Classifica personale di enrpot

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
BANG! 10,0

Gioco molto divertente sulla tematica Western!
Facile da imparare e da giocare, longevità garantita dal buon mix tra ruoli/personaggi e divertimento assicurato.
Buoni anche i materiali di gioco.

In 4 giocatori le partite sono un po' meno frizzanti (soprattutto per i fuorilegge) visto che una volta intuito il rinnegato la partita diventa una sparatoia scontata. Con l'aumentare dei giocatori aumentano i ruoli nascosti e la possibilità di bluffare.
Data la velocità delle partite (20-30 minuti) nessun giocatore rimarrà con la voglia insoddisfatta di svuotare il proprio revolver addosso allo sceriffo!

18/03/2012
Horse Fever 9,0

Bellissima grafica e ottima rivisitazione sulla tematica delle corse di cavalli; buoni i materiali, peccato per le banconote troppo piccole.
Facilità a prendere parte al gioco già dalla prima partita: carte molto intuitive e regole semplici.
Le strategie di gioco sono molto varie, anche in funzione del numero e delle scelte degli altri giocatori, il che assicura longevità al gioco.

Duranta la fase della corsa raramente i giocatori non si alzeranno dal loro posto numerato della tribuna!

18/03/2012
Azul 8,5

Materiali ottimi (unica vera pecca: perchè non inserire delle trame anche sulle piastrelle blu e rosse? Mancava così poco...!)

Il gioco è intuitivo ed una volta capita la semplice meccanica si presta anche ai novizi. Fattore fortuna lievemente presente, fattore sgambetto dell'avversario onnipresente. Tenetevi aperte più strategie.

Rigiocabile e scalabile.

06/12/2019
You're Bluffing! 8,0

+++

Ottima longevità per via della casualità con cui si sviluppa ogni partita
Regolamento che non lascia possibilità ad eventuali dubbi
Qualità delle carte molto buona (II versione Boursicocotte)
Forse l'originalità relativa alla formazione delle famiglie di animali è valutabile vicino allo 0, ma l'idea degli scambi mette in gioco diverse possibili strategie per raggiungere la vittoria
Unico difetto trovato dopo parecchie partite è stata, in alcuni casi, l'eccessiva differenza di punteggio tra le famiglie di minor e maggior valore

16/03/2012
Catan 8,0

Bel gioco, di semplice comprensione, strategico al punto giusto e con modalità calpesta i piedi dell'avversario che è indispensabile data la piccola dimensione dell'isola.

Lieve aleatorietà nel tiro dei dadi ma si può ovviarvi scegliendo bene dove costruire i villaggi.

 

06/12/2019
Codenames Duet 7,5

Versione collaborativa del gioco base

Ottima idea per rendere Codename giocabile in due, e volendo si può giocare anche a squadre (anche questa versione rimane comunque collaborativa).

Se non c'è sintonia questo gioco può diventare snervante :D

06/12/2019
Catan: Seafarers 7,0

Aggiunge qualche novità come la ricerca di isole sconosciute o la loro esplorazione. Nel complesso aumenta la plancia di gioco e aggiunge una scelta produttiva per le barche. Carino ma non indispensabile.

06/12/2019
Jungle Speed 7,0

Sebbene la difficoltà intrinseca del gioco sia quella di riconoscere le forme equivalenti delle carte, ho trovato anche una difficoltà aggiuntiva, essendo daltonico, quella di capire se siano anche dello stesso colore. Insomma un gioco difficilissimo per il sottoscritto. Adatto a serate leggere quando la compagnia di giocatori non è disponibile a giochi più strutturati.

Attenzione al volo del totem!!!

06/12/2019