Classifica personale di eomer

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Il migliore,passano gli anni ma lui resta sempre lassù.....il capostipite, a mio avviso ancora ineguagliato nella sua eleganza e perfezione.

30/10/2012
HeroQuest 10,0

Il gioco della mia adolescenza.
2 estati passate a giocarci, la prima con il base e la seconda con le espansioni...ancora ricordo le battaglie tra giocatori, ognuno sempre con il suo personaggio, per un arma o un armatura...o più semplicemente per stabilire una gerarchia...costantino che dopo 2 anni riesce a diventare capo-schiavo preso per il c..o da mia sorella-master è ancora oggi una delle mie più grandi "emozioni" legate ai giochi!! :)

05/06/2013
Runewars 10,0

CAPOLAVORO

10/07/2018
The Lord of the Rings: The Card Game 10,0

Il più bel gioco di carte da me mai provato. Un cooperativo splendido, molto molto difficile vincere le avventure livello 6 o 7 giocando in 2, sicuramente più fattibili in 3 (ovviamente con 2 core set), troppo semplice invece vincere giocando in 4.
L'ambientazione è più viva che mai,la grafica delle carte stupenda,con le espansioni che hanno cadenza mensile il deck building inizia a farsi "serio" e le possibilità, sia con mazzi monocolore che bicolore, diventano molteplici.
Cosa più importante che una partita, sia vinta che persa, ti dà sempre moltissime soddisfazioni e la voglia di continuare a giocare.
Unico difetto l'esborso mensile praticamente obbligato di 12 euro per le espansioncine che sono importanti per mantenere alta la longevità-.

07/03/2012
War of the Ring 10,0

Gioco fantastico!! Si rivivono le imprese del libro ma con le nostre azioni potremmo decidere anche di stravolgere la trama al fine di trarre vantaggio per la nostra fazione.Vale ogni soldo speso ed ogni minuto passato a giocarci,capolavoro!

06/06/2012
War of the Ring: Battles of the Third Age 10,0

nessun commento

06/06/2012
Descent: The Road to Legend 10,0

Con questa espansione descent diventa "il gioco".
Gli eroi acquisiscono esperienza e nuove caratteristiche man mano che il gioco procede,così come l'avatar che diventa sempre più potente insieme alle sue creature.
Entrambi hanno un obiettivo, ma di lungo termine, e saranno premiati o meno dopo decine di ore di esplorazioni,mercati, incontri, voci, potenziamenti, battaglie nei dungeon e all'aperto, vittorie e sconfitte, città difese o rase al suolo, strategie portate a termine o disfatte dall'avversario....da settimane ci giochiamo e diventa sempre più avvincente, e lo scontro con il perfido e puzzone avatar si avvicina sempre più....

10/05/2010
7 Wonders: Leaders 9,0

Migliora il già stupendo gioco base, una volta aggiunta non la si toglie più!

06/06/2012
7 Wonders 9,0

Si spiega in 10 minuti, ottima scalabilità, il gioco và alla grande da 4 a 6 giocatori e non è male neanche in 7, una partita dura mediamente tra i 45 ed i 60 minuti, divertente, tante strategie adottabili,grande equilibrio fino alla fine (nelle nostre partite si vince sempre con 1 o 2 punti di vantaggio sul secondo),grande interazione con le civiltà vicine e giustamente molto minore con le civiltà a noi più lontane,splendide le plancie delle meraviglie,più che buona la longevità che viene incrementata dall'ottima espansione leaders,piace a tutti quelli con cui l'ho giocato,neofiti ed esperti,insomma,una piccola perla!

30/10/2012
Dungeon Lords 9,0

Iniziamo dai contro: tante ma tante regolette da non perdere di vista

per essere un gestionale/piazzamento lavoratori è presente una certa dose di casualità tra trappole da pescare,magie che si attivano random,le 2/3 stanze più potenti che si rendono disponibili proprio in quell'unico turno in cui non puoi costruirle, ecc ecc

il gioco è solo da 4

la durata nel nostro gruppo si attesta intorno alle 2 ore e mezza, a volte anche qualcosina di più (giocate 5/6 partite),forse un pò troppo per la tipologia di gioco

Pregi:materiali bellissimi
Ambientazione ben resa, davvero molto coinvolgente fare il cattivoneuccidieroi!
Molto ma molto divertente!! Se avessimo i mezzi punti sarebbe 8,5!

L'espansione "festival season" allunga ancor di più il gioco (sopra le 3 ore) introducendo a mio avviso ulteriori elementi casuali ad un gioco che non ne ha bisogno...dopo la prima prova è quantomeno rimandata.

11/12/2016
Small World 9,0

Uno dei titoli a cui giochiamo più spesso e sempre volentieri, componenti bellissimi, grazie ai 4 tabelloni è perfetto da giocare sia in 3 che in 4 o 5 (non mi piace in 2), molto più tattico di quello che sembra all'inizio, le potenzialità delle varie combinazioni razza-potere si iniziano a capire solo dopo un paio di partite e altrettante ce ne vogliono per intuire in che tipo di partita queste ultime diventino devastanti e in quale risultino quasi inutili.
8 è il voto del solo gioco base, con tutte le espansioni il voto si alza tranquillamente a un bel 9 pieno!
Dopo altre partite alzo il voto a 9 in quanto mi sembra
difficile trovare un gioco che unisca tutte le qualità presenti in small world

05/06/2013
The Resistance: Avalon 9,0

Il miglior party game sul mercato

10/07/2018
Chaos in the Old World 9,0

Giocate 6 o 7 partite, tutte in quattro giocatori (in seguito 2 partite in 5 con l'espansione) e posso dire che il gioco non ha assolutamente deluso le aspettative. Materiali superbi, sia la fase gestione punti potere, che quella di piazzamento e maggioranze ed infine anche quella in cui ci si picchia allegramente sono studiate e calibrate a puntino per avere una forte asimetria tra le varie divinità ma un bilanciamento pressochè perfetto(hanno già vinto almeno una partita tutte le divinità)
Il dado introduce un minimo di alea che, insieme all'uscita delle tante carte "vecchio mondo" e dei tasselli warpietra,contadino e nobile piazzati casualmente ad inizio partita, donano al gioco anche un enorme varietà di possibili situazioni generando comunque sempre partite tese fino all'ultimo e sopratutto molto molto divertenti...il tutto con una durata di un paio d'ore.
Con l'espansione (che ci sembra riuscire a mantenere inalterati equilibrio e divertimento) alzate pure il voto a 10.

05/06/2013
Axis & Allies 9,0

tolte le prime due mosse per ogni nazione che appaiono abbastanza obbligate il resto del gioco è vario, con moltissime strategie diverse applicabili
inoltre ricrea molto bene quel periodo storico e questo rende il gioco ancora più appetibile... il lancio dei dadi nei scontri campali nell'oceano pacifico o nel cuore dell'europa, i bombardieri inglesi che sorvolano berlino togliendo alla germania preziose risorse, il jap che tenta di arrivare a mosca, il disperato tentativo degli usa di far viaggiare nell'atlantico aiuti per gli alleati sotto il costante pericolo del branco di lupi dei sottomarini tedeschi, le provocazioni di sandro e le bestemmie di mario...spettacolo!
unico difetto:troppo lungo! 2 sessioni( a volte anche 3) da 4 ore ciascuna per finire una partita, con tabellone e miniature lasciate sul tavolo anche per una settimana, il mio gruppo da 5 non è mai andato sotto questa soglia

10/05/2010
Troyes 9,0

Insieme a marco polo il miglior gestione dadi da me provato. 

10/07/2018
The Resistance 9,0

Da 7 a 10 persone è perfetto, il miglior party game mai pubblicato, punto.

08/03/2012
Legends of Andor 9,0

Davvero divertente, non vedo l'ora di mettere le mani sulle espansioni

10/07/2018
Stone Age 9,0

è uno dei 2 o 3 giochi più in voga nel mio gruppo, ci si gioca spesso e volentieri.
Gioco alla "tedesca" ma con tantissimi lanci di dado, questo fà si che ci sia una importante componente strategica ma che il tutto non si riduca ad elaborare calcoli puramente matematici su quale sia la mossa più conveniente.
Và alla grande sia in 3 che in 4 giocatori, non dura mai più di 2 ore e già alla seconda partita si padroneggia il tutto e si può puntare alla vittoria.Piace tantissimo anche ai novizi e alle ragazze.
I materiali sono stupendi, il tabellone è un opera d'arte e c'è anche il bicchiere lancia-dadi in finta pelle!!
Tante le strategie di gioco, le carte sono sì molto importanti ma comprarne molte determina anche non avere poi uomini da destinare ad altro( produzione agricola, attrezzi, aumento popolazione) e merci per costruire capanne, e in tal caso i moltiplicatori finali te li dai bellamente in faccia!
Importantissimo impadronirsi delle capanne speciali, quelle che se costruite ad arte danno anche 40 e più punti.
Possibilità anche di ostacolare gli altri giocatori con "embarghi" ben studiati sulla materia prima indispensabile per qualcuno per costruire capanne già "bloccate"....e così l'omino costruttore se ne torna al villaggio con le pive nel sacco!! Regole facili e veloci da spiegare, insomma, in una parola, divertentissimo!

10/05/2010
Blood Bowl: Team Manager – The Card Game 9,0

Uno dei giochi di carte che preferisco, ideale in 4 ma molto bello anche in 3, ben 6 team/razze diverse tra cui scegliere, tutte molto ben caratterizzate e livellate (tranne i nani che mi sembrano più deboli degli altri), al tavolo ci si diverte e ci si insulta alla grande,molto più tattico di quello che può sembrare di primo acchitto. In 4 può durare anche 2 ore, ma sono 2 ore ben spese. Servirebbe solo qualche carta in più per poter personalizzare il mazzo base, gli star player sono invece più che sufficenti per donare molta varietà al gioco. Voto reale: 8,5.
P.S.
Dopo l'uscita della prima espansione (anche in italiano) con tre nuove razze e nuove meccaniche alzare il voto a 9 mi sembra più che giusto!

10/12/2013
Talisman (Revised 4th Edition): The Sacred Pool Expansion 8,0

Nessun commento

06/06/2012
Wherewolf 8,0

Carte stupende, tante possibilità di personalizzare il villaggio grazie alle tante fazioni in gioco ( villaggio, lupi, vampiri, criminali e anche giulietta), ruoli quasi tutti molto interessanti da giocare.Non date retta al range giocatori scritto sulla scatola (6-33).Questo gioco rende davvero solo se giocato da almeno 9-10 persone e con non più di 15 ( altrimenti il moderatore rischia di impazzire e le partite diventano troppo lunghe)......in una serata con questo numero di partecipanti è il party game perfetto!!

15/12/2013
Citadels 8,0

Regolamento abbastanza chiaro, si spiega in 5 minuti salvo poi perderne altri 10 per illustrare i poteri dei vari personaggi. Gioco di strategia e bluff (confondere le idee agli altri non lasciando mai capire quale personaggio hai appena preso è fondamentale),grande interazione tra i giocatori e a volte si scatenano vendette rapide e selvagge! Longevità ottima con i personaggi dell'espansione che sono inclusi nel gioco base e con i tanti quartieri viola da poter variare.
Dà il meglio in 5-6 giocatori ma tiene abbastanza bene anche in 7 purchè al tavolo non ci siano grandi pensatori.

30/10/2012
Quarriors! 8,0

Dopo una decina di partite in 3 e 4 giocatori posso affermare che è davvero un ottimo filler (30/45 minuti).
Tanta varietà nelle partite a seconda del set up iniziale sempre variabile e da cui dipende molto anche quanto la partita sarà divertente (su bgg si trovano almeno una decina di "settaggi" consigliati), materiali bellissimi.
Dimenticavo, da giocare assolutamente con le varianti consigliate dal regolamento di quarmaggeddon, potete trovarle anche sulla tana.Il gioco acquista anche un pò di profondità strategica anche se con così tanti dadi da tirare l'elemento fortuna è sempre preponderante.

03/06/2013
Chaos in the Old World: The Horned Rat Expansion 8,0

Abbiamo giocato con questa espansione solo 2 partite ma mi sembra che, miracolosamente, non alteri il perfetto equilibrio del gioco base anche introducendo il quinto giocatore.
Splendide le nuove miniature, non abbiamo ancora provato il mazzo di carte alternative per le divinità del set base ma sembrano assai "succose".
Mi riservo di modificare il voto tra qualche partita

05/06/2013
Liar's Dice 8,0

Più che gioco di dadi un gioco di bluff, si gioca sugli altri giocatori più che sul proprio tiro di dadi, in questo ha delle somiglianze con il poker texano.....chi gioca meglio, chi bleffa al momento giusto contro l'avversario giusto nove volte du dieci vince la partita (il 10% rimanente è legato al risultato dei dadi)
Straconsigliato, noi ci giochiamo anche in sette con un altro set di dadi,ma rende comunque molto bene dai 4 giocatori in sù.

06/06/2012
Citadels 8,0

Voto alla versione uscita nel 2017, splendida come materiali e con ulteriori personaggi e modalità di gioco. 

10/07/2018
Small World: Grand Dames of Small World 8,0

Insieme alle altre espansioni dona longevità infinita al gioco.
Il voto reale sarebbe 7,5 perchè leggermente inferiore a cursed e be not afraid

08/03/2012
Small World: Cursed! 8,0

Insieme alle altre espansioni dona longevità infinita al gioco.
Alcuni poteri introdotti con questa espansione sono fantastici, 8 pieno!

08/03/2012
Runebound (Second Edition) 8,0

Da giocare solo ed unicamente in 3 giocatori e con tutte le varianti per rendere la crescita degli eroi più veloce,avere meno limitazioni negli spostamenti e girare 2 carte oggetto ogni volta che si visita una città anzichè una.
Giocato con questi accorgimenti e comprando qualche espansioncina ( 6 sono quelle uscite in italiano ed alcune di queste non solo aggiungono oggetti ed alleati ma cambia completamente le condizioni di vittoria) il voto è un 8.
Per chi ama Talisman: questo è un fantasy completamente diverso, poca l'interazione tra i giocatori, il bello sta nella crescita graduale del proprio personaggio che arriva lentamente, dopo decine di sanguinosi scontri e dopo avere visitato più volte i mercati delle varie città del continente in cerca di oggetti e alleati, a sfidare il signore dei draghi...e se il più forte non ci riesce la sfida passa nelle mani degli altri giocatori.A differenza di talisman, che parte alla grande per poi diventare estremamente noioso e confusionario nella seconda metà della partita,questo parte lento con il divertimento che cresce gradualmente con la crescita dei vari eroi e dei nemici che incontreremo sulla nostra strada.

03/06/2013
Pandemic 8,0

A questo gioco non vinciamo mai, neanche in modalità semplice!
Lo abbiamo giocato sia in 3 che in 4, alternando i vari ruoli, ma niente, quando siamo lì lì per farcela scoppia con ultimo focolaio e la pandemia dilaga.....maledetta peste nera!!!
Nonostante la sconfitta quasi matematica il gioco ci piace e non resta mai sullo scaffale a prendere polvere....dopo battlestar e defenders of the realm (molto simile a pandemia ma con ambientazione fantasy,a nostro avviso un pò più "permissivo" con i giocatori) il miglior coperativo da me provato.

30/10/2012
Descent: The Well of Darkness 8,0

Nessun commento

06/06/2012
Defenders of the Realm 8,0

Il pandemia fantasy. Ne copia infatti buona parte delle meccaniche ma introduce un'ambientazione a mio avviso più coinvolgente. Rispetto a pandemia forse per i giocatori è un pelo più semplice vincere.
Materiali di alto livello.

16/01/2012
Descent: The Altar of Despair 8,0

Nessun commento

06/06/2012
HeroQuest: Kellar's Keep 8,0

estate 1992, altre avventure eroiche ma costa schiavo come sempre!

03/07/2009
HeroQuest: Return of the Witch Lord 8,0

estate 1993

03/07/2009
Kingsburg: To Forge a Realm 8,0

Espansione imprescindibile, migliora enormemente il gioco base

08/03/2012
Fury of Dracula (second edition) 8,0

gran bei materiali, specie con le miniature dipinte, facilissimo da spiegare e giocare, funziona bene dai 3 ai 5 giocatori, anche se giocando in tre ovviamente si gioca con 2 personaggi a testa ed il conte; è un tutti contro uno dove chi gioca con il conte decide il corso della partita....scapperà continuamente facendo passare giorni e seminando le città di seguaci o durante le notti tenterà di attaccare con i suoi enormi poteri gli assonnati personaggi, Mina in primis? Il gioco è equilibratissimo se i giocatori cooperano intelligentemente tra loro e se il conte conosce per bene il regolamento e tutte le oppurtunità che gli offre, con partite che comunque molto difficilmente superano le 2 ore e 1/2 di gioco.Importante creare la giusta atmosfera per divertirsi davvero alla grande!

10/05/2010
Small World: Be Not Afraid... 8,0

A mio avviso assolutamente la migliore espansione pubblicata per smallworld, tante razze e poteri nuovi da aggiungere a quelli del base, sarebbe un 8,5

08/03/2012
Seasons 8,0

Gioco da 2 persone. Tiene ancora benino in 3. Assolutamente ingiocabile in 4. Il voto è da intendersi per il gioco a 2 pax. 

10/07/2018
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Rievocazione in grande stile di hero quest, gran gioco di qualche anno fà....materiali di gran qualità, tante miniature e tutte davvero bellissime, specie se adeguatamente pitturate ( un applauso a pivotto), regolamento non troppo ostico ma cmq bisognoso di faq, peccato solo che giocato con avventure singole,senza la modalità campagna, sia squilibrato a vantaggio degli eroi e non spinga a rigiocarci perchè ogni volta si ricomincia da capo, perdendo tutta l'esperienza accumulata e le armi trovate....diventa tutta un altra cosa con l'espansione "la via per la leggenda", assolutamente necessaria per chi ha comprato questo gioco....il voto reale è un 7,5

08/03/2012
Saboteur 2 (expansion-only editions) 8,0

Assolutamente necessaria, migliora tantissimo il banalotto gioco-base, da non giocare in meno di sei giocatori, tiene bene fino ad un massimo di 9-10

03/05/2012
Colossal Arena 8,0

Voto alla versione più recente, colossal arena.
Scommesse su grosse e cattive creature fantasy che si massacrano in un arena e che, a seconda dei nostri loschi piani, vanno aiutate o affossate...molto bella l'idea, niente male il gioco anche se rende al meglio in 3 o 4 ( in 5 le carte sono un pò pochine...).
Peccato se ne sia andato in una fredda e piovosa notte di febbraio....voto alla memoria....

10/05/2010
King of Tokyo 8,0

Gioco semplice ma divertente, specie se giocato dai 4 giocatori in sù.....i mostri mancano di abilità specifiche ma fortunatamente le tante carte acquistabili donano una discreta longevità al titolo.
è in arrivo l'espansione power up!

11/12/2016
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Nessun commento

08/03/2012
Talisman (Revised 4th Edition): The Reaper Expansion 7,0

più carte avventura, più magie, altri 4 nuovi personaggi e sopratutto il tifo per la morte quando arriva sulla casella di un personaggio che ti ha precedentemente "bastonato".
7, ma sarebbe un 7,5

10/05/2010
Quarriors! Quarmageddon 7,0

Costosa espansione ma senz'altro migliore della precedente (rise of the demons).
Discreti i nuovi incantesimi, ottime le nuove creature e assolutamente necessaria la valigetta in cui riporre finalmente in modo ordinato i dadi...accorcia il set up del 50%!!
Per quanto mi riguarda mi fermo qui con le espansioni, quest of the qladiator e le altre che verranno ( a botte di 40 euro l'una) possono restare sugli scaffali, già così la longevità e la varietà di quest'ottimo filler sono assicurate per anni.

03/06/2013
Catan 7,0

Un gioco dove fondamentale è piazzare in maniera intelligente le prime due colonie e non avere troppa sfiga con il dado...se i tuoi terreni non producono risorse con buona continuità non c'è commercio che tenga (cosa scambio se ho poco o nulla??), la partita è andata.Se tutti al tavolo ci hanno già giocato almeno un paio di partite la durata in 3/4 giocatori difficilmente supera le 2 ore.Materiali più che buoni,ottimo per introdurre novizi nel mondo dei giochi da tavolo.Grande interazione con gli altri giocatori, specie se al tavolo siedono anche delle ragazze...in questo caso la fase di scambio/commercio diventa una baraonda divertentissima! In tal caso aggiungere pure un punto al voto.

08/12/2016
Dixit 7,0

Un gioco che diverte molto nelle prime partite ma che ha 1 grande difetto: non và giocato costantemente con lo stesso gruppo di persone ( dà il suo meglio in 5-6 persone), pena il ritrovarsi a capire troppo spesso chi ha giocato le varie carte che vengono scoperte a tavola.
Pregi:piace moltissimo alle ragazze, si ride molto (specie durante le prime partite)
Difetti: piace troppo alle ragazze (uccelli di rovo ....:)

08/03/2012
Catan: 5-6 Player Extension 7,0

Stesso voto del gioco base, in quanto, tolta la possibilità di costruire anche fuori dal proprio turno (indispensabile giocando in 5 o 6 per non avere tempi morti) e la mappa più grande, il gioco resta lo stesso, diventando forse più divertente durante la fase di commercio/scambio risorse.Le partite si allungano, ma di poco, se tutti ci hanno già giocato in 2 ore e 1/2 (a volte anche meno) la partita designa il vincitore.Se al tavolo sono presenti ragazze aggiungete pure un punto al totale visto che la parte dello scambio risorse diventa un teatrino da sbellicarsi dalle risate!

08/12/2016
Dixit Quest 7,0

Peccato che non aggiunga la possibilità di giocare in 7 o 8 giocatori, noi lo facciamo con delle home rules.

08/03/2012

Pagine