowed Paths Expansion 9,0

Estende un ottimo sistema di gioco con più continuità rispetto all'altra grande espansione, inserendo una nuova campagna, cinque nuovi eroi e ruoli, con anche nuove carte equipaggiamento.

Ambientazione a Moria e Bosco Atro con nuovi tasselli, bellissime miniature, con Gandalf, Arwen e due nani e un'umana di Gondor. Tra i nemici: ragni, Balrog, nuovi goblin, orchi, non morti e troll...

Innovazione dei token corruzione che gli eroi mantengono durante la campagna e 4 nuovi token per gli scenari strategici.

07/09/2023
The Castles of Burgundy 8,5

Un capolavoro nel suo genere.

27/04/2024
The Quest for El Dorado 8,5

Deckbuilding ed esplorazione, ben realizzato e ottimo intrattenimento: semplice e divertente per tutti.

27/04/2024
The Quest for El Dorado: Heroes & Hexes 8,5

Unica espansione in italiano della prima edizione del gioco.

Introduce molti elementi ulteriori, con carte eroe, aiutanti, demone e caselle + tasselli maledizione.

Dà una profondità maggiore a un titolo che già in sé funziona e diverte nella sua semplicità, riducendo la ripetitività delle combinazioni del solo gioco base, con più varianti e possibilità.

13/04/2024
7 Wonders Duel: Agora 8,5

Migliore espansione tra le due: aumenta la profondità del gioco aggiungendo variabili e combinazioni. Le carte blu acquisiscono maggior importanza per la combinazione col senato, il quale è ben integrato con le altre componenti, con varie influenze reciproche.

27/04/2024
Last Bastion 8,5

Tower defense con mappa modulare; ambientazione fantasy, localizzato in italiano, splendide miniature e belle rappresentazioni su tessere e carte, personaggi e nemici ben caratterizzati e differenziati. Non servono organizer in quanto nella scatola è tutto organizzato in modo funzionale.

Si presenta ottimamente sul tavolo per setup breve, meccanismi facili da imparare segnalati dalle icone e partite con durata non elevata.

Varietà delle partite offerta dalle combinazioni degli otto personaggi, casualità nella formazione dello scenario su tessere interne al bastione e diversi regni del caos associati ad ogni lato esterno, 10 carte signore della guerra tra cui pescare (se ne usano massimo 3 a partita, al livello più difficile), 4 livelli di difficoltà e possibilità di giocare in meno di 4 giocatori, con le plance neutrali.

27/04/2024
Zombicide: Wulfsburg 8,0

4 sopravvissuti, 10 nuove missioni, nuovi temibilissimi nemici, 2 tessere con meccaniche innovative e nuove carte, con armi magiche per il mazzo ricerche.

Gli effetti sono di un gioco implementato in varie sue componenti, in cui lo scenario si trasforma ancora più rapidamente, vista anche la rapidità e l'insidiosità dei nemici.

Con black plague è un must have, il gioco viene accelerato e potenziato.

07/01/2023
CATAN 8,0

Molto divertente, anche per le contrattazioni che si creano al tavolo.

Facile da imparare, richiede l'espansione marinai per avere maggior varietà.

23/04/2024
Undaunted: Normandy 8,0

Uno contro uno, deck building con scenari asimmetrici. Divertente

05/01/2024
Dixit Odyssey 8,0

Molto divertente per una serata in compagnia, stimola creatività e dinamismo al tavolo.

07/01/2023
Catan: Seafarers 8,0

Miglior espansione per il gioco: lo completa, senza stravolgerlo; introduce molti scenari già pronti e permette varie combinazioni possibili.

Indispensabile per altre espansioni: la Leggenda dei pirati e Tesori, draghi e scopritori.

11/04/2024
Catan: 5-6 Player Extension 8,0

Il gioco dà il suo meglio in 4 giocatori, già in 5 è più rallentato e la regola aggiuntiva precedente, della fase di costruzione dopo ogni turno rallentava il gioco.

L'aggiornamento di Agosto 2020, con la nuova regola del Colono 1 e Colono 2, risolve bel modo migliore il problema che se no avrebbe inciso sul meccanismo numerico su cui si basa il gioco.

29/12/2021
Space Crusade 8,0

Ambientazione incredibile, ben strutturato e non complesso. Mantiene tutto il suo fascino pur dopo tanti anni.

https://starquest.forumfree.it

https://starquest.jimdofree.com

06/11/2022
Space Crusade: Eldar Attack 8,0

https://starquest.forumfree.it

https://starquest.jimdofree.com

Con gli eldar starquest si arricchisce di molti nuovi elementi di strategia e di nuove modalità di gioco (missioni 1 contro 1 e in 5 giocatori). Voto alto a tutte e due le espansioni perché entrambe implementano i meccanismi di gioco in modo intelligente e mai banale.

06/11/2022
Space Crusade: Mission Dreadnought 8,0

Bellissima espansione, con nuove regole e unità per entrambi gli schieramenti.

https://starquest.jimdofree.com

https://starquest.forumfree.it

06/11/2022
The Lord of the Rings: The Card Game 8,0

Voto successivamente alla pubblicazione del nuovo core set, rispetto cui il precedente risulta sostituibile: tra le altre cose, non è più necessario avere due scatole base per giocare in quattro... https://goblins.net/giochi/lord-rings-card-game-revised-core-set-76802#v...

07/01/2023
HeroQuest: Kellar's Keep 8,0

Ogni espansione brilla rispetto alle altre in alcuni elementi (narrazione, innovazioni al regolamento, miniature, giocabilità), in questo caso dal mio punto di vista si ha il pregio di una buona continuità narrativa e di gioco rispetto alle missioni del set base, rispetto cui rappresenta una continuazione e completamento, allargando le schiere di pelleverde e introducendo alcuni elementi di innovazione in regole e componentistica.

06/09/2020
HeroQuest: Return of the Witch Lord 8,0

Ogni espansione brilla rispetto alle altre in alcuni elementi (narrazione, innovazioni al regolamento, miniature, giocabilità), in questo caso dal mio punto di vista si ha il pregio di una buona continuità narrativa e di gioco rispetto alle missioni del set base, rispetto cui rappresenta una continuazione e completamento, incrementando significativamente le schiere di non morti e introducendo alcuni elementi di innovazione in regole e componentistica.

06/09/2020
Big Shot 8,0

Rapido da intavolare e molto divertente.

11/04/2023
The Lord of the Rings: The Card Game – Angmar Awakened Hero Expansion 8,0

Ottime carte all'interno:

- per un mazzo Dunedàin (tra cui due nuovi eroi in sfera viola, combinabili ad esempio con Beravor del core set o col nuovo Aragorn in sfera rossa)

- per un mazzo con sinergie tematiche e tattiche tra Noldor e Dunedàin (tra cui spiccano gli eroi Arwen e Aragorn)

- alleati Ent in sfera rossa e verde unici, da combinare con quelli che si trovano ne Le due torri

- carte side quest, con nuove e interessanti dinamiche

- alcune carte eroe ed evento che lavorano sulla galleria delle vittorie, con tra l'altro l'eliminazione permanente di alcuni nemici e luoghi

- alcune carte utili per un mazzo Hobbit, tra cui l'eroe Merry in sfera blu giocabile anche al di fuori di un mazzo mono Hobbit

- un gruppo di carte collegate al tratto Gondor e con la specifica Valoroso (abilità aggiuntive a minaccia 40+)

- i nuovi eroi sono in totale 8: 2 Dunedàin (sfera viola), 1 Dunedàin e 1 Nano (sfera rossa), 1 Silvano e 1 Noldor (sfere verde), 1 Noldor e 1 Hobbit (sfera blu).

27/04/2024
The Lord of the Rings: The Card Game – Angmar Awakened Campaign Expansion 8,0

Il pack mette insieme 9 avvincenti missioni contenenti, tra le altre novità, side quest e carte alleato Dunedàin che possono uscire dal mazzo incontri.

Inoltre nella nuova edizione si trovano anche più di una cinquantina di nuove carte, tra carte campagna, beneficio e fardello.

27/04/2024
Chess 8,0

Nessun commento

19/12/2008
HeroQuest: Against the Ogre Horde 8,0

Ogni espansione brilla rispetto alle altre in alcuni elementi (narrazione, componentistica, innovazioni, miniature, giocabilità), in questo caso dal mio punto di vista si ha il pregio di tenere insieme da una parte una maggior continuità sul lato degli eroi, dall'altra molte novità dal lato di Morcar: scenario, porte e trappole speciali, mostri diversi dai precedenti e con una loro differenziazione interna, incantesimi del Caos sui punti mente.

27/04/2024
Zombicide: Black Plague 8,0

Semplicità delle regole come punto di forza. Valorizzate le intuizioni della serie moderna ed introdotte alcune innovazioni che migliorano ulteriormente la giocabilità. Ambientazione accattivante, unico "difetto" dei contenuti della scatola è l'avere solo due carte cripta, occorre procurarsele da una delle espansioni npc.

10/11/2022
Nidavellir 7,5

Competitivo gioco di aste, costruzione di set di carte e coin building. Immagini e rappresentazioni nella grafica accattivanti ed evocative.

Ottimamente strutturato, con il meccanismo delle due fasi e relativi premi, i diversi eroi collezionabili danno un elemento ulteriore di imprevedibilità nelle diverse strategie e controstrategie dei giocatori.

27/04/2024
Taboo 7,5

Divertente in una serata in compagnia

07/01/2023
Star Realms: Colony Wars 7,5

Aggiunge carte con diversi effetti rispetto al set base, aumentandone la variabilità e le combinazioni possibili. 

27/04/2024
HeroQuest 7,5

La chiave del successo del gioco è data secondo me dalla sua semplicità, dal fascino di un'avventura in scenari evocativi che si riescono a costruire su uno stesso tabellone con componenti fisiche e narrative.

27/04/2024
For Sale 7,5

Gioco di aste velocissimo da imparare e molto divertente da giocare. Partite brevi e gradevoli, per tutti i tipi di giocatori

06/01/2023
Riftforce 7,5

Divertente e partite veloci.

Strategico di posizionamento con armate asimmetriche di elementali, con molte possibili combinazioni.

23/04/2024
Spies & Lies: A Stratego Story 7,5

Gioco basato su intuito, bluff e controbluff. Con l'esperienza si possono costruire combo interessanti anche in base all'osservazione della logica impiegata dall'avversario, con giocate più aggressive o difensive in base alle carte scelte nel turno per sorprendere l'avversario.

Semplice da apprendere e veloce da giocare

18/10/2023
Air, Land, and Sea: Critters at War 7,5

Meccaniche semplici, divertente e piacevole, veloce da intavolare e da giocare.

27/04/2024
Fugitive 7,0

Asimmetrico uno contro uno, filler semplice e leggero basato su bluff e deduzione.

05/01/2024
Zombicide: Black Plague – Hero Box 1 7,0

Sopravvissuti molto divertenti da giocare, con abilità non presenti in quelli del core set che creano diverse combinazioni possibili con gli altri personaggi, dando ulteriore variabilità alle missioni e nuove soluzioni per le situazioni complicate.

27/04/2024
Zombicide: Green Horde – Friends and Foes 7,0

4 nuovi sopravvissuti (no dashboard, basette, né equipaggiamenti di partenza), molti nuovi equipaggiamenti, 5 nuove tessere con siepi e aree allagate, 6 miniature famigli, 1 nuovo abominio e 18 nuovi deambulanti che fanno più danno, anche quando eliminati (gli spuntoni sulle miniature indicano il retaliate; il colore verde chiaro è unico e aiuta a non confonderli con qualsivoglia altra miniatura)

Libretto con 10 nuove missioni, di cui 4 combinabili con black plague e 6 con green horde.

Tutto perfettamente compatibile con entrambi i core set.

05/05/2023
Lupus in Tabula 7,0

Dinamico

07/01/2023
Secret Hitler 7,0

Party game divertente per gruppi numerosi... importante la componente interpretativa dei giocatori

22/12/2022
Heimlich & Co. 7,0

Bel gioco, divertente

06/01/2023
Zombicide: Green Horde 7,0

Non male, ma Black Plague è meglio in quanto gli scenari sono più facilmente assimilabili per i nuovi giocatori... qui mancano le cripte, ci sono invece le siepi, le aree allagate, l'orda e una macchina d'assedio, utile per fronteggiare nemici che provocano più danni.

07/01/2023
Guillotine 7,0

Simpatico e divertente

07/01/2023
Zombicide: Black Plague Zombie Bosses Abomination Pack 7,0

12 carte spawn e 3 miniature: tre abomini speciali che aumentano di molto la difficoltà del gioco e uno di essi ha anche la possibilità di modificare gli scenari, creando dei varchi nei muri! 

Senz'altro divertenti, anche se consiglierei prima altre espansioni (con nemici a un danno di resistenza)... indicativo il fatto che i fans della community internazionale propongano regole correttive sull'utilizzo di queste carte per non avere contemporaneamente più di un tot abomini sul tavolo.

30/04/2023
Labyrinth 7,0

Nessun commento

19/12/2008
Alone 7,0

Apprezzabile per la modalità campagna che alterna eroi e ruoli tra giocatori. Facile anche creare un singolo scenario customizzabile dal giocatore alieno.

Sistema di progressione eroe interna alla partita interessante, in base a nemici eliminati e composizione armamenti. L'avversario personalizza le strategie scegliendo due tra i quattro diversi mazzi reazione.

Ottima la plancia del giocatore eroe e i molti diversi segnalini che aiutano a organizzare tutto senza fare errori. Carte missione finale e missioni iniziali differenziate e con effetti diversi articolati.

23/04/2024
Stratego 7,0

Classico strategico, ha tra i suoi pregi che tiene poco posto, si apprende e si gioca in un tempo ragionevole e offre un passatempo gradevole e divertente.

07/01/2023
Star Realms 7,0

Piacevole e divertente, meccaniche semplici e intuitive.

25/10/2023

Pagine